Bilancio Sociale 2017: Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2017, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

GRADO CONSEGUIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

100%

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Valorizzazione ex Polo Fieristico come rilevanza strategica. Incremento del numero di richieste degli operatori economici per lo svolgimento di manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale

Valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

100%

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

100%

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

100%

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

100%

4 - Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

MODIFICA ART. 5 DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI  PROGRAMMAZIONE URBANISTICA DEL SETTORE COMMERCIALE

Premesso che con deliberazione di G.M. n. 224 del 10/11/2016 la Giunta ha preso atto della necessità dell’eliminazione del vincolo relativo all’apertura di nuove medie strutture di vendita nelle ZTO A attualmente previsto dall’art. 5 delle norme tecniche di attuazione del vigente Piano di Programmazione Urbanistica del Settore Commerciale.

Ritenuto che occorre procedere ad adeguare la normativa comunale sul commercio alla disposizioni della legge 22/12/2011 n. 214 eliminando il vincolo imposto all’interno delle ZTO A1 e A2, si è predisposta proposta di deliberazione di C.C. n. 01 del 20/01/2017, prot. n. 48609, di modifica dell’art. 5 delle norme tecniche di attuazione del piano programmazione urbanistica del settore commerciale atteso che tale vincolo appare pressochè anacronistico rispetto alle nuove tendenze del mercato e del settore commerciale.

 

SERVIZI PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE “SPORTELLO LAVORO C/O SPORTELLO UNICO”

Poichè Comune di Palermo è soggetto autorizzato all’intermediazione ai sensi del D.Lgs 276/2003 art. 6. si è predisposto un avviso pubblico, (scadenza 15/03/2017) con cui  il Comune di Palermo intendeva individuare un Organismo che fosse regolarmente accreditato, secondo la normativa vigente nella Regione Siciliana, per le Attività Formative e per i Servizi per il Lavoro, al fine di erogare servizi ai cittadini e alle imprese utilizzando gli spazi del Comune di Palermo presso il SUAP, continuando la  sperimentazione già avviata nel 2016.

 

VERTENZE LAVORATORI

Lavoratori Immobiliare Strasburgo.

Su richiesta della Fillea Cgil si è tenuta una riunione con l’Immobiliare Strasburgo.

L’ANBSC ha messo in liquidazione la società, scelta che avrebbe notevoli conseguenze occupazionali, quindi si è chiesto all’Agenzia la revoca della procedura di liquidazione considerato che la società è operativa ed ha una buona situazione economica ed inoltre l’Amministrazione si è impegnata a cercare un percorso fattibile per il trasferimento di tutti i beni immobiliari della Società all’A.C.

 

Lavoratori Centro commerciale “Forum"

Su indicazione della Fisascat si è tenuta una riunione per cercare di garantire il posto di lavoro ai lavoratori licenziati delle attività commerciali chiuse all’interno del Centro Commerciale Forum. Si è proposto di creare una Long List nella quale inserire detti lavoratori e vincolare il rilascio delle autorizzazioni per gli insediamenti di nuove attività commerciali, all’obbligo di attingere, per una percentuale di assunzioni, da detta Long List.

 

Lavoratori 4U

Si è svolta una riunione con il Ministero del lavoro e successivamente un incontro con i sindacati e l’Azienda 4U per verificare ed attuare il percorso da seguire per traguardare il passaggio della CDS di tipo b alla cassa integrazione straordinaria in attesa del rilancio aziendale con il recupero di commesse e tale strumento di cassa integrazione straordinaria ha permesso di salvare dei posti di lavoro in un settore fortemente in crisi.

 

Lavoratori Metalmeccanici/ascensoristi

Con una riunione con l’UGL si è affrontato la difficoltà dei lavoratori del settore metalmeccanici, ascensori/montacarichi, di riuscire ad ottenere il patentino di abilitazione ascensori e montacarichi da parte della Prefettura così come prevede il D.L. n. 1415 del 24/10/1942 art. 5 e decreti del Presidente della Repubblica n.. 1767 del 24/12/1951 e n. 162 del 30/04/1999.

Si è segnalata al Sindaco l’esigenza dell’avvio delle procedure concorsuali per gli esami di abilitazione al predetto patentino.

 

ADESIONE ALL’AVVISO PUBBLICO FSE PROT. N. 3340 DEL 23/03/2017

L’Assessorato ha aderito a collaborare al progetto in adesione all’Avviso Pubblico FSE impegnandosi a mettere a disposizione dati utili riferiti al territorio, oggetto di studio, per agevolare la progettazione di idee di miglioramento a favore della sostenibilità e valorizzazione del territorio.

 

FESTIVAL DELL’INGEGNO

Premesso che l’Assessorato ha condiviso già dall’anno scorso con l’Università degli Studi di Palermo un’ idea progettuale al fine di coinvolgere quei soggetti che ad oggi si occupano, a diverso titolo di sviluppo di iniziative progettuali, start-up d’imprese, l’Assessorato ha concordato con l’Università di organizzare il I° Festival dell’Ingegno con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo di tutti coloro che mettendo a frutto il talento, trasformano le idee e le intuizioni in soluzioni originali per far fronte a problemi concreti. Con la deliberazione n. 100 del 20/05/2016 la Giunta ha approvato lo schema di protocollo di intesa tra il comune di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo.

