Bilancio Sociale 2017: Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 3 - Ripristino della legalita' e tutela dei diritti del consumatore
Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- 1 - Autorizzazioni di pubblicita'
- 2 - Lotta all'abusivismo pubblicitario
- 3 - Contenzioso amministrativo di pubblicita'
- 4 - Concessioni di suolo pubblico
1 - Autorizzazioni di pubblicita'
Nel corso dell’anno 2017 l’Ufficio Piano Pubblicità ha predisposto un elenco relativo alle ulteriori variazioni da apportare al Piano Generale Impianti Pubblicitari ed al Regolamento sulla Pubblicità e sulle Pubbliche Affissioni, approvato con Deliberazione di C.C. n. 93 dell’8/10/2015. A tale fine sono stati effettuati diversi incontri con le Commissioni Consiliari.
L’approvazione definitiva del suddetto Piano e del Regolamento rappresenta un atto di importanza storica per l’economia della Città, che assicura il decoro, la fruibilità della bellezza cittadina e nuove entrate finanziarie. Scopo del nuovo Regolamento e del Piano sono, attraverso una competizione aperta, la razionalizzazione e la pianificazione del posizionamento dei mezzi pubblicitari, contemperando la tutela ambientale, paesaggistica, la sicurezza stradale, assicurando anche una buona ricaduta sul fronte delle entrate. Nel regolamento sono introdotte le gare pubbliche per l’affidamento e la gestione degli impianti pubblicitari suddivisi in 81 lotti accorpati in 14 macro-lotti in cui è stato suddiviso il piano cittadino.
Nel corso dell’anno 2017 sono stati emessi N. 1153 provvedimenti di autorizzazione per i quali si specifica il confronto con il biennio precedente.
E’ stato effettuato un maggiore controllo sulla qualità del servizio inerente la pubblicità, ciò ha comportato una maggiore efficacia dell’azione amministrativa che ha valutato le istanze presentate negli anni 2016 – 2017, nonché l’incasso delle sanzioni amministrative irrogate, in considerazione che la verifica dei verbali di P.M. è mirata alla conferma della violazione riscontrata ed alla successiva emissione dell’ordinanza ingiunzione di pagamento o di archiviazione per l’illecito contestato. Qualora dette ordinanze non dovessero essere pagate dai trasgressori, si procede all’iscrizione a ruolo del corrispettivo per il recupero dei crediti vantati, determinando possibili maggiori entrate per l’A.C.
Nel corso dell’anno 2017 sono stati effettuati N. 265 avvii di procedimento a fronte dei N. 111 del 2016.
Maggiore efficienza del servizio reso alla cittadinanza è stato fornito attraverso l’emanazione di provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi per una migliore fruibilità del territorio cittadino. Ciò ha avuto un impatto in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa per combattere l’abusivismo. Nel corso del 2017 sono state emanate N. 202 D.D. di rimozione e N. 53 ingiunzioni di pagamento a seguito di rimozione di impianti pubblicitari.
Dette rimozioni hanno comportato l’avvio di una riduzione dell’abusivismo pubblicitario e potranno determinare maggiori entrate per l’A.C. in quanto le ditte a cui è stato notificato il provvedimento di rimozione stanno provvedendo a regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione di richiesta di autorizzazione a cui seguirà il pagamento dell’I.C.P. e a coloro a cui è stato rimosso il manufatto sono state notificate le ingiunzioni al pagamento delle spese di rimozione.
PUBBLICITA' |
|||
---|---|---|---|
TIPOLOGIA AUTORIZZAZIONI |
ANNO 2015 |
ANNO 2016 |
ANNO 2017 |
Insegne pubblicitarie |
1045 |
1198 |
974 |
Pubblicità su bus AMAT |
11 |
9 |
12 |
Vetrofanie e Locandine |
225 |
220 |
108 |
Teli su ponteggio |
15 |
3 |
6 |
Distribuzione volantini e gadget |
34 |
20 |
17 |
Veicoli |
8 |
5 |
4 |
Taxi |
6 |
6 |
6 |
Sonora |
0 |
0 |
0 |
Elettorale |
0 |
1 |
5 |
Totem e Gazebi |
3 |
15 |
21 |
Pubblicità su suolo privato |
69 |
9 |
0 |
Pubblicità su suolo pubblico |
28 |
26 |
0 |
TOTALE |
1444 |
1512 |
1153 |