Bilancio Sociale 2017: Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2017, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

GRADO CONSEGUIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

100%

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Valorizzazione ex Polo Fieristico come rilevanza strategica. Incremento del numero di richieste degli operatori economici per lo svolgimento di manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale

Valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

100%

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

100%

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

100%

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

100%

3 - Controlli sulla Movida

I controlli sulla cosiddetta “movida" palermitana, tesi a garantire l'immissione in commercio di alimenti idonei al consumo umano ed al rispetto degli standard previsti dalla specifica normativa sanitaria in materia di somministrazione di alimenti e bevande hanno avuto inoltre come obiettivo il contrasto dell’evasione tributaria comunale per occupazione di suolo pubblico. I controlli posti in essere sono stati effettuati anche in orario notturno (dalle 22.00 alle 05.00 del mattino) in coincidenza con gli orari di apertura dei locali. N. 205 gli accertamenti effettuati nel 2017 di cui n. 153 secondo l’ordinaria programmazione e n. 52 interventi svolti in modalità di CIT (Controllo Integrato del Territorio)  in sinergia con altre Forze di Polizia. Diversi gli illeciti riscontrati sia di natura amministrativa che penale, a seguito dei controlli 50 le sanzioni applicate per violazione della L. 287/91 che norma la somministrazione di alimenti e bevande; 40 le sanzioni applicate per occupazione abusiva di suolo pubblico; 47 gli illeciti penali accertati di questi 30 per occupazione abusiva a scopo di lucro di suolo pubblico, e 17 per organizzazione di spettacoli danzanti senza autorizzazione, inoltre n.74 sono le violazioni amministrative accertate per superamento dei limiti sonori, n.38 controlli congiunti con ARPA;  75 sono state le chiusure coattive dei locali per una durata di 5 giorni di cui 59 per occupazione abusiva di suolo pubblico (concretizzazione della recidività)e n° 41  in riferimento alla O.S. 435/2015 e ss.mm.ii.  Altresì, durante l’attività sono stati redatti ulteriori n. 2 comunicazione di notizie di reato, ai sensi dell’art. 349 c.p. per violazione di sigilli

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)