Bilancio Sociale 2017: Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 3 - Ripristino della legalita' e tutela dei diritti del consumatore
Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.
Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
- Rilanciare le aree a declino industriale
Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.
Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.
Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.
Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2017, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.
Portatore di interesse |
OBIETTIVI |
STRATEGIE |
INTERVENTI |
GRADO CONSEGUIMENTO |
---|---|---|---|---|
Cittadini/Imprese
|
Sviluppo del tessuto economico |
Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP. |
Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese. |
100% |
Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale. |
Valorizzazione ex Polo Fieristico come rilevanza strategica. Incremento del numero di richieste degli operatori economici per lo svolgimento di manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale |
Valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale. |
100% |
|
Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità |
Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro. |
Apertura sportello ANFE |
100% |
|
Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive |
Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico |
Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico. |
100% |
|
Manifestazione nel campo dello sviluppo economico. |
100% |
- 1 - Razionalizzazione e semplificazione di procedure amministrative
- 2 - Sportello di accompagnamento, infopoint e sportello clicklavoro
- 3 - Sostegno, promozione e sviluppo delle attivita' produttive
- 4 - Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico
3 - Sostegno, promozione e sviluppo delle attivita' produttive
Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico.
E’ proseguita anche nel 2017 l’attività di valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.
Manifestazioni tenutesi all’interno dell’ex Polo Fieristico – Anno 2017 |
|
---|---|
MANIFESTAZIONE |
DESCRIZIONE |
Sposa del Mediterraneo |
Salone espositivo dell’arredo, corredo e servizi per gli sposi |
Sposi in Fiera |
Rassegna di abbigliamento, arredo e servizi per gli sposi |
XVIII Edizione di Travelexpo |
Manifestazione relativa alla promozione del turismo |
Medi.Vacanze 2016 |
Fiera espositiva dedicata al settore nautico ed alle vacanze |
Conferenza Cristiana |
Conferenza Cristiana Evangelica |
Fiera Campionaria del Mediterraneo |
Fiera di promozione e commercializzazione di prodotti di tutti i settori commerciali |
Evento Unlocked |
Evento musicale |
Palermo Comic Convection 2016 |
Salone internzionale del fumetto, dei Videogames del cinema e nuovi media |
Palermo Food Fest |
Manifestazione dedicata alla gastronomia alla musica e allo street food |
Salute e Benessere - Medinails |
Salone dedicato alla nail art al make up e all’estetica |
Oggi Sposi Sicilia |
Rassegna di prodotti e servizi dedicato agli sposi |
Sposi in Fiera |
Rassegna di abbigliamento, arredo e servizi per gli sposi |
XIV Edizione OrienteSicilia |
Manifestazione sull’orientamento universitario, professionale e scolastico |
Sposa del Mediterraneo |
Salone espositivo dell’arredo, corredo e servizi per gli sposi |
5° Anniversary |
Manifestazione motociclistica Nazionale |
Benessere Sicilia |
Rassegna di prodotti e servizi dedicata agli operatori del settore dell’estetica e del benessere |
FieraMenteSport |
Fiera dello sport acrobatico |
Fiera del disco |
Manifestazione dedicata al collezionismo del disco vinile |
Circo C.M.O. Orfei |
Manifestazione circense |
La Vita di Maria |
Presepe vivente realizzato dalla compagnia “ Il Tesoro ritrovato” |
Pranzo di Natale per i senzatetto |
Pranzo di natale offerto in beneficienza ai senzatetto |
Tutto Sposa |
Rassegna di prodotti e servizi dedicato agli sposi |
MERCATI GENERALI
Si è proceduto nella riorganizzazione complessiva dei due mercati generali proseguendo con specifici percorsi funzionali, al fine di adeguare, nell’interesse pubblico, gli standard qualitativi di sicurezza, efficienza, modernizzazione e sviluppo dando priorità assoluta alla situazione emergenziale. In particolare sono stati posti in essere i seguenti interventi:
Mercato Ortofrutticolo
- Sono stati dati in uso degli Stand del mercato non utilizzati, per un’iniziativa benefica chiamata “contro ogni spreco” voluta dall’Amministrazione Comunale e dagli operatori del mercato, lo scopo dell’iniziativa è quello di prevenire ogni forma di spreco alimentare, evitando, così, che il cibo invenduto finisca nella spazzatura.
