Bilancio Sociale 2017: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

torna indietro SEZ. 2-A - LE POLITICHE CULTURALI

Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

4 - Percorso Arabo Normanno

Nel corso del 2017 le attività svolte sono state precipuamente orientate alla valorizzazione del Sito seriale Arabo-Normanno, come meglio dettagliate di seguito. Infatti le attività di promozione culturale e turistica si sono estese anche nei quartieri attigui al percorso, quali Albergheria, Ballarò, Danisinni e gli assi stradali principali del Centro Storico cittadino (Corso Vittorio Emanuele II, detto Cassaro, e via Maqueda).

Qui di seguito le principali manifestazioni culturali organizzate nell'anno 2017

Iniziative Unesco

Contest “Immaginario Arabo Normanno”UNESCO La Fondazione Unesco Sicilia, per coinvolgere la cittadinanza nel riconoscimento Unesco, ha lanciato il Contest “Immaginario Arabo Normanno”. Fra i 186 lavori presentati (disegni, dipinti, scatti fotografici, modellini, video ecc...) una Giuria di eccellenza ne ha selezionati 50 che sono stati esposti nella mostra allestita nel mese di aprile a Palazzo Sant'Elia.I primi classificati sono stati premiati con abbonamenti ai cartelloni dei Teatri cittadini (Massimo, Biondo e Politeama).

 

" Video guide in L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana) ed in I.S. (International Sign) del Percorso "Arabo-Normanno” Le video guide sono state realizzate da Esperti Culturali e tecnici SORDI dell’Ente Nazionale Sordi e sono visibili sulla mappa del Turismo Accessibile sul sito del Comune.

 

II edizione della Notte Bianca UnescoUNESCO2I Monumenti Unesco sono rimasti aperti ai visitatori fino alle ore 24 a Palermo, Cefalù e Monreale 27-29 ottobre, in occasione de “Le vie dei tesori”. Concerti nelle tre Cattedrali e il 28 un concerto di musica multietnica a piazza Bellini.Giochi di luce proiettati sui “Quattro canti” di piazza Vigliena la sera del 29, a conclusione della tre giorni.

 

 

 

 

 

 

Iniziative di integrazione culturale e promozione della Carta di Palermo

Mostra Migranti “La sfida dell’incontro”Promossa dall’Associazione Culturale Il Sentiero, la mostra è stata allestita nella chiesa di S. Giorgio dei Genovesi. E’ una mostra itinerante, che ha trovato spazio in diverse città d’Italia, con l’intento di proporre ai visitatori i percorsi intrapresi dai migranti, facendoli immedesimare nella loro condizione umana.

 

Palermo finestra sul mondoFOTO3 Rassegna di documentari e contestuale mostra fotografica, svoltasi dal 14 marzo al 26 aprile presso la Sala Bianca della Scuola del Cinema ai Cantieri Culturali.

I sei video proiettati documentano i costumi, gli usi e le tradizioni delle principali Comunità straniere residenti a Palermo.

 

Ospitare la mobilitàDocumentario didattico, realizzato dall’Associazione Nottedoro e promosso dal Comune di Palermo per divulgare i contenuti della Carta di Palermo, attraverso narrazione e interviste a testimoni privilegiati della migrazione e scene del quotidiano con-vivere, analizza la trasformazione e l’evoluzione attuale del fenomeno e l’esperienza concreta dei suoi protagonisti e del territorio palermitano.

 

FOTO4“Tutti i popoli per la giustizia e la pace”Un’iniziativa organizzata dall’Associazione di Volontariato “Arcobaleno di Popoli” col sostegno del Comune di Palermo, muovendo dai principi sanciti nella “Carta di Palermo” allo scopo di tradurre in attività il tema dell’accoglienza della “persona”. Domenica del 7 maggio al Foro Italico, una serie di eventi di carattere Sportivo, Artistico, Culinario, Ludico e Musicale ha coinvolto le Comunità straniere cittadine. Il profilo di carattere sociale e culturale della manifestazione ha voluto contribuire alla costruzione di un cammino interculturale in atto nella Città di Palermo, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare percorsi di cittadinanza attiva.

