Bilancio Sociale 2017: Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2017, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

GRADO CONSEGUIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

100%

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Valorizzazione ex Polo Fieristico come rilevanza strategica. Incremento del numero di richieste degli operatori economici per lo svolgimento di manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale

Valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

100%

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

100%

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

100%

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

100%

2 - Sportello di accompagnamento, infopoint e sportello clicklavoro

Una nuova sensibilità e una maggior attenzione alle reali esigenze dell’utenza, hanno determinato la decisione di riportare in vita lo sportello di accompagnamento al cittadino , riducendo quella distanza che si era creata con il cittadino. L’amministrazione vista come estranea, torna oggi ad essere strumento di supporto, collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro.

Ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita. E’ in questa ottica e in una realtà profondamente trasformata, da questi anni di crisi, che l’attività dello sportello sta muovendo i nuovi passi.

L’amministrazione si è interrogata su quali potessero essere gli strumenti più idonei di cui dotarsi affinché potesse raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare il rapporto con il mondo imprenditoriale, ridurre la distanza tra chi offre lavoro e chi è in cerca di prima occupazione o, come toppo spesso siamo costretti a sentire in questi ultimi anni, chi è in cerca di ricollocazione.

Lo sportello di accompagnamento al cittadino ri-nasce il 5 dicembre 2014, dopo una chiusura di oltre un anno. La chiusura, derivava da una interpretazione restrittiva in ossequio al D.P.R. 160/2010 in tema di semplificazione e riordino del SUAP, dove indica nella modalità telematica, l’unica possibilità per adempiere agli atti dovuti dall’utenza. Nel concreto l’attività dello sportello si concretizza e si articola come di seguito riportato.

Le aree di intervento sono come già detto due: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altro. Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure: presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc., lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, flottante tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.

Lo sportello fornisce informazioni sulle modalità di presentazione telematica delle istanze attraverso due sistemi: PEC e Supera@line. L’accompagnamento consiste dunque nell’attività di: supporto, all’inoltro delle istanze a mezzo PEC, informazione sulle condizioni necessarie e i requisiti formali che queste ultime dovranno possedere affinché possano essere considerate ricevibili; orientamento all’utilizzo del canale Supera@line, stimolando l’utenza ad un più frequente uso di questo strumento, evidenziando i vantaggi che da esso ne scaturiscono: autonomia nell’inserimento degli allegati di cui si compongono le pratiche, libertà di verificare lo stato di avanzamento della pratica limitando riducendo al minimo la propria presenza allo sportello; assistenza all’ottenimento delle credenziali, necessarie per essere accreditati all’interno del portale Supera@online.

 

Sportello Infopoint

Fornisce informazioni riguardanti le modalità, procedure, modulistica e documentazione prevista per la presentazione delle istanze, necessarie allo svolgimento di un'attività produttiva: apertura, chiusura, sub ingresso, pubblicità, suolo pubblico. Gli operatori, tra le proprie competenze, potranno accogliere richieste di: appuntamento, stato di avanzamento pratiche, accesso agli atti e copie conformi da girare, rispettivamente ai funzionari di riferimento e al responsabile dell’archivio, secondo competenza e per gli opportuni adempimenti del caso. Prerogativa e materia fondante, dello sportello, è rappresentare interfaccia e filtro,  limitando al minimo i rapporti tra utenza e back-office, che potrà avvenire ma solo dietro appuntamento.

 

Sportello clicklavoro

Fornisce servizi di intermediazione nel settore del mercato del lavoro. Si propone di favorire l'incontro tra coloro che sono in cerca di occupazione e le aziende che ne dovessero fare richiesta. La primaria attività consiste nell' inserimento dei curricula all'interno della banca dati nazionale gestita attraverso il portale ministeriale click-lavoro, fornendo visibilità alle professionalità registrate.

