Bilancio Sociale 2017: LE POLITICHE EDUCATIVE

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

Interventi

1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio.

Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

 Asili Nido:

ASILI

Da calendario scolastico 2016/2017 i giorni previsti di attività dal 05/09/16 al 22/12/2016 erano 75; dal 08/01/17 al 30.06.17 erano n. 116; la media di erogazione del servizio nei 24 Asili Nido è stata pari al 99%.

 

ASILI NIDO COMUNALI

Indicatori

Anno Scolastico 2017/2018

Anno Scolastico 2016/2017

Anno Scolastico 2015/2016

Spesa media mensile - Asili nido

Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2017 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti

Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2016 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti.

Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2015 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti.

Asili nido funzionanti

24

24

24

Iscrizioni Asili nido presentate

1080

1136

1217

Posti disponibili nei nidi

862

898

898

Bambini riconfermati

455

432

-

Bambini nuovi ammessi

447

466

-

Bambini in lista d'attesa al nido

633

407

747

Scorrimento lista d’attesa al 31/12/2016

0

266

-

Servizi integrativi al nido

0

0

0

Rapporto Educatori/Bambini agli Asili nido

1/4 - 1/6 - 1/8 - (**)

1/4 - 1/6 - 1/8 - (**)

1/4 - 1/6 - 1/8 - (**)

mq. di verde pubblico per bambino

mq. 34.092,00 (spazio esterno)

mq. 34.092,00 (spazio esterno)

mq. 34.092,00 (spazio estern)o

           

                  (*) - I dati sono riferiti a spese ordinarie più utenze, non sono inserite le spese riferite al personale che sono deducibili dal Conto Economico       

                         redatto annualmente dalla Ragioneri Generale.

                (**) - 1/4 lattanti; 1/6 mezzidivezzi; 1/8 divezzi.

 

GRAFICO

 

 

Scuole dell’Infanzia

Da calendario scolastico 2016/2017, i giorni previsti di attività nel periodo dal 14/09/16 al 22/12/2016 erano 69; dal 09/01/17 al 30.06.17 erano n. 116, la media di erogazione del servizio nelle 54 sezioni scuola comunale dell’infanzia è stata pari al 99%.

Negli Asili Nido la chiusura all’utenza delle strutture è stata determinata da motivi di necessità e imprevedibilità che ha comportato l’esigenza di lavori di manutenzione, anche per garantire adeguati standard di sicurezza.

Nelle scuole dell’Infanzia Comunali la chiusura all’utenza delle strutture è stata determinata oltre che dai motivi di cui sopra, da problematiche tecnico/contabili che hanno reso impossibile o ritardato il conferimento d’incarichi di supplenza per sostituire l’insegnante titolare.

 

 

SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI

Indicatori

A.S. 2017/2018

A.S. 2016/2017

A.S. 2015/2016

Spesa media mensile Scuole dell'infanzia

Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2017 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti.

Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico 2016 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti.

Il dato effettivo potrà essere rilevato dal Conto Economico  2015 in corso di redazione da parte degli Uffici contabili preposti.

Sezioni scuola dell'infanzia

52

54

56

Iscrizioni scuole dell'infanzia presentate

1557

1777

1708

Bambini frequentanti le scuole dell'infanzia

1116

1125

  1189

Bambini in lista d'attesa scuola dell'infanzia

215

261

349

                                                                                                              

                                               

 

SCUOLEINFANZIA

 

 

 

PROGETTO

OBIETTIVI

ACCOGLIENZA/CONTINUITA’

FAVORIRE IL PERCORSO DI INSERIMENTO E DI ACCOGLIENZA NELLA NUOVA REALTA’ SCOLASTICA.

PROGETTO PANORMUS

MIGLIORARE LE CAPACITA’ ESPRESSIVE E DI  APPRENDIMENTO E LIBERARE LE CAPACITA’ CREATIVE DI OGNI ALUNNO.

PROGETTO ORTI DIDATTICI

IMPARARE A CONOSCERE LE PIANTE DELL’ORTO,  CURARLE DURANTE LE FASI DI CRESCITA.

PROGETTO INGLESE

FAMILIARIZZARE CON LA LINGUA INGLESE  E CURARE LE FUNZIONI COMUNICATIVE.

LA FESTA DELL’ALBERO

SVILUPPARE VARIE ESPERIENZE SENSORIALI E OLFATTIVE.

FESTA DEI NONNI

PROMUOVERE IL RISPETTO PER LE PERSONE ANZIANE.

OPEN DAY

FAVORIRE LA CONOSCENZA DELLA TIPOLOGIA DI SERVIZIO OFFERTO ED INCREMENTARE IL FLUSSO DELLE ISCRIZIONI.

LIBRIAMOCI

AVVICINARE I BAMBINI E LE BAMBINE ALLA LETTURA, FAR NASCERE E CRESCERE LA LORO CURIOSITA’ E L’AMORE PER I LIBRI.

CONTINUITA’ (ANNO 2017/18)

FAVORIRE UN CLIMA DI DIALOGO E DI RACCORDO SIA CON GLI ASILI NIDO COMUNALI CHE CON LE SCUOLE PRIMARIE STATALI. CONTINUITA’ TRA NIDO – INFANZIA – PRIMARIA.

PROGETTO 0/6

GLI OBIETTIVI SONO MOLTEPLICI E TRASVERSALI, TOCCANO TUTTE LE DIMENSIONI DELLO SVILUPPO DEI BAMBINI 0/6 ANNI E DIVERSI CAMPI DI ESPERIENZA.

LO YOGA DEI BAMBINI

PREVENIRE OGNI MALATTIA SIA FISICA CHE PSICHICA (STRESS, ANSIA, DEPRESSIONE, RABBIA). FAR ENTRARE IL BAMBINO IN CONTATTO CON LA SUA FORZA INTERIORE.

LE STAGIONI E I SUOI COLORI

ACCOMPAGNARE I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL MONDO CIRCOSTANTE ATTRAVERO LA CICLICITA’ STAGIONALE.

PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA

ACCOMPAGNARE I BAMBINI NEL LORO CAMMINO EVOLUTIVO ALLA SCOPERTA DEL CORPO.

LA SCUOLA ADOTTA I MONUMENTI DELLA NOSTRA ITALIA

ACCOSTARE I BAMBINI ALLA CONOSCENZA E AL RISPETTO DELL’ARTE E DEI MONUMENTI.

ESPERTI DEL SOLE

SUPPORTARE I BAMBINI NELL’ACQUISIZIONE DELLE NORME DI PROTEZIONE DEL PIU’ GRANDE ORGANO DEL NOSTRO CORPO, LA PELLE.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)