L’evento finale con la premiazione delle idee vincenti si è svolto il 21 Marzo 2017 al Pad. 20 della Fiera del Mediterraneo.

 

AVVISO DI PRIMAVERA

A sostegno delle attività economiche singole e associate presenti nel territorio l’Ass.to AA.PP. ha promosso con avviso pubblico lo svolgimento di eventi e progetti, che esaltavano l’arrivo della primavera, come risveglio economico/culturale e di promozione della città attraverso l’acquisizione da parte dell’Amministrazione e la concessione gratuita del suolo pubblico su Via Roma, compreso il Palazzo delle Ferrovie e il Palazzo delle Poste, Piazza sant’Anna , Piazza Croce dei Vespri, Piazza san Domenico e Piazza Giovanni Meli. Con atto di indirizzo, prot. n. 120052  del 13/02/2017, l’Assessore ha dato mandato al dirigente del Suap di predisporre apposito avviso pubblico per consentire a tutti glin operatori interessati di presentare appositi progetti per il periodo compreso tra il 17/03 e il 12/04/2017, limitatamente ai soli fine settimana.

 

AVVISO PIAZZA S. NICOLO’ DEGLI SCALZI

Sempre nell’ambito del rilancio economico-culturale e di promozione della città, con atto di indirizzo prot.n. 209456  del 14/03/2017, l’Assessore, ha dato mandato al dirigente del Suap di predisporre apposito avviso per il reperimento di soggetti terzi che potessere organizzare, per conto dell’Amministrazione, eventi sull’asse viario Piazza S.Nicolò degli Scalzi che potessero rivitalizzare una zona in sofferenza ed incrementare sempre di più l’offerta turistica. 

 

PROIEZIONE IN DIRETTA OPERE – TEATRO MASSIMO SU PIAZZA VERDI-PIAZZA SAN LORENZO E ZEN

Premesso che l’Amministrazione prosegue tra le sue finalità quelle della diffusione e promozione della cultura, l’Assessore con atti di indirizzo, prot. n.235997 del 22/03/2017, prot. n. 1406955 del 05/10/2017, prot. n. 803585 del 21/06/2017 e prot. n. 993693 del 06/092017, ha dato mandato al capo Area di supportare l’organizzazione della Fondazione del Teatro Massimo per la promozione di un iniziativa volta a diffondere, attraverso la proiezione in diretta  di alcune importanti opere liriche quali: ”La Traviata”, “La Tosca”,  “ Adriana Lecouvreur”“La Nona Sinfonia di Beethoven” e il ”Figaro” su piazza Verdi, Piazza San Lorenzo e Zen, in questo ultimo caso anche per rivalutare un quartiere disagiato anche dal  punto di vista sociale  e culturale

 

INIZIATIVE BORGATE MARINARE

Al fine di rivitalizzare il territorio, soprattutto le borgate marinare, incrementando l’offerta turistica, l’Assessorato AA.PP. ha promosso, in via sperimentale, lo svolgimento di progetti ed eventi su alcune piazze delle borgate marinare ed in particolare nella piazza Acquasanta, Piazza Tonnara Arenella, Piazza Tonnara Bordonaro Vergine Maria, Sferracavallo, Mondello e lungomare dal Charleston, con la concessione gratuita del suolo pubblico.

Con atto di indirizzo prot.n. 799251 del 20/06/2017, l’Assessore, ha dato mandato al dirigente del Suap di predisporre gli atti consequenziali al fine di consentire a tutti i soggetti interessati di presentare appositi progetti per la valorizzazione dell’identità culturale, connessa al rilancio economico-culturale e di promozione delle suddette zone.

 

8° SIMPOSIO UVA DA TAVOLA

Tenuto conto che tra gli obiettivi dell’assessorato sono contemplati quelli della promozione sul territorio delle attuali tipologie produttive ed economiche e che nella nostra città si sarebbe svolto l’8° Simposio Internazionale dell’Uva da tavola, la più importante manifestazione scientifica di settore, per la promozione della Biodiversità Alimentare, in sinergia con l’Università di Palermo, l’Assessore, con atto di indirizzo prot. n. 1388723 del 02/102018, ha dato mandato al Capo Area di guidare insieme alle associazioni di categoria il lancio del nuovo evento Internazionale sull’Agroalimentare in programma a Palermo nel 2018.

 

PROCEDURA AUA

L’Assessore, per incentivare lo sviluppo economico locale anche in termini occupazionali e dopo varie richieste da parte dei rappresentanti di Ditte e/o Società, per una maggiore velocizzazione della definizione delle procedure di competenza del Suap,  ha, con atto di indirizzo prot. n. 1757200 del 15/112017, dato mandato al Dirigente del Suap di concordare con la Città Metropolitana una procedura che sia più celere e semplice possibile, anche ricorrendo a periodiche convocazione di Conferenze di Servizio.

