Bilancio Sociale 2017: Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2017, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

GRADO CONSEGUIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

100%

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Valorizzazione ex Polo Fieristico come rilevanza strategica. Incremento del numero di richieste degli operatori economici per lo svolgimento di manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale

Valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

100%

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

100%

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

100%

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

100%

2 - Lotta all'abusivismo pubblicitario

Il Servizio nel corso dell’anno 2017 ha adottato n. 266 ordinanze ingiunzione e si specifica il confronto con il biennio precedente:

 

ABUSIVISMO PUBBLICITARIO

ANNO

ORDINANZE

ARCHIVIAZIONI

AUDIZIONI

RUOLO

2015

328

22

50

€ 1.199.395,01

2016

238

8

20

€ 465.213,80

2017

266

28

15

€ 193.668,54

 

E’ stata effettuata la lotta all’abusivismo con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale - per gli aspetti legati alla vigilanza ed alla verbalizzazione – e sono state adottate le relative ordinanze ingiunzione. Sono stati esaminati i verbali del Corpo di P.M. sulle violazioni alla normativa pubblicitaria e su espressa richiesta, sono state effettuate anche le audizioni degli interessati. A seguito dell’esame complessivo, sono state predisposte le relative ordinanze-ingiunzioni a carico dei contravvenuti o le archiviazioni. Nell’ambito di tale attività sono stati formalizzati i ruoli di esecuzione, al fine di recuperare i crediti vantati dall’Amministrazione, inclusi i crediti derivanti da provvedimenti ingiuntivi oggetto di riesame giudiziario per cui sia intervenuta una sentenza irrevocabile favorevole all’Amministrazione.

 

Attività Polizia Municipale

Anche nel 2017 la Polizia Municipale ha rafforzato la lotta all’abusivismo pubblicitario non solo su grandi e medi impianti insistenti sul territorio cittadino ma estendendo l’attività al controllo delle insegne commerciali e sui siti e aree sottoposte a vincolo paesaggistico e monumentale, quest’ultima sia su iniziativa che a seguito indagini delegate dalla Procura di Palermo. Durante tale attività sono stati redatti n. 555 Contestazioni per violazione del C.d.S. (art. 23 Pubblicità abusiva – Sanzione prevista euro 422,00) e n. 338 Contestazioni per  violazione al Regolamento Comunale sulla Pubblicità (Sanzione prevista euro 412,00) per un ammontare previsto di circa euro 373466,00. Si è proceduto alla defissione di manifesti non autorizzabili, in collaborazione con personale comunale appartenente all’unità antiaffissioni. Con la collaborazione di personale appartenente alla ditta assegnataria di apposita gara d’appalto si è proceduto alla dismissione di impianti abusivi e alla copertura di insegne d’esercizio non autorizzate. Tale attività è stata svolta in collaborazione con personale dipendente dal SUAP – Settore Pubblicità. In occasione delle due consultazioni elettorali (Comunali – Regionali), si è  monitorata l’apposizione di manifesti negli spazi non autorizzati dall’Amministrazione Comunale, effettuando 678 accertamenti per le consultazioni comunali con la relativa contestazione di n. 772 illeciti e n.  210 accertamenti per le consultazioni regionali con la contestazione di n. 178 illeciti. Le predette contestazioni sono state inviate alla Prefettura di Palermo per l’emissione delle relative ordinanze di ingiunzione di pagamento (importo sanzione da euro 103,00 a euro 1032,00).

Attività di controllo sulla pubblicità  ANNO 2017

Totale segnalazioni  dalle quali derivano i seguenti controlli

372

Poster

108

Stendardi

89

Plance

134

Manifesti e locandine

277

Scritte su tenda

6

Striscioni

3

Insegne commerciali

209

Vetrofanie

39

Paline

15

Altri Impianti compreso Volantinaggio

288

Impianti Rimossi

100

Totale controlli

1268

TOTALE ACCERTAMENTI CONS. ELETTORALI

888

TOTALE CONTESTAZIONI CDS

555

TOTALE CONTESTAZIONI IA

338

TOTALE CONTESTAZIONI CONS. ELETTORALI

950

 

 

 

 

 

 

 

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