Bilancio Sociale 2017: Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2017, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

GRADO CONSEGUIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

100%

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Valorizzazione ex Polo Fieristico come rilevanza strategica. Incremento del numero di richieste degli operatori economici per lo svolgimento di manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale

Valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

100%

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

100%

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

100%

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

100%

1 - Razionalizzazione e semplificazione di procedure amministrative

Le attività e gli obiettivi prioritari del SUAP sono quelli di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.
L’Ufficio, che costituisce l’interfaccia dell’impresa, si propone come strumento di sviluppo economico del territorio comunale attraverso un’attività amministrativa fondata sulla semplificazione delle procedure, certezza dei tempi, imparzialità di trattamento e promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali.

Durante l'anno 2017 il Servizio SUAP ha mirato ad una sempre maggiore aderenza alle disposizioni ed orientamenti di legge di cui al DPR 160/2010 e successive modifiche e integrazioni, perseguendo gli obiettivi istituzionali e quelli forniti dalla parte politica. Altresì, dando concreta attuazione al dettato normativo della Legge 241/1990, della L.R. 10/91 e 5/2011 con le quali la Regione Sicilia ha recepito le norme nazionali sul procedimento amministrativo e sulla semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa, improntando quest’ultima a criteri di economicità, efficacia efficienza e pubblicità, nella considerazione che la pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento amministrativo se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria;

Gli obiettivi di carattere generale prefissati e perseguiti dall’Amministrazione nel corso del 2017, per effetto della nuova riorganizzazione della struttura dell’Amministrazione comunale e delle linee guida dalla stessa impartite, sono stati i seguenti:

Descrizione Obiettivo

Descrizione sintetica degli interventi svolti

Grado di conseguimento

 

Aumentare l'efficienza dei servizi amministrativi ai cittadini

Sviluppo ed uso esclusivo delle procedure telematiche per l’accettazione delle istanze

Tutte le istanze dell’utenza sono ricevute esclusivamente tramite procedura telematica ed inserita nella piattaforma elettronica dedicata denominata Super@. Quindi il grado di conseguimento è stato completo.

Monitoraggio delle attività espletate dal SUAP

Attraverso la piattaforma Super@, è possibile verificare l’iter di ogni istanza prodotta al SUAP, ivi compresa la documentazione che viene caricata ed inserita ad ogni step in detta procedura. Quindi il grado di conseguimento è stato completo.

Ridurre i tempi di conclusione dei procedimenti aumentando l'efficienza e la trasparenza dei servizi comunali erogati al cittadino/utente

Emissione dei pareri endoprocendimentali da parte dell'Ufficio Tecnico incardinato al Servizio SUAP finalizzati a ridurre i tempi di conclusione dei procedimenti aumentando l'efficienza e la trasparenza dei servizi comunali erogati al cittadino/utente

Revisione della modulistica utilizzata sia all’interno delle Unità Organizzative del SUAP, che all’esterno al fine di renderle uniformi e coerenti con la nuova normativa (antimafia, corruzione, etc.)

L’intera modulistica presente sul sito del Comune di Palermo è stata rivista al fine di adeguarla alle modifiche normative, che hanno introdotto/modificato alcune competenze e che hanno determinato la creazione di nuova modulistica di SCIA veterinari, SCIA. E’ stata rivista altresì la modulistica interna. Quindi il grado di conseguimento è stato completo.

 

Inoltre, sempre in linea con gli obiettivi dell’amministrazione attiva il SUAP ha proceduto ad evadere le richieste di autorizzazioni e/o concessioni e quant’altro di pertinenza esclusivamente in modalità telematica attraverso l’utilizzo dei canali informatici (trasmissione tramite PEC), nonché a gestire alcune complesse problematiche legate all’attività della struttura, tenuto conto, anche, delle modifiche normative intervenute in materia, che di seguito si riassumono:

 

Procedimenti S.C.I.A. - Adempimenti di cui all’art. 19 L.241/90, così come modificato dalla L.124/2015:

