Bilancio Sociale 2017: Il benessere sociale delle famiglie

torna indietro SEZ. 2-B - L'AZIONE SOCIALE

Considerare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo, da attuarsi attraverso una presa in carico complessiva delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, è il piano di lavoro su cui si cimenta l’Amministrazione comunale.

Obiettivo 2 - Il benessere sociale delle famiglie

2 - Accoglienza donne in difficolta'

L'obiettivo consiste nel realizzare un piano d’intervento per garantire l’incolumità delle donne che sono state vittime di violenza e maltrattamenti e nel favorire, per i casi urgenti, l’inserimento delle donne singole e/o con figli minori, nelle strutture di accoglienza a seguito di emanazione di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

I suddetti piani individuali di intervento si realizzano in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale, l’U.O. Interventi Residenziali per Minori, l’U.O. Interventi Residenziali per adulti e/o con disagio psichico”, il Tribunale per i Minorenni di Palermo, la Procura presso il T.M., l’ASP 6, il Terzo Settore.

Ricoveri presso “Casa Rifugio” e “Casa di Accoglienza”.

Il ricovero prevede l’accoglienza di donne, gestanti, vittime di violenza e/o maltrattamenti in strutture protette di tipo familiare su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nelle due forme:

  • Casa Rifugio, ad indirizzo segreto, per le donne vittime di violenza e/o maltrattamenti
  • Casa di Accoglienza per le donne in difficoltà, gestanti e ragazze madri

Il servizio è rivolto a donne vittime di violenza e/o maltrattamento, quali casi urgenti disposti dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza al fine di assicurare la salvaguardia e la protezione delle stesse e dei relativi figli minori con l’obiettivo di superare l’emergenza, di attivare un progetto volto all’autonomia.

Al 31 Dicembre 2016 l’Ente ospitante in carico all’U.O. Interventi Residenziali per anziani e adulti con disagio psichico è l’Associazione Buon Pastore Onlus.

Il numero di donne e minori ospitate presso l’Associazione Buon Pastore per il periodo gennaio/dicembre 2016 è di n. 22, la suddetta Associazione per il periodo gennaio/agosto 2016 non ha svolto alcuna attività, al 31 Dicembre 2016 le donna ospiti della suddetta Associazione sono n. 11. La Spesa liquidata al 31 Dicembre 2016 è pari ad €. 110.573,80.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)