 

“Tavola rotonda "La dimensione dell'Accoglienza - Migrazione e ruolo delle Città in un percorso di dialogo nell'area mediterranea"Il 18 febbraio presso la Sala Lignea della Biblioteca Comunale di casa Professa si è svolta la tavola rotonda alla presenza del Sindaco di Tirana, degli Ambasciatori di Palestina e della Repubblica Algerina, dei Consoli di Tunisia e del Regno del Marocco, del Direttore dell’istituto Cervantes di Roma. Il Sindaco Orlando ha aperto i lavori illustrando i contenuti della Carta di Palermo.

 

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017 “Invertiamo la rotta: ricerca e cooperazione per lo sviluppo ruraleIl 28 novembre presso l’ex Noviziato dei Crociferi, si è tenuto un convegno sul tema: “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”, a cura della C.R.E.A. (Consiglio per le ricerche in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Col coinvolgimento della Consulta delle Culture, l’intento è stato quello di investire, attraverso la ricerca e la cooperazione, nello sviluppo rurale e nella sicurezza alimentare dei paesi d’origine delle Comunità Straniere, con l’obiettivo che la Sicilia possa divenire non soloregione di accoglienza maanche di studi e ricerche su coltivazioni di potenzialeinteresse economico per le regioni tropicali. Il pomeriggio si è concluso con degustazioni di cibo ivoriano.

 

Iniziative sul Cassaro

“La Via dei Librai” La seconda edizione, organizzata il 22/23 aprile, dall’Associazione Cassaro Alto e sostenuta dal Comune di Palermo,ha visto una “due giorni” di esposizioni e promozioni di prodotti editoriali letterali prevalentemente open air sulla Via Vittorio Emanuele, con il coinvolgimento degli operatori culturali e professionali, sul tema del libro, il rapporto con la lettura, le biblioteche, in adesione alla “Giornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’Autore”. Migliaia di persone si sono riversate sul “Cassaro” per partecipare all’evento.

 

Cassaro d’Amare 2.0 FOTO5 Il 3 e il 4 giugno l’intero corso Vittorio Emanuele è stato pedonale. In occasione di Cassaro d’Amare – Caffè Concerto 2.0 si è sperimentatala pedonalizzazionenel tratto fino a Porta Felice. L’organizzazione è stata curata dall’associazione Cassaro che unisce residenti e commercianti. La manifestazione ha previsto spettacoli musicali, itinerari, laboratori ludico-didattici, esibizioni di teatro, danza e musica e una caccia al tesoro rivolta ai bambini per scoprire storie e aneddoti sul quartiere in modo creativo e divertente.

 

“La Festa dell’Onestà”II EdizioneFOTO6Questa seconda edizione si è articolata in tre giornate (1-3 settembre) che hanno rappresentato un momento di condivisione e di confronto sui temi che toccano l’intera comunità cittadina, con la partecipazione di corpi istituzionali dello Stato, e di cittadinanza attiva, nel ricordo del Generale Carlo Albero Dalla Chiesa, con lo scopo di valorizzare e attenzionare tutti coloro che, con la propria azione quotidiana al di fuori dei riflettori dei Media, sono veri protagonisti di percorsi di testimonianza di legalità e di onestà, che rappresentano i caratteri identificativi dell’iniziativa. Migliaia i partecipanti.

 

Aperitivi medievali. Il 28 ottobre, nella ricorrenza della posa delle targhe Unesco, si è svolta la seconda edizione dell’appuntamento con l’aperitivo medievale sul Corso Vittorio Emanuele. L’iniziativa si è arricchita da esibizioni in costume medievale, sfilate e menu con piatti tipici dell’epoca storica Araba e Normanna sono stati offerti ai visitatori.

 

Iniziative a Ballarò

 

Ampliamento del Progetto: “Travellers in Theater Winter” e “Travellers in Theater” + “Ballaroff – Laboratorio di Teatro Urbano. BALLAROAl Teatro delle Balate, l’associazione LiberiTeatrihaproseguito, col sostegno del Comune,le attività già positivamente sperimentate nel corso del 2016, ma ha anche realizza un laboratorio di teatro urbano, con lo scopo di sperimentare una scuola-laboratorio teatrale portando il teatro in aree urbane cominciando dalla tradizione popolare. Le attività svolte dal Teatro delle Balate sono state diffuse periodicamente attraverso la realizzazione di un sito internet realizzato ad hoc (www.ballaroff.it). Detto sito rappresenta una sorta di blog teatrale, un diario, ove inserire le varie esperienze significative durante il percorso teatrale e dove si possono pubblicare notizie, immagini e video, al fine di condividere attività ed emozioni vissute e comunicarle agli altri.

