Bilancio Sociale 2017: Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2017, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

GRADO CONSEGUIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

100%

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Valorizzazione ex Polo Fieristico come rilevanza strategica. Incremento del numero di richieste degli operatori economici per lo svolgimento di manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale

Valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

100%

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

100%

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

100%

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

100%

1 - Autorizzazioni di pubblicita'

Nel corso dell’anno 2017 l’Ufficio Piano Pubblicità ha predisposto un elenco relativo alle ulteriori variazioni da apportare al Piano Generale Impianti Pubblicitari ed al Regolamento sulla Pubblicità e sulle Pubbliche Affissioni, approvato con Deliberazione di C.C. n. 93 dell’8/10/2015. A tale fine sono stati effettuati diversi incontri con le Commissioni Consiliari.

L’approvazione definitiva del suddetto Piano e del Regolamento rappresenta un atto di importanza storica per l’economia della Città, che assicura il decoro, la fruibilità della bellezza cittadina e nuove entrate finanziarie. Scopo del nuovo Regolamento e del Piano sono, attraverso una competizione aperta, la razionalizzazione e la pianificazione del posizionamento dei mezzi pubblicitari, contemperando la tutela ambientale, paesaggistica, la sicurezza stradale, assicurando anche una buona ricaduta sul fronte delle entrate. Nel regolamento sono introdotte le gare pubbliche per l’affidamento e la gestione degli impianti pubblicitari suddivisi in 81 lotti accorpati in 14 macro-lotti in cui è stato suddiviso il piano cittadino.

Nel corso dell’anno 2017 sono stati emessi N. 1153 provvedimenti di autorizzazione per i quali si specifica il confronto con il biennio precedente.

E’ stato effettuato un maggiore controllo sulla qualità del servizio inerente la pubblicità, ciò ha comportato una maggiore efficacia dell’azione amministrativa che ha valutato le istanze presentate negli anni 2016 – 2017, nonché l’incasso delle sanzioni amministrative irrogate, in considerazione che la verifica dei verbali di P.M. è mirata alla conferma della violazione riscontrata ed alla successiva emissione dell’ordinanza ingiunzione di pagamento o di archiviazione per l’illecito contestato. Qualora dette ordinanze non dovessero essere pagate dai trasgressori, si procede all’iscrizione a ruolo del corrispettivo per il recupero dei crediti vantati, determinando possibili maggiori entrate per l’A.C.

Nel corso dell’anno 2017 sono stati effettuati N. 265 avvii di procedimento a fronte dei N. 111 del 2016.

Maggiore efficienza del servizio reso alla cittadinanza è stato fornito attraverso l’emanazione di provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi per una migliore fruibilità del territorio cittadino. Ciò ha avuto un impatto in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa per combattere l’abusivismo. Nel corso del 2017 sono state emanate N. 202 D.D. di rimozione e N. 53 ingiunzioni di pagamento a seguito di rimozione di impianti pubblicitari.

Dette rimozioni hanno comportato l’avvio di una riduzione dell’abusivismo pubblicitario e potranno determinare maggiori entrate per l’A.C. in quanto le ditte a cui è stato notificato il provvedimento di rimozione stanno provvedendo a regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione di richiesta di autorizzazione a cui seguirà il pagamento dell’I.C.P. e a coloro a cui è stato rimosso il manufatto sono state notificate le ingiunzioni al pagamento delle spese di rimozione.

 

PUBBLICITA'

TIPOLOGIA AUTORIZZAZIONI

ANNO 2015

ANNO 2016

ANNO 2017

Insegne pubblicitarie

1045

1198

974

Pubblicità su bus AMAT

11

9

12

Vetrofanie e Locandine

225

220

108

Teli su ponteggio

15

3

6

Distribuzione volantini e gadget

34

20

17

Veicoli

8

5

4

Taxi

6

6

6

Sonora

0

0

0

Elettorale

0

1

5

Totem e Gazebi

3

15

21

Pubblicità su suolo privato

69

9

0

Pubblicità su suolo pubblico

28

26

0

TOTALE

1444

1512

1153

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)