Bilancio Sociale 2017: Il benessere sociale delle famiglie

torna indietro SEZ. 2-B - L'AZIONE SOCIALE

Considerare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo, da attuarsi attraverso una presa in carico complessiva delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, è il piano di lavoro su cui si cimenta l’Amministrazione comunale.

Obiettivo 2 - Il benessere sociale delle famiglie

6 - Gestione delle emergenze sociali

L’Amministrazione cerca di fornire una  risposta tempestiva a quegli eventi che compromettono il normale svolgimento della vita quotidiana delle persone, intervenendo con azioni di supporto per tutelare la persona e ridurre il disagio determinato dall’evento traumatico. Quindi si occupa della promozione di azioni di protezione e di controllo sociale e sostegno alle persone in difficoltà proponendo soluzioni tempestive che consentano la programmazione di azioni risolutive ad eventi critici.

Tale intervento viene svolto nell’ambito delle competenze istituzionali inerenti il Settore ed in qualità di referenti nel protocollo di intervento Funzione II progetto “Augustus” della Protezione Civile.

L’U.O. si attiva su segnalazione della Pubblica Sicurezza, dell’autorità Giudiziaria, degli Ospedali, dei cittadini. Tra gli interventi effettuati merita attenzione la consulenza telefonica che è il canale importante per decodificare la domanda e dare una risposta immediata in base alle risorse dell’A.C. o coinvolgendo ulteriori servizi che collaborano in rete. E’ da rilevare che dal 02/05/2014 è proseguita l’attività relativa all’emergenza sbarchi di migranti nel territorio palermitano. Questo ulteriore compito ha impegnato le unità in servizio a predisporre interventi mirati all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

 

Le prestazioni erogabili nelle condizioni di emergenza sociale sono :

  • Mensa -Dormitorio-Assistenza notturna e/o diurna su strada;
  • Ricoveri di emergenza o attività di accompagnamento all'Autonomia abitativa;
  • Attività di banco Alimentare.

Nell'anno 2017, sono pervenute n. 20 segnalazioni per la prestazione di accompagnamento all’autonomia abitativa (housing) che hanno avuto tutte attuazione. Per il servizio dormitorio sono state erogati n. 12.775  prestazioni di posti letto (35 prestazioni al giorno)

Per il servizio di unità di strada sono state erogate n. 388 prestazioni.

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