 

“Ballarò Talè”E’proseguito il progetto di arte collettiva di trasformazione del territorio, organizzato da SOS Ballarò e promosso dal Comune. Attraverso la pittura murale creata dai bambini si è proposto di recuperare la storia del quartiere millenario e nello stesso tempo recuperare il territorio. Scrittura e lettura delle memorie, laboratori di disegno, murales che hanno raccontato l’anima multietnica di Ballarò.

 

 

“Ballarò Buskers”Promossa dalle associazioni del quartiere e sostenuta dal Comune di Palermo, la II edizione dell’iniziativa si è svolta dal 20 al 23 ottobre. Tre giorni di circo, musica e street art hanno animato le vie di Ballarò con 50 artisti, clown, giocolieri, acrobati, attori e artigiani.

 

Jingle Books. Dal 15 al 17 dicembresi è svolta la seconda edizione nel settecentesco Palazzo Asmundo. Organizzata dalla rete di editori palermitani “Editori allo scoperto” e dalla Cooperativa Terradamare. L’iniziativa è stata interamente dedicata al libro e alla bellezza, una tre giorni di presentazioni, incontri, esposizioni d’arte, percorsi guidati e musica.

 

"RI-Nasce Cagliostro",CAGLIOSTROManifestazione avvenuta nelle giornate del 2-3 e 4 giugno. Promossa dall’Associazione Cagliostro e sostenuta dal Comune, nell’intento di rivalutare la figura di Cagliostro e del vicolo dove si trova la sua casa natale. Nel cuore dell’Albergheria, con lo scopo di favorire la promozione dell’intero quartiere. Allestimenti, spettacoli e narrazioni.

 

 

"Cagliostro Sapienza antica, Medicina ermetica e alchimia" Manifestazioneavvenuta dal 21 al 31 luglio. Promossa dall’Associazione Cagliostro e sostenuta dal Comune, nell’intento di rivalutare la figura di Cagliostro, si sono svolte conferenze, performance canore e di artisti di strada, degustazioni e itinerario guidato ai luoghi di Cagliostro.

 

“RamblaPapireto”RAMBLAStreet art, laboratori teatrali e circensi e percorsi artistici e culturali, realizzato nello scorso mese di luglio c.a., co-organizzato con l’Accademia delle Belle Arti di Palermo - Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate e con associazioni di ex alunni, finanziato dal Comune di Palermo, il progetto si è caratterizzato oltre che come un incubatore culturale ed artistico, anche come un progetto di inclusione sociale e di recupero del quartiere Danisinni attraverso l’arte. Il progetto si inserisce in un intervento più ampio volto a migliorare le qualità insediative del quartiere e a dotarlo di identità e capacità attrattive, così da favorirne la ricongiunzione con il centro metropolitano, facilitando l’inserimento del quartiere nei circuiti dell’offerta turistica cittadina e contribuendo allo sviluppo economico di quella parte di territorio, oggi del tutto inesistente seppure nel cuore del centro cittadino e del percorso Arabo Normanno.

 

“Inaugurazione della Biblioteca”Il 6 ottobre è stata inaugurata la biblioteca, in un salone reso disponibile dalla parrocchia di Sant’Agnese, realizzata dall’Associazione Insieme per Danisinni, con il contributo di Unicredit.La biblioteca avrà un ruolo primario per la promozione culturale e valoriale dei minori del quartiere.Una conversazione su “Il potere della cultura”ha preceduto l’inaugurazione, quale confronto sul percorso promozione umana che si sta portando avanti nel rione.

 

“ WonderfullItaly”ha scelto il quartiere di Danisinni, quale luogo di “bellezza nascosta” della nostra città, per presentare la propria attività ai numerosi intervenuti alla giornata del 28 ottobre.Il confronto ha avuto come tema le strategie da promuovere per i territori, attraverso forme di sviluppo sostenibile del turismo.