Partiamo da quest’ultimo, lo sportello è entrato a far parte della rete di intermediazione all’interno del più ampio progetto del Ministero del Lavoro, click-lavoro. Click lavoro è il sistema attraverso il quale il Governo italiano intende far incontrare tutti gli attori che a qualunque titolo operano nel settore del recruiting, operatori, lavoratori, associazioni di categoria, enti di formazione aziende, consorzi ecc.

Lo sportello in questa prima fase, ha intrapreso un cammino di avvicinamento al proprio obiettivo, testando la propria attività di intermediazione, proponendosi quale strumento di conoscenza e di promozione del capitale umano, di cui il nostro paese dispone, e che si trova in attesa di una occupazione. Concretamente gli operatori allo sportello inseriscono, all’interno del sito click-lavoro i curricula di tutti coloro che, spontaneamente decidono di affidare le sorti della propria occupazione ad un ulteriore strumento, un data base nazionale al quale le aziende italiane possono rivolgersi per ritrovare le figure e le competenze di cui necessitano nello svolgimento del proprio processo produttivo.

E’ inutile sottolineare che in considerazione della giovane età dello sportello molteplici sono gli sforzi e le vie che si stanno percorrendo per invertire il trend dell’intero sistema economico, attivando quelle sinergie positive che garantiscono al territorio una positiva ricaduta in termini economici.

Le principali iniziative che sono allo studio riguardano:  il credito alle imprese e l’auto impiego – si pensi a tutti gli strumenti legati alla concessione del credito, progetti di microcredito, la piena occupazione dei giovani.

In tal senso l’amministrazione si è mossa prontamente attivandosi e ottenendo l’inserimento nell’albo dei promotori dei tirocini formativi previsti da Garanzia Giovani. Non è da sottovalutare in tal senso il ruolo svolto dal Suap quale luogo di incontro e scambio informazioni dal quale quotidianamente transitano imprese, artigiani, piccoli commercianti, grandi gruppi commerciali nazionali e internazionali, intermediari, tecnici, consulenti, lavoratori impiegati, insomma tutto quanto gira attorno al mercato imprenditoriale e del lavoro.

La breve descrizione dell’attività svolta dagli sportelli, Accompagnamento e Infopoint, si sono posti l’obiettivo di migliorare il rapporto tra amministrazione e utenza. I risultati ottenuti in questi primi nove mesi di attività possono essere ben rappresentati dai dati statici consolidati raccolti e gli indicatori individuati, utili a rappresentare la composizione quali-quantitativa dell’utenza e dell’attività fin qui svolta.

 Totale presenze registrate nel periodo di riferimento  gen. – dic. 2017

 

 

Presenze mensili 2017

Gen.

Feb.

Mar.

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

345

409

451

327

379

348

314

229

328

378

356

220

 

 

numeroutenti

 

COMPOSIZIONE UTENTI

SUDDIVISI PER SESSO 2017

 

UOMINI

DONNE

Gen

300

45

Feb

361

48

Mar

404

47

Apr

244

83

Mag

300

79

Giu

288

60

Lug

247

67

Ago

191

38

Set

259

69

Ott

290

88

Nov

271

85

Dic

169

51

 

utentixsesso

 

 

 

COMPOSIZIONE UTENTI SUDDIVISI PER PROFESSIONE 2017

 

gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

CONSULENTI

73

68

81

69

77

67

66

43

71

48

58

58

IMPIEGATI

15

8

5

21

19

11

15

2

23

41

38

21

PENSIONATI

9

3

7

 

2

1

2

1

4

3

2

1

COMMERCIANTI

33

67

73

37

48

59

61

38

55

63

67

48

DISOCCUPATI

23

12

 

1

3

 

1

 

2

 

3

 

ANIMALISTI

 

1

1

 

 

1

 

 

 

1

 

 

IMPRENDITORI

47

56

72

37

52

32

27

12

59

31

33

52

LIBERI PROFESSIONISTI

12

21

36

43

48

15

38

26

48

44

28

33

OPERAI

8

6

12

23

19

9

12

7

23

11

15

18

INSEGNANTI

 

5

17

 

2

 

 

 

3

8

 

