Bilancio Sociale 2017: Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico

2 - Lotta all'abusivismo pubblicitario

Il Servizio nel corso dell’anno 2017 ha adottato n. 266 ordinanze ingiunzione e si specifica il confronto con il biennio precedente:

 

ABUSIVISMO PUBBLICITARIO

ANNO

ORDINANZE

ARCHIVIAZIONI

AUDIZIONI

RUOLO

2015

328

22

50

€ 1.199.395,01

2016

238

8

20

€ 465.213,80

2017

266

28

15

€ 193.668,54

 

E’ stata effettuata la lotta all’abusivismo con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale - per gli aspetti legati alla vigilanza ed alla verbalizzazione – e sono state adottate le relative ordinanze ingiunzione. Sono stati esaminati i verbali del Corpo di P.M. sulle violazioni alla normativa pubblicitaria e su espressa richiesta, sono state effettuate anche le audizioni degli interessati. A seguito dell’esame complessivo, sono state predisposte le relative ordinanze-ingiunzioni a carico dei contravvenuti o le archiviazioni. Nell’ambito di tale attività sono stati formalizzati i ruoli di esecuzione, al fine di recuperare i crediti vantati dall’Amministrazione, inclusi i crediti derivanti da provvedimenti ingiuntivi oggetto di riesame giudiziario per cui sia intervenuta una sentenza irrevocabile favorevole all’Amministrazione.

 

Attività Polizia Municipale

Anche nel 2017 la Polizia Municipale ha rafforzato la lotta all’abusivismo pubblicitario non solo su grandi e medi impianti insistenti sul territorio cittadino ma estendendo l’attività al controllo delle insegne commerciali e sui siti e aree sottoposte a vincolo paesaggistico e monumentale, quest’ultima sia su iniziativa che a seguito indagini delegate dalla Procura di Palermo. Durante tale attività sono stati redatti n. 555 Contestazioni per violazione del C.d.S. (art. 23 Pubblicità abusiva – Sanzione prevista euro 422,00) e n. 338 Contestazioni per  violazione al Regolamento Comunale sulla Pubblicità (Sanzione prevista euro 412,00) per un ammontare previsto di circa euro 373466,00. Si è proceduto alla defissione di manifesti non autorizzabili, in collaborazione con personale comunale appartenente all’unità antiaffissioni. Con la collaborazione di personale appartenente alla ditta assegnataria di apposita gara d’appalto si è proceduto alla dismissione di impianti abusivi e alla copertura di insegne d’esercizio non autorizzate. Tale attività è stata svolta in collaborazione con personale dipendente dal SUAP – Settore Pubblicità. In occasione delle due consultazioni elettorali (Comunali – Regionali), si è  monitorata l’apposizione di manifesti negli spazi non autorizzati dall’Amministrazione Comunale, effettuando 678 accertamenti per le consultazioni comunali con la relativa contestazione di n. 772 illeciti e n.  210 accertamenti per le consultazioni regionali con la contestazione di n. 178 illeciti. Le predette contestazioni sono state inviate alla Prefettura di Palermo per l’emissione delle relative ordinanze di ingiunzione di pagamento (importo sanzione da euro 103,00 a euro 1032,00).

Attività di controllo sulla pubblicità  ANNO 2017

Totale segnalazioni  dalle quali derivano i seguenti controlli

372

Poster

108

Stendardi

89

Plance

134

Manifesti e locandine

277

Scritte su tenda

6

Striscioni

3

Insegne commerciali

209

Vetrofanie

39

Paline

15

Altri Impianti compreso Volantinaggio

288

Impianti Rimossi

100

Totale controlli

1268

TOTALE ACCERTAMENTI CONS. ELETTORALI

888

TOTALE CONTESTAZIONI CDS

555

TOTALE CONTESTAZIONI IA

338

TOTALE CONTESTAZIONI CONS. ELETTORALI

950

 

 

 

 

 

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)