 

“Festival delle Arti di Strada Ballarò Buskers” Seconda edizione con più di cinquanta artisti dislocati per sei piazze del Mercato storico di Palermo.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre, tre giorni in cui il volto di Ballarò  ècambiato ed è diventato un luogo pieno di saltimbanchi, equilibristi, funamboli, artisti, musicisti, cuntisti e poeti. Quest'anno, oltre a piazza Santa Chiara, piazzetta Mediterraneo, piazza Casa Professa, piazza Ballarò e piazzetta Schiera, è stata inserita anche piazza Brunaccini che è entrata nel circuito degli spettacoli del Ballarò Buskers.Per tutti e tre i giorni tutta la zona è stata pedonalizzata e oltre agli artisti locali, nazionali e internazionali, ha partecipato un folto gruppo di artigiani che ha fatto base tra via Porta di Castro e piazza Casa Professa.

 

 

 

Iniziative culturali di rilievo

DALAILAMA

18 settembre Visita di S.S. XIV Dalai Lama”

L‘organizzazione per la buona riuscita dell’evento ha previsto una serie di incontri con la delegazione dell’Ufficio del Tibet del Dalai Lama, sia per definire il programma che per  garantire la sicurezza del Dalai Lama e del suo Staff. Il Sindaco di Palermo ha accolto S.S. il XIV Dalai Lama all’arrivo all’aeroporto di Boccadifalco il 17 settembre pomeriggio è stato accompagnato al Grand Hotel Borsa, dove la mattina successiva si è svolto l’incontro con la Stampa. La mattinata del 18 è proseguita con laConferenza cittadina “ Educazione alla Gioia” in un Teatro Massimo gremito, alla quale hanno preso parte, oltre al Sindaco della città e taluni componenti della Giunta Municipale, i rappresentanti delle diverse comunità religiose presenti nella città e il pro-Rettore dell’Università degli Studi di Palermo. In diretta streaming la Conferenza è stata seguita nel vicino cinema Rouge et Noir.

 

“Tir Found per il Cuore, Malattie mitocondriali”Promozione di campagne di sensibilizzazione cittadine.Dal 1 al 3 ottobre ha stazionato su Via Turati, adiacente al Teatro Politeama, il Truck Tour Banca del Cuore, la più importante campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare mai realizzata nel nostro Paese, per la salute del cuore degli italiani promossa dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore - Onlus di ANMCO - Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI. Detta iniziativa ha toccato ben 36 città italiane. Ciò ha consentito di effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa e prelievo del sangue.

 

Musical “E se ognuno fa qualcosatutto cambierà”finanziato dal Comune e promosso dall’Associazione “Quelli della Rosa Gialla” del quartiere Brancaccio, che ha come mission la promozione dell’insegnamento del Beato Padre Puglisi utilizzando come mezzo divulgativo il musical e coniugando sapientemente la dimensione artistica con quella educativa. Gli spettacoli si sono svolti dal 17 al 18 novembre a Brescia, in collaborazione con l’Associazione“Bambini In Braille”, nata con la finalità di difendere i diritti sull’integrazione scolastica dei bambini e dei ragazzi con deficit sensoriale della vista.

 

“Premio Internazionale di Sicilianità Pigna d'Argento”L’Accademia di Siciliain occasione del “Trentennale Premio Internazionale di sicilianità “Pigna d’Argento”, in collaborazione con il Comune di Palermo, ha svolto la manifestazione presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo lo scorso 12 novembre. Il Premio è rivolto a personalità impegnate per il bene della collettività, dando il giusto riconoscimento attraverso un donativo simbolico (La Pigna d’Argento).

 

“Manifestazione di interesse per iniziative di valorizzazione, comunicazione, divulgazione del patrimonio storico, monumentale cittadino

L’Avviso era rivolto a 5 tipologie di progetti:

 1: Valorizzazione patrimonio cittadino e itinerario arabo-normanno,

 2: Promozione del Turismo Accessibile,

3: Migliorare l’accoglienza a Palermo di famiglie con bambini,

4 : Favorire il turismo giovanile,

5: Promuovere il turismo religioso.