A seguito delle innovazioni apportate dalla legge 124/2015 si è adempiuto alle prescrizioni di cui al dettato della norma che attengono sostanzialmente all’iter amministrativo ed alla durata massima per agire in autotutela. A tal riguardo, la norma di che trattasi statuisce che in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della S.C.I.A., devono essere adottati motivati provvedimenti di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. Qualora, sia possibile conformare l’attività intrapresa ed i suoi effetti alla normativa vigente, con atto motivato, occorre invitare il privato a provvedere, disponendo la sospensione dell’attività intrapresa e prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l’adozione di queste ultime. In difetto di adozione delle misure stesse, decorso il suddetto termine, l’attività si intende vietata. Alla luce della norma richiamata si è proceduto valutando, cioè, la completezza formale delle pratiche entro il termine massimo dei sessanta giorni previsti dalla legge, invero, nel caso in cui la pratica presentata a mezzo PEC fosse carente dei requisiti e dei presupposti necessari per legittimare l’attività, si è provveduto ad emettere richiesta di conformazione con contestuale sospensione dell’attività intrapresa;

 

SERVIZIO ARTIGIANATO/SOMMINISTRAZIONE

Rilevati i mutamenti della situazione socio-economica del nostro Paese che hanno avuto ripercussioni molto significative sulle imprese del Settore, nell’ambito del quale sono emerse, negli anni recenti, alcune specifiche istanza delle categorie interessate volte alla ricerca di nuove forme contrattuali, anche al fine di garantire un esercizio corretto delle attività contrastando il lavoro sommerso ed il fenomeno dell’abusivismo, ci si è soffermati sullo studio della forma contrattuale “dell’affitto di poltrona o di cabina”, quale forma di cooperazione fra operatori dei settori interessati. Nello specifico, essa prevede la facoltà, per il titolare dell’attività di acconciatore o estetista di concedere in uso, tramite la stipulazione di apposito contratto, una o più postazioni di lavoro/cabine ad altro soggetto che, in veste di imprenditore in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla normativa di settore, esercita in modo autonomo la propria attività. In specie, l’Amministrazione comunale è tenuta a tutelare l’interesse generale delle attività di commercio stanziate nel proprio territorio, anche attraverso la promozione ed il sostegno di iniziative in grado di rispondere alle legittime aspettative degli operatori del settore, nonché alle esigenze di sicurezza e di tutela dei cittadini. Pertanto, nel mese di Dicembre 2015 è stata predisposta proposta di Deliberazione di Giunta Comunale per l’approvazione, nelle more dell’adozione di una specifica disciplina nazionale e/o regionale in materia, delle Linee guida per consentire, nell’ambito del territorio comunale, l’effettiva applicazione della fattispecie contrattuale dell’ “l’Affitto di poltrona o affitto di cabina” nelle attività di acconciatore ed estetista;

Nell’anno 2017 rilevante importanza ha rivestito la nuova modulistica adottato dalla Regione con il D.Lgs. 222/2016 e recepita dal Comune nel Luglio 2017. Questa ha portato ad una nuova semplificazione amministrativa delle scia e all’introduzione di nuove scie come quelle di Autoriparatore /Meccatronico/     Carrozziere e Gommista.

 

PROBLEMATICHE AFFERENTI IL POSSESSO DEL REQUISITO EDILIZIO/URBANISTICO QUALE PRESUPPOSTO PER L’APERTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Vista la L.R. n.14 del 23/06/2014 che all’art. 1 “procedure per il rilascio delle certificazioni di agibilità/abitabilità per singoli edifici, unità immobiliari o singole porzioni di costruzioni”. Considerato che ogni immobile, compresi quelli costruiti in data antecedente al 1959, da destinare a sede di attività produttive, devono necessariamente possedere i requisiti di stabilità, staticità, igienico-sanitari, di sicurezza, antincendio, si è provveduto ad emanare specifica disposizione di servizio al fine di regolamentare la suddetta materia, secondo le prescrizioni di legge, predisponendo apposita modulistica per l’autocertificazione.

 

SERVIZIO SANZIONI E REVOCHE

Nel 2017 si sono attivati i procedimenti sanzionatori scaturenti dai verbali pervenuti ed elevati da tutte le Forze dell’Ordine.

E’ stata attivata ad agosto 2017 una task-force per l’attivazione di tutti i procedimenti sanzionatori relativi a veicoli a trazione animale e motocarrozzette, a quella data ancora da istruire.

