Bilancio Sociale 2017: Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico

Interventi

1 - Autorizzazioni di pubblicita'

Nel corso dell’anno 2017 l’Ufficio Piano Pubblicità ha predisposto un elenco relativo alle ulteriori variazioni da apportare al Piano Generale Impianti Pubblicitari ed al Regolamento sulla Pubblicità e sulle Pubbliche Affissioni, approvato con Deliberazione di C.C. n. 93 dell’8/10/2015. A tale fine sono stati effettuati diversi incontri con le Commissioni Consiliari.

L’approvazione definitiva del suddetto Piano e del Regolamento rappresenta un atto di importanza storica per l’economia della Città, che assicura il decoro, la fruibilità della bellezza cittadina e nuove entrate finanziarie. Scopo del nuovo Regolamento e del Piano sono, attraverso una competizione aperta, la razionalizzazione e la pianificazione del posizionamento dei mezzi pubblicitari, contemperando la tutela ambientale, paesaggistica, la sicurezza stradale, assicurando anche una buona ricaduta sul fronte delle entrate. Nel regolamento sono introdotte le gare pubbliche per l’affidamento e la gestione degli impianti pubblicitari suddivisi in 81 lotti accorpati in 14 macro-lotti in cui è stato suddiviso il piano cittadino.

Nel corso dell’anno 2017 sono stati emessi N. 1153 provvedimenti di autorizzazione per i quali si specifica il confronto con il biennio precedente.

E’ stato effettuato un maggiore controllo sulla qualità del servizio inerente la pubblicità, ciò ha comportato una maggiore efficacia dell’azione amministrativa che ha valutato le istanze presentate negli anni 2016 – 2017, nonché l’incasso delle sanzioni amministrative irrogate, in considerazione che la verifica dei verbali di P.M. è mirata alla conferma della violazione riscontrata ed alla successiva emissione dell’ordinanza ingiunzione di pagamento o di archiviazione per l’illecito contestato. Qualora dette ordinanze non dovessero essere pagate dai trasgressori, si procede all’iscrizione a ruolo del corrispettivo per il recupero dei crediti vantati, determinando possibili maggiori entrate per l’A.C.

Nel corso dell’anno 2017 sono stati effettuati N. 265 avvii di procedimento a fronte dei N. 111 del 2016.

Maggiore efficienza del servizio reso alla cittadinanza è stato fornito attraverso l’emanazione di provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi per una migliore fruibilità del territorio cittadino. Ciò ha avuto un impatto in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa per combattere l’abusivismo. Nel corso del 2017 sono state emanate N. 202 D.D. di rimozione e N. 53 ingiunzioni di pagamento a seguito di rimozione di impianti pubblicitari.

Dette rimozioni hanno comportato l’avvio di una riduzione dell’abusivismo pubblicitario e potranno determinare maggiori entrate per l’A.C. in quanto le ditte a cui è stato notificato il provvedimento di rimozione stanno provvedendo a regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione di richiesta di autorizzazione a cui seguirà il pagamento dell’I.C.P. e a coloro a cui è stato rimosso il manufatto sono state notificate le ingiunzioni al pagamento delle spese di rimozione.

 

PUBBLICITA'

TIPOLOGIA AUTORIZZAZIONI

ANNO 2015

ANNO 2016

ANNO 2017

Insegne pubblicitarie

1045

1198

974

Pubblicità su bus AMAT

11

9

12

Vetrofanie e Locandine

225

220

108

Teli su ponteggio

15

3

6

Distribuzione volantini e gadget

34

20

17

Veicoli

8

5

4

Taxi

6

6

6

Sonora

0

0

0

Elettorale

0

1

5

Totem e Gazebi

3

15

21

Pubblicità su suolo privato

69

9

0

Pubblicità su suolo pubblico

28

26

0

TOTALE

1444

1512

1153

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)