 

PROTOCOLLO D’INTESA STREET FOOD CHRISTAMAS EDITION

Per valorizzare la cultura enogastronomica della città anche in connessione con l’itinerario arabo-normanno è stata avviata l’organizzazione del “Street Food Chiristamans Edition” in quanto la manifestazione è considerata un evento di marketing territoriale ed una grande opportunità per il nostro territorio.

L’Assessore ha dato mandato, con atto di indirizzo prot. n. 1803756 del 29/11/2017 , al Capo Area di porre in essere ogni iniziativa per la riuscita della manifestazione in argomento.

 

APPROVAZIONE DEI TERMINI DI UN BANDO DI CONCORSO PER LA COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE

L’Assessore con atto di indirizzo, prot.582264 del 05/04/2017, in esecuzione della Deliberazione di C.C. n. 677 del 02/12/2016, ha dato mandato al Dirigente del Suap di porre in essere gli atti conseguenziali al fine di dare esecuzione al bando di concorso per la copertura dei posti che si sono resi disponibili per l’assegnazione di autorizzazioni per il servizio pubblico di noleggio con conducente per autovetture

 

AVVISO “ DISPONIBILITA’ AREE PUBBLICHE PER OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER ATTIVITA’ DI GIOSTRAI NEL PERIODO NATALIZIO 2017

Premesso che l’Amministrazione è impegnata nella valorizzazione del territorio e nel rilancio del commercio e di tutte le attività produttive della comunità locale, con atto di indirizzo prot. n. 1829901, l’Assessore ha dato mandato al Capo Area di predisporre apposito avviso pubblico di “Richiesta disponibilità aree pubbliche per occupazione temporanea di suolo pubblico per attività di giostrai nel periodo natalizio 2017” come da nota dell’Area Pianificazione del Territorio, prot. n. 849263 del 04/11/2015.

 

ADEMPIMENTO DELIBERAZIONE DI C.C.. N. 226 DEL 27/04/2017

Considerato che la nuova linea tranviaria ha comportato un notevole restringimento della carreggiata di Via Lonardo Da Vinci e quindi venendo meno i presupposti di sicurezza nelle vie interessate dal mercato “Uditore”, con deliberazione di Consiglio Comunale, n. 226 DEL 27/04/2017,  si è predisposto il trasferimento della sede del mercato denominato “Uditore” da via Beato Angelico al Piazzale antistante la Chiesa di San Tommaso d’Aquino”

Dopo vari incontri, sia con l’Ufficio traffico che con la Rap e i funzionari del Settore,  si è data attuazione a quanto disposto dalla deliberazione, impegnando anche, sia la Rap che i gestori dei posteggi, alla raccolta differenziata dei rifiuti direttamente in loco.

 

CHIUSURA PARZIALE DEL MERCATO ITTICO DI PALERMO

Considerato che l’ASP, dipartimento di Prevenzione Veterinaria, con nota prot. n. 4551 del 22/12/2017  ha richiesto il provvedimento di sospensione del numero di riconoscimento provvisorio, a  causa della sussistenza e persistenza di non conformità,  con conseguente chiusura del mercato Ittico e il blocco delle attività mercatali, l’Assessore ha predisposto apposita ordinanza sindacale di “parziale chiusura del mercato ittico di Palermo” delle zone della sala vendita interessate dalla criticità evidenziate, in modo da garantire il raggiungimento dei minimi requisiti d’igiene e sicurezza alimentare dei prodotti ittici e considerato che la chiusura totale comporterebbe innumerevoli disagi alla città e all’indotto.

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE

“Modifica al regolamento per la concessione di Suolo Pubblico per attività di ristoro all’aperto adottato con Deliberazione di C.C. n. 252 del 02/09/2014”

Premesso che il Comune nell’ambito delle attività da intraprendere per lo sviluppo ed il sostegno del commercio, coordina e promuove progetti di valorizzazione degli spazi pubblici.
Rilevato che l’art. 6 del regolamento per l’occupazione del suolo pubblico per le attività di ristoro, approvato con deliberazione di C.C. n. 75 del 12/06/2015, consentiva un periodo sperimentale di rinnovo delle autorizzazioni del Suap (Ex Gazebi) di tre anni  e che tale periodo scade il 31/12/2017.
Considerato che occorre dare risposte urgenti agli imprenditori, è stata trasmessa una proposta di deliberazione di c.c., n. 30 del 27/12/2017 prot. n. 1910183, di modifica dell’art. 6 e 5 della Deliberazione n. 252 prorogando il periodo sperimentale che ha permesso all’Amministrazione il rinnovo della durata triennale delle citate concessioni alla scadenza del 30/04/2018.

 

INDIVIDUAZIONE ESPERTO “PATTO PER IL SUD”

A seguito dell’intervento inserito all’interno del “Patto per lo Sviluppo della Città di Palermo”, giuste deliberazioni di G.C. n. 89/2016 e n. 223/2016 si è provveduto alla pubblicazione di un avviso per l’individuazione di n. 1 esperto per l’espletamento delle attività relative all’intervento di competenza dell’Assessorato AA.PP.

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