Bilancio Sociale 2017: LE POLITICHE EDUCATIVE
Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.
- 1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia
- 2 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/3 anni
- 3 - Refezione Scolastica
- 4 - Concessione di contributi per la fornitura libri di testo e borse di studio
- 5 - Assistenza igienico-personale per alunni disabili
- 6 - Assistenza Specialistica ai minori disabili certificati - Anno 2017
- 7 - Trasporto alunni
- 8 - Attivita' e Progetti educativi
- 9 - Lotta alla dispersione scolastica
- 10 - Corsi di educazione ambientale
- 11 - Educare alla sicurezza / Attivazione corsi di educazione stradale
- 12 - Adesione del Comune di Palermo alla rete XARXA
1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia
Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio.
Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.
Asili Nido:
Da calendario scolastico 2016/2017 i giorni previsti di attività dal 05/09/16 al 22/12/2016 erano 75; dal 08/01/17 al 30.06.17 erano n. 116; la media di erogazione del servizio nei 24 Asili Nido è stata pari al 99%.
Indicatori |
Anno Scolastico 2017/2018 |
Anno Scolastico 2016/2017 |
Anno Scolastico 2015/2016 |
---|---|---|---|
Spesa media mensile - Asili nido |
Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2017 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti |
Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2016 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti. |
Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2015 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti. |
Asili nido funzionanti |
24 |
24 |
24 |
Iscrizioni Asili nido presentate |
1080 |
1136 |
1217 |
Posti disponibili nei nidi |
862 |
898 |
898 |
Bambini riconfermati |
455 |
432 |
- |
Bambini nuovi ammessi |
447 |
466 |
- |
Bambini in lista d'attesa al nido |
633 |
407 |
747 |
Scorrimento lista d’attesa al 31/12/2016 |
0 |
266 |
- |
Servizi integrativi al nido |
0 |
0 |
0 |
Rapporto Educatori/Bambini agli Asili nido |
1/4 - 1/6 - 1/8 - (**) |
1/4 - 1/6 - 1/8 - (**) |
1/4 - 1/6 - 1/8 - (**) |
mq. di verde pubblico per bambino |
mq. 34.092,00 (spazio esterno) |
mq. 34.092,00 (spazio esterno) |
mq. 34.092,00 (spazio estern)o |
(*) - I dati sono riferiti a spese ordinarie più utenze, non sono inserite le spese riferite al personale che sono deducibili dal Conto Economico
redatto annualmente dalla Ragioneri Generale.
(**) - 1/4 lattanti; 1/6 mezzidivezzi; 1/8 divezzi.
Scuole dell’Infanzia
Da calendario scolastico 2016/2017, i giorni previsti di attività nel periodo dal 14/09/16 al 22/12/2016 erano 69; dal 09/01/17 al 30.06.17 erano n. 116, la media di erogazione del servizio nelle 54 sezioni scuola comunale dell’infanzia è stata pari al 99%.
Negli Asili Nido la chiusura all’utenza delle strutture è stata determinata da motivi di necessità e imprevedibilità che ha comportato l’esigenza di lavori di manutenzione, anche per garantire adeguati standard di sicurezza.
Nelle scuole dell’Infanzia Comunali la chiusura all’utenza delle strutture è stata determinata oltre che dai motivi di cui sopra, da problematiche tecnico/contabili che hanno reso impossibile o ritardato il conferimento d’incarichi di supplenza per sostituire l’insegnante titolare.
Indicatori |
A.S. 2017/2018 |
A.S. 2016/2017 |
A.S. 2015/2016 |
|
---|---|---|---|---|
Spesa media mensile Scuole dell'infanzia |
Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2017 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti. |
Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2016 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti. |
Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2015 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti. |
|
Sezioni scuola dell'infanzia |
52 |
54 |
56 |
|
Iscrizioni scuole dell'infanzia presentate |
1557 |
1777 |
1708 |
|
Bambini frequentanti le scuole dell'infanzia |
1116 |
1125 |
1189 |
|
Bambini in lista d'attesa scuola dell'infanzia |
215 |
261 |
349 |
PROGETTO |
OBIETTIVI |
ACCOGLIENZA/CONTINUITA’ |
FAVORIRE IL PERCORSO DI INSERIMENTO E DI ACCOGLIENZA NELLA NUOVA REALTA’ SCOLASTICA. |
PROGETTO PANORMUS |
MIGLIORARE LE CAPACITA’ ESPRESSIVE E DI APPRENDIMENTO E LIBERARE LE CAPACITA’ CREATIVE DI OGNI ALUNNO. |
PROGETTO ORTI DIDATTICI |
IMPARARE A CONOSCERE LE PIANTE DELL’ORTO, CURARLE DURANTE LE FASI DI CRESCITA. |
PROGETTO INGLESE |
FAMILIARIZZARE CON LA LINGUA INGLESE E CURARE LE FUNZIONI COMUNICATIVE. |
LA FESTA DELL’ALBERO |
SVILUPPARE VARIE ESPERIENZE SENSORIALI E OLFATTIVE. |
FESTA DEI NONNI |
PROMUOVERE IL RISPETTO PER LE PERSONE ANZIANE. |
OPEN DAY |
FAVORIRE LA CONOSCENZA DELLA TIPOLOGIA DI SERVIZIO OFFERTO ED INCREMENTARE IL FLUSSO DELLE ISCRIZIONI. |
LIBRIAMOCI |
AVVICINARE I BAMBINI E LE BAMBINE ALLA LETTURA, FAR NASCERE E CRESCERE LA LORO CURIOSITA’ E L’AMORE PER I LIBRI. |
CONTINUITA’ (ANNO 2017/18) |
FAVORIRE UN CLIMA DI DIALOGO E DI RACCORDO SIA CON GLI ASILI NIDO COMUNALI CHE CON LE SCUOLE PRIMARIE STATALI. CONTINUITA’ TRA NIDO – INFANZIA – PRIMARIA. |
PROGETTO 0/6 |
GLI OBIETTIVI SONO MOLTEPLICI E TRASVERSALI, TOCCANO TUTTE LE DIMENSIONI DELLO SVILUPPO DEI BAMBINI 0/6 ANNI E DIVERSI CAMPI DI ESPERIENZA. |
LO YOGA DEI BAMBINI |
PREVENIRE OGNI MALATTIA SIA FISICA CHE PSICHICA (STRESS, ANSIA, DEPRESSIONE, RABBIA). FAR ENTRARE IL BAMBINO IN CONTATTO CON LA SUA FORZA INTERIORE. |
LE STAGIONI E I SUOI COLORI |
ACCOMPAGNARE I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL MONDO CIRCOSTANTE ATTRAVERO LA CICLICITA’ STAGIONALE. |
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA |
ACCOMPAGNARE I BAMBINI NEL LORO CAMMINO EVOLUTIVO ALLA SCOPERTA DEL CORPO. |
LA SCUOLA ADOTTA I MONUMENTI DELLA NOSTRA ITALIA |
ACCOSTARE I BAMBINI ALLA CONOSCENZA E AL RISPETTO DELL’ARTE E DEI MONUMENTI. |
ESPERTI DEL SOLE |
SUPPORTARE I BAMBINI NELL’ACQUISIZIONE DELLE NORME DI PROTEZIONE DEL PIU’ GRANDE ORGANO DEL NOSTRO CORPO, LA PELLE. |