- E’ stato ripristinato con l’unità di progetto COIME la batteria di W.C. lato stazione Giachery;
- E stato redatto il progetto preliminare di adeguamento funzionale della rete fognaria ed è stato trasmesso al Settore OO.PP. per l'inserimento dello stesso nel Piano Triennale delle OO.PP. La realizzazione dell’impianto di smaltimento dei reflui e del sistema di trattamento delle acque di prima pioggia è propedeutico al rilascio del certificato di agibilità del Mercato Ortofrutticolo. Allo stato attuale necessita reperire le risorse economiche per l'inserimento del progetto nel piano annuale delle opere pubbliche preparatorio alla realizzazione del presente intervento;
- Sono stati dati in uso degli Stand del mercato non utilizzati, per un’iniziativa benefica chiamata “contro ogni spreco” voluta dall’Amministrazione Comunale e dagli operatori del mercato, lo scopo dell’iniziativa è quello di prevenire ogni forma di spreco alimentare, evitando, così, che il cibo invenduto finisca nella spazzatura;
- Il presidente della Regione Siciliana con ordinanza n.5/rif. del 07/06/2016 e ss.dd.aa., ha disposto il ricorso temporaneo ad una specifica forma di gestione dei rifiuti nel territorio delle Regione Siciliana e tenuto conto dell’ordinanza Sindacale n.200 del 05/08/2016 relativa al potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti all’interno del mercato ortofrutticolo, In data 01/09/2016 è partita la raccolta differenziata dei rifiuti del mercato ortofrutticolo;
- In data 10/08/2016 con disposizione di servizio n.98, si sono stabile le misure sanzionatorie relative all’attività straordinaria per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti;
- In data 18/09/2016 si sono effettuati i lavori di pronto intervento per le messa in sicurezza del muro di confine tra il mercato Ortofrutticolo e la linea ferrata di proprietà della RFI, utilizzando la gara ad evidenza pubblica di competenza dell'area tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture ufficio Edilizia Pubblica, dei lavori relativi all'ACCORDO QUADRO "LAVORI DI MANUTENZIONE E DI PRONTO INTERVENTO NEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA', DIPENDENZA E/O PERTINENZA COMUNALI”;
- Per garantire una adeguata distribuzione delle aree date in concessione ai sig. commissionari, si sono realizzati i lavori per la delimitazione della segnaletica orizzontale al fine di individuare con facilità agli eventuali abusi;
- Con determinazione dirigenziale n.1908 del 17/11/2016, si sono impegnate le somme di euro 14.200,00 compreso IVA, per l’adeguamento adeguamento impianto elettrico Palazzina uffici;
- Con determinazione dirigenziale n.2089 del 07/12/2016 sono stati affidati tramite convenzione CONSIP i servizi relativi alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per L’Area Lavoro, Impresa e Sviluppo Economico di cui fanno parte i Mercati Generali, comprendenti in fornitura RSPP, DVR e PDE;
- In data 19/04/2017 sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria della palazzina Uffici, effettuati con l'ACCORDO QUADRO "LAVORI DI MANUTENZIONE E DI PRONTO INTERVENTO NEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA', DIPENDENZA E/O PERTINENZA COMUNALI DI COMPETENZA DELL’EDILIZIA PUBBLICA ANNO 2014”
Mercato Ittico
- Per consentire un sgravio economico all’Amministrazione Comunale, con determinazione dirigenziale n.1827 del 04/11/2016, si sono impegnate le somme di euro 46.701,60 compreso IVA, per la realizzazione di un nuovo impianto idrico del mercato Ittico, propedeutico ad attivare le singole utenze idriche da assegnare ai sigg. Concessionari come utenti paganti;
- Con PEC del 18/11/2016 è stato formulato l’ordinativo alla società partecipata AMAP S.p.a., per la realizzazione dell’adeguamento della linea di approvvigionamento e distribuzione idrica;
- Ad oggi i lavori sono stati ultimati.
