Bilancio Sociale 2017: Costruire una societa' che tuteli i cittadini a rischio di emarginazione sociale

torna indietro SEZ. 2-A - IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE UMANA E LA CARTA DI PALERMO

Obiettivo 1 - Costruire una societa' che tuteli i cittadini a rischio di emarginazione sociale

2 - Emissione dei certificati di conformita' di alloggio e di idoneita' abitativa.

Il cittadino extracomunitario, titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, può richiedere di essere raggiunto in Italia dai parenti più stretti, per potere tenere unita la sua famiglia.
Per richiedere il ricongiungimento familiare deve dimostrare la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico sanitari e di idoneità abitativa (ex art. 1 comma 19 della Legge 94/09), accertati dai Distretti Sanitari territorialmente competenti dell’ASP 6. La medesima certificazione di idoneità abitativa è richiesta ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex dell’art. 16 comma 4 lett. B) D.P.R. 394 del 31/08/1999). Il certificato di idoneità abitativa e conformità igienico sanitaria attesta che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dall’art. 29 D.lgs. 286/98 e D.P.R. 394/99.

Il personale preposto al servizio elabora e consegna agli interessati i certificati di idoneità abitativa e conformità igienico sanitaria, fornisce informazioni all’utenza per l’assistenza e l’orientamento sulle pratiche di competenza e facilita i contatti con le altre istituzioni (Questura, Prefettura, ASP 6).

 

Attività

2015

2016

2017

Certificati emessi finalizzati al ricongiungimento dei nuclei familiari               

550

448

410

Certificati emessi finalizzati al rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo 

858

629

46

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)