La Commissione per la valutazione delle proposte progettuali, al termine dei lavori, ha redatto una graduatoria generale, per ordine di punteggio attribuito, delle n° 97 proposte progettuali che hanno superato tutte le fasi della selezione, unica per tutte e 5 le tipologie di appartenenza, pubblicata sul sito istituzionale del Comune in data 13 luglio 2017;

I progetti aggiudicari sono stati:

 “Società VisitSicily SRL” per il turismo giovanile, l’”Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani” per il turismo accessibile, la società cooperativa Silene a r.l. per il turismo religioso e la società ETT S.p.A. , e la società Sikè s.r.l.  per la valorizzazione del percorso arabo normanno.

 

Museo della Memoria dell’Olocausto- al fine di realizzare un museo in un vecchio vagone ferroviario, è stato affidato alla Fondazione FF.SS il servizio di carrellamento e trasferimento del carro storico, finalizzato al recupero dello stesso.

“LUDO ERGO APPRENDO”Il Comune di Palermo ha promosso a fine anno, in collaborazione con la Parrocchia Sant’Agnese V.M. di Piazza Danisinni un percorso pedagogico nella Ludobiblioteca del  quartiere. Ciò in coerenza con le attività di promozione turistica del territorio palermitano, anche nei quartieri meno conosciuti della città, valorizzando le iniziative a sfondo sociale e didattico-culturale.

 

Intese e collaborazioni con  soggetti istituzionali nazionali e internazionali

L’attività di  interlocuzione con soggetti esterni, nazionali ed internazionali promossa dallo scrivente Settore è stata finalizzata al miglioramentodell'immagine a livello nazionale e internazionale della città di Palermo, coinvolgendo, attraverso la predisposizione di strumenti partenariali partecipativi (protocolli d'Intesa e/o gemellaggi) soggetti esterni nazionali ed internazionali.

In particolare, si evidenziano gli Accordi e le Intese sottoscritte nel corso del 2017:

  1. Protocollo d’Intesa tra il Comune di Castronovo di Sicilia e il Comune di Palermo, Progetto Magna via Francigena – tra Palermo e Agrigento sulle Orme dei Pellegrini” ;
  2. Protocollo d’Intesa tra il Comune di Palermo e l’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”, Progetto “Vie Francigene di Sicilia: itinerari e viabilità antica tra natura e storia” ovvero “come trasformare il passato remoto in futuro prossimo”;
  3. Protocollo d’Intesa tra il Comune di Palermo e l’Associazione Auser, per il Progetto: “Nuovo welfare per un nuovo sviluppo”;
  4. Adesione del Comune di Palermo alla RIDE - Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo, RIDE – Fondazione Anna Lindh (FAL)";
  5. Manifestazioni  per la promozione dell’artigianato palermitano e siciliano”
  6. Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un moderno Centro/Museo di documentazione storico e sociale denominato “NO MAFIA MEMORIAL” – Memoriale-Laboratorio della lotta alla mafia - Progetto Museale";
  7. Protocollo d’Intesa per la Realizzazione di Manifestazioni  per la promozione dell’artigianato palermitano e siciliano”, sottoscritto con la Confartigianato Imprese Sicilia;
  8. Protocollo d’Intesa fra Comune di Palermo e l’Associazione “Amici di Corso Alberto Amedeo” per la valorizzazione dell’antiquariato e il recupero delle botteghe artigianali di restauro.
  9. Adesione della città di Palermo al Global Parliament of Mayors - GPM” dell’Aja. In data 15 novembre 2017 il Sig. Sindaco di Palermo ha aderito al GPM. Il Global Parliament of Mayors ha posto l’attenzione, in particolare,  su due temi cruciali di rilevanza mondiale, ovvero quello dell’immigrazione e quello dei cambiamenti climatici, così come si evince nella precitata Dichiarazione dell’Aja;
  10. Protocollo d’Intesa fra il Comune di Palermo e l’Associazione “Amici di Corso Alberto Amedeo”. Iniziativa promossa per la valorizzazione dell’antiquariato e il recupero delle botteghe artigianali.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)