 

SERVIZIO AUTOSERVIZI PUBLICI NON DI LINEA IN SERVIZIO DI PIAZZA E ALTRI SERVIZI DI NOLEGGIO

Il servizio gestisce attività inerenti licenze taxi, autorizzazioni di noleggio con conducente autovettura, licenze mediante l’utilizzo delle motocarrozzette oggi in servizio di piazza turistico, licenze a trazione animale in servizio di piazza, inoltre, relativamente al trasporto pubblico sono state gestite attività inerenti il noleggio veicoli senza conducente.

Relativamente al servizio Taxi sono stati gestiti nel 2017 n.320 rinnovi delle licenze, altrettante richieste relative al rilascio attestato di servizio con apposto il visto dell’autorità comunale per l’acquisizione dei carburanti agevolati, le sostituzioni alla guida per malattia e ferie, sostituzioni autovettura, trasferimenti di licenze e tutto quanto previsto dal regolamento vigente.

Per quanto riguarda il noleggio con conducente autovettura ogni due anni vengono gestiti circa 200 rinnovi biennali, le richieste di sostituzione autovettura e trasferimenti di autorizzazioni.

Per quanto riguarda le licenze espletate mediante l’uso delle motocarrozzette e le licenze a trazione animale vengono gestiti i rinnovi le sostituzioni ape calesse e le sostituzioni dei cavalli ed i trasferimenti di licenza e tutto quanto previsto dal vigente regolamento.

Si specifica che sia le licenze in servizio di piazza che le autorizzazioni di noleggio vengono rilasciate a seguito di concorso pubblico bandito dal Comune.

Per quanto concerne l’inizio attività di noleggio veicoli senza conducente l’attività può essere iniziata mediante la presentazione di scia inerente l’attività.

 

PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA SICUREZZA DEI MERCATINI RIONALI - UDITORE

A seguito di esposti presentati da cittadini residenti le via limitrofe Beato Angelico è stata intrapresa da parte dell’amministrazione la possibilità del trasferimento del mercato Uditore che ha sede in via beato angelico in altra allocazione;

I cittadini esponenti segnalavo l’esigenza improcrastinabile di provvedere al trasferimento del mercato in altre aree più idonee. Le motivazioni addotte derivavano dalla mancanza di sicurezza. ed inoltre segnalavano livelli di inquinamento atmosferico ed acustico  dovuti alla riduzione dell’asse stradale di via Leonardo da Vinci dovuto alla presenza del tram.

Pertanto si sono avviati dei tavoli tecnici per lo studio della succitata problematica. Per l’appunto, sono state indette apposite riunioni e conferenze di servizi con l’intervento dell’Amat, del Comando di Polizia Municipale, dell’ufficio mobilità e Traffico e sopralluoghi per la ricerca di aree idonee per il trasferimento della sede del mercato è stata trovata un’area idonea al piazzale antistante la chiesa di san tommaso d’Aquino – via Andrea Guarneri e le vie Filino di Agrigento e Giuseppe di Stefano. Successivamente su proposta dell’ufficio è stata disposta apposita deliberazione per il trasferimento del mercato approvata con delibera di Consiglio  n. 226 del  27/04/2017;

In data 13/12/2017 è stato redatto il relativo piano di sicurezza, emergenza e evacuazione,  predisponendo tutte le incombenze necessarie per il trasferimento del mercato il cui definitivo trasferimento avveniva nel successivo  febbraio 2018.

 

ASSEGNAZIONE POSTEGGI DEI MERCATINI RIONALI TRAMITE PUBBLICO AVVISO

Il rilascio dell’autorizzazione al commercio all’interno delle sedi dei mercati rionali, comprensiva del suolo pubblico, è soggetto alla disponibilità del posteggio, che viene aggiudicato tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo. Al riguardo, le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo, ai sensi della normativa vigente in materia, di rendere trasparente il proprio operato al fine di rendere conoscibile l’azione amministrativa, assicurando al contempo l’imparzialità di trattamento. Pertanto, si è ravvisata l’opportunità di rendere pubblica, tramite apposito avviso, la disponibilità dei posteggi all’interno dei mercati rionali, resisi liberi a seguito di cessazioni e/o revoche e ciò per consentire a tutti gli interessati di potere concorrere pariteticamente all’assegnazione dei posti , secondo criteri di trasparenza. A tal fine, nel mese di dicembre, con apposita disposizione di servizio, è stata avviata la procedura per predisporre apposito avviso pubblico per l’assegnazione dei posti resisi liberi, previa predisposizione di elenco suddiviso per tipologia e mercato.

 

 

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