- Con nota prot. n.786195 del 12/05/2016, prot. 875981/P del 06/06/2016 è stato chiesto e sollecitato, alla società partecipata AMG Energia S.p.a., uno studio di fattibilità in merito alla parzializzazione dell’impianto elettrico del mercato ittico per assegnare ad ogni singolo concessionario una utenza elettrica privata, consentendo all’Amministrazione di sgravare i costi dell’elettricità;
- Con note Prot. 1280443/P del 11/08/2016, Prot. 1688326/P del 28/09/2016 e 1839839/P del 07/12/2017 questo Settore ha richiesto e sollecitato il preventivo di spesa per la realizzazione delle opere di parzializzazione dell’impianto elettrico;
- Ad oggi la società partecipata AMG Energia S.p.a. non ha riscontrato le sopracitate richieste;
- Per ovviare alle inadeguatezze riscontrate in sede di accertamento effettuato dall’ASP n.6 di Palermo si è redatto un “PROGETTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI ADEGUAMENTO ALLE PRESCRIZIONI IGIENICO-SANITARIE DEL MERCATO ITTICO DI PALERMO - PROGETTO ESECUTIVO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016 N. 50” la cui gara ad oggi è in fase di ultimazione;
- Si è provveduto a formulare nuove concessioni amministrative con validità annuale, per l’assegnazione dei posteggi e magazzini ai Sigg. Concessionari;
- Con determinazione dirigenziale n.486 del 17/12/2014 è stato affidato, mediante gara pubblica, il servizio di cottimo fiduciario per il servizio di certificazione HACCP;
- In data 26/10/2016 si è proceduto alla consegna del servizio biennale di Guardiania, C.I.G. 64691428D.A. alla ditta Global Security International S.r.l., a seguito di gara pubblica;
- Con determinazione dirigenziale n.1270 del 11/10/2016, è stata aggiudicata la gara per l’acquisizione di una idropulitrice a caldo e una lavasciuga pavimenti per la sala vendita del mercato Ittico;
- E’ stato ripristinato il manto stradale all’esterno del Mercato Ittico, con incarico dato alla società RAP S.p.A.;
- Con determinazione dirigenziale n.2089 del 07/12/2016 sono stati affidati tramite convenzione CONSIP i servizi relativi alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per L’Area Lavoro, Impresa e Sviluppo Economico di cui fanno parte i Mercati Generali, comprendenti in fornitura RSPP, DVR e PDE;
- In data 19/04/2017 si sono ultimati i lavori di pronto intervento per le messa in sicurezza della sala vendita del mercato Ittico, tramite l'ACCORDO QUADRO "LAVORI DI MANUTENZIONE E DI PRONTO INTERVENTO NEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA', DIPENDENZA E/O PERTINENZA COMUNALI” di competenza dell’Ufficio città storica, cosi come richiesto dall’ASP di Palermo con il verbale prot. n.752 del 23/02/2017;
Costi e ricavi Mercato Ortofrutticolo e Mercato ittico
MERCATO ORTOFRUTTICOLO |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Anno 2015 |
Anno 2016 |
Anno 2017 |
|||
COSTI |
RICAVI |
COSTI |
RICAVI |
COSTI |
RICAVI |
75.692,99 |
387.724,16 |
149.938,10 |
279.450,06 |
84.212,20 |
338.398,91 |
Dai dati contabili estrapolati a fine anno si può evincere che si è avuto un costo complessivo annuo di €. 84.212,20 (IVA differita e IVA Immediata) a fronte di un ricavo di €. 338.398,91 con una differenza in positivo di €. 254.186,71.
MERCATO ITTICO |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Anno 2015 |
Anno 2016 |
Anno 2017 |
|||
COSTI |
RICAVI |
COSTI |
RICAVI |
COSTI |
RICAVI |
158.539,64 |
140.922,29 |
111.544,23 |
125.081,15 |
435.918,93 |
119.388,65 |
Dai dati contabili estrapolati a fine anno si può evincere che si è avuto un costo complessivo annuo di €.435.918,93 a fronte di un ricavo di €. 119.388,65 con una differenza in negativo di €. 316.530,28.