Bilancio Sociale 2017: Tutelare la salute del cittadino

torna indietro SEZ. 2-B - L'AZIONE SOCIALE

Considerare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo, da attuarsi attraverso una presa in carico complessiva delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, è il piano di lavoro su cui si cimenta l’Amministrazione comunale.

Obiettivo 7 - Tutelare la salute del cittadino

Il Comune, garante dei diritti e degli interessi dei cittadini, ha il compito di promuovere e attuare ogni utile iniziativa finalizzata alla tutela della salute pubblica.

2 - Emissione delle Ordinanze di divieto di balneazione permanente e temporaneo

Per la stagione balneare 2017 sono state emesse n. 13 ordinanze per l’imposizione del divieto permanente di balneazione sui tratti di mare indicati dal Decreto del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico n.273 del 17 febbraio 2017. E’ stato curato l’iter amministrativo connesso alla fornitura ed apposizione da parte dell’Amat dei cartelli di divieto di balneazione con dicitura bilingue. A seguito delle comunicazioni dell’ARPA circa il superamento dei valori limite di concentrazione previsti nel D.M. 30/03/2010 di fioriture algali di Ostreopsis c.f. ovata, sono state emesse le ordinanze sindacali di divieto temporaneo di balneazione per avvertire la popolazione della presenza di Ostreopsis cf. ovata, curando l’informazione, la pubblicazione sul sito istituzionale, e l’apposizione di cartelli.

A seguito di successiva comunicazione da parte dell’ARPA circa il rispetto del valore di concentrazione imposto dalla legge, l’Ufficio Igiene e Sanità ha provveduto a revocare le ordinanze sindacali precedentemente emesse.

Per la stagione balneare 2017 i tratti di mare interessati dall’alga tossica sono stati Sferracavallo, Vergine Maria, Barcarello.

 

Attività

2015

2016

2017

Divieto permanente di balneazione

Numero ordinanze emesse

13

13

13

Divieto temporaneo di balneazione

Numero ordinanze emesse

3

0

3

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)