1

ALBERGATORI

35

32

52

48

38

33

23

14

25

36

21

19

ARTIGIANI

39

58

61

31

39

41

51

27

38

47

39

51

CASALINGHE

6

 

 

 

 

4

 

 

2

 

5

 

FORZE DELL'ORDINE

 

2

 

 

 

3

 

 

 

 

3

 

STUDENTI

7

22

 

 

 

5

 

1

 

4

 

2

ARTISTI

38

48

34

17

32

29

23

9

14

15

15

14

 

 

professioneutenti

 

TIPOLOGIE DI RICHIESTE 2017

 

gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

MERCATINI

38

23

38

21

25

33

25

12

32

18

22

33

CONCESS. SUOLO PUBBLICO

98

82

66

78

73

23

55

19

63

56

73

51

PUBBLICITA'

87

15

12

52

59

68

18

53

63

62

88

23

AUA

21

23

25

23

33

35

38

21

17

22

35

41

SOMMINISTRAZIONE ALIM. E BEV.

38

15

14

23

39

55

33

25

38

21

47

22

B&B CASE VACANZE

62

69

74

84

82

68

48

32

42

51

67

55

TENDE SOLARI

15

21

52

68

55

58

63

37

48

33

55

23

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

2

0

3

0

 

 

7

 

 

 

2

 

ERBORISTERIA

1

0

2

0

 

 

 

 

 

1

 

1

PARRUCHERIA UOMO - DONNA

14

12

21

14

15

12

11

7

14

23

11

14

CENTRO ESTETICA - TATUAGGI

5

1

1

0

 

3

 

 

 

4

 

 

OTTICA

2

0

 

0

 

 

 

 

1

 

 

 

VETERINARI

1

0

 

0

 

 

 

 

 

1

 

 

DEHORS

32

52

43

47

13

32

15

23

11

14

5

12

CASA FAMIGLIA

5

0

2

3

1

3

1

4

 

 

1

 

LAVANDERIA

7

0

6

0

 

 

 

 

2

 

 

1

 AMBULANTI

31

29

41

53

23

38

41

14

25

21

14

18

E COMMERCE

3

0

3

0

 

 

1

 

 

3

2

1

AGENZIA D'AFFARI

1

0

7

11

 

 

2

 

 

4

 

 

ARTISTI DEL PROPRIO INGEGNO

55

35

41

48

35

23

38

23

11

25

32

21

ASILO NIDO EO BABY PARKING

7

1

12

0

 

 

2

3

5

2

 

1

TOLETTATURA  ANIMALI

6

0

0

0

 

 

 

1

 

 

1

 

GELATERIA E PASTICCERIE

22

28

35

41

23

26

38

15

21

15

12

9

AGENZIA FUNEBRE

2

0

0

0

 

 

 

 

 

1

 

 

MANIFESTAZIONI FIERESTICHE

3

15

23

33

23

15

29

32

14

17

32

23

ARTIGIANATO

57

71

68

72

68

56

39

21

48

52

77

38

ESERCIZI DI VICINATO

78

75

51

63

69

48

71

42

61

55

48

73

INFORMAZIONI PEC

11

0

7

12

10

9

7

12

14

6

 

11

VENDITA OGGETTI PREZIOSI

0

0

2

0

 

2

 

2

 

1

 

1

PANIFICI

23

38

41

28

15

28

32

14

27

32

41

38

IDC

0

2

0

1

 

2

 

 

1

 

 

1

TAXI

11

3

7

12

12

11

6

7

4

8

9

7

INFO TECNICHE

36

29

32

33

35

32

43

12

55

48

23

43

 

 

pec totali 2017

28912

totali giorni lavorati

220

pec lavorate al giorno

131

totale giornaliero ore lavorate

30

totale ore destinato al controllo richieste dei colleghi

3

totale ore destinato a modifiche  su supera derivanti da pec

4

totale ore destinato alla lavorazione pec

23

media pec lavorate per singolo operatore

26

pec x ora

6

 

tempimedipec

 

pecgiornaliere

richiestepec

 

triennio

X

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