Bilancio Sociale 2017: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

torna indietro SEZ. 2-A - LE POLITICHE CULTURALI

Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

5 - Azioni di promozione e sviluppo del turismo

Le azioni curate dal Servizio Turismo hanno riguardato e riguardano prioritariamente la programmazione e, ove possibile, la messa in cantiere e la realizzazione di interventi a carattere strutturale legati alla promozione turistica che hanno visto l’Ufficio impegnato nell’organizzazione, nella collaborazione e nell’attuazione - nel rispetto del programma del Sindaco - di diverse partecipazioni e/o iniziative al fine di promuovere il brand e l’immagine della città di Palermo:

  • “XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano” - il 31 ottobre si è aderito al consueto evento di interesse nazionale organizzato dal Comune di Siena; Il Servizio Turismo quest’anno ha proposto il tema “A passo di trekking tra misteri e leggende - Un percorso tra realtà storica e misteriose credenze popolari” - a fare da filo conduttore del percorso sono stati i romanzi del prolifico scrittore palermitano Luigi Natoli.  L’itinerario ha previsto la partenza da Porta Carini in Via Volturno, con arrivo alla Casa di Cagliostro a Ballarò, naturalmente si è entrato all’interno del dei mercati storici del Capo e di Ballarò, vicoli e vicoletti in cui le credenze popolari e i misteri si fondono con la storia della nostra città.

L’iniziativa, che ha accolto numerosi consensi positivi, ha visto la partecipazione di circa 300 utenti.

 

  • Segnaletica Amat”- Nel mese di ottobre, in attuazione delle azioni che compongono il piano di interventi di promozione turistica finalizzati a potenziare strategie comunicative e di marketing territoriale, quali l’ospitalità, l’intrattenimento e l’accoglienza, si è definito il progetto che prevedeva l’installazione di segnaletica direzionale, pedonale, volta a definire i percorsi e a qualificare spazi urbani, quali vie, piazze e monumenti, per fare della città di Palermo una città funzionale e rendere semplice e fruibile le informazioni. Il progetto, predisposto dall’Area Partecipazione, Decentramento, Servizio al Cittadino e Mobilità- Ufficio Piano Tecnico del Traffico -Servizio Mobilità è stato eseguito mediante procedura di affidamento diretto alla società in house providing AMAT S.p.A.; Sono stati realizzati e collocati circa 67 cartelli turistici posizionati lungo il territorio comunale e lungo i percorsi principali di collegamento con i Centri d’Informazione Turistica. Il progetto è stato finanziato con proventi derivanti dall’Imposta di Soggiorno.
  • Piano della Comunicazione Istituzionale – Affidamento SKY- Rientra tra gli obiettivi del Sindaco, l’organizzazione di iniziative ed eventi che rilancino l’immagine della Città di Palermo attraverso strategie comunicative e di marketing territoriale (atto d’indirizzo D. S. 149/2016) ; A tale scopo in attuazione del “Piano di Comunicazione per la promozione della Città di Palermo”, che prevedeva di veicolare un video spot promozionale attraverso emittenti televisive nazionali,  nel periodo compreso tra il 21 maggio e 3 giugno 2017, il video promozionale vincitore del concorso “Palermo Welcome” è stato veicolato su emittente SKY Italia s.r.l  - Il video è ancora visionabile sul sito istituzionale al seguente link https://turismo.comune.palermo.it/
  • Sereno variabile -  Nel mese di  ottobre 2017 la redazione di Sereno Variabile, storico programma di viaggi in onda tutti i sabati su RAI 2, ha richiesto al Servizio Turismo, assistenza e collaborazione per la realizzazione di una puntata dedicata alla città di Palermo, fornendo delle linee guida circa i temi da trattare Il Servizio Turismo ha predisposto un elenco dettagliato contenente monumenti, itinerari, mercati, tradizioni popolari, vecchi mestieri, personaggi locali singolari, tradizione gastronomica, artigianato di maggiore  rilevanza; Gli autori hanno valutato ed effettuato la scelta degli itinerari, compatibili dal punto di vista tecnico e logistico, al tema della puntata- Ultimate le procedure di autorizzazione necessarie per le riprese, nonché per l’apertura straordinaria di alcuni siti, I Collaboratori Culturali e Turistici  hanno accompagnato, la regista Manola Romizi e la giornalista Erasmina Polizzi durante tutte le riprese svoltesi dal 14 al 17 novembre, fornendo loro tutta l’assistenza necessaria. Ecco di seguito alcuni dei suggestivi siti visitati: Curia di Palermo (Cappella Palatina Cattedrale di Palermo, Chiesa e Monastero Santa Caterina d’Alessandria, Chiesa di S. Matteo e Chiesa di S. Maria dei Canceddi); Sovraintendenza della Regione Sicilia (Palazzo della Zisa); Comune di Palermo (Grotte dei Beati Paoli, Mikvet di Palazzo Marchesi, Palazzo delle Aquile con il rifugio antiaereo); Istituto Statale d’Arte per il mosaico di Monreale (laboratori di mosaico); CAI sezione Palermo (Qanat); Confartigianato Palermo (per il progetto dei lustrascarpe); Associazione Terradamare (Torre di San Nicola); Associazione Genio di Palermo (laboratorio di dolci presso il Monastero di Santa Caterina); Associazione Parco Fondo Badia (orti urbani);Teatro Ditirammu; Figli d’Arte Cuticchio per l’Opera dei Pupi; Il teatro Argento per l’Opera dei Pupi; La famiglia Conte Federico per il Palazzo Conte Federico; La sig.ra Giarrusso Cadili per la Camera delle Meraviglie;

La puntata dedicata alla città di Palermo andata in onda sabato 2 dicembre 2017 alle ore 17.00 su RAI 2 è visionabile sul sito istituzionale del Comune di Palermo al seguente link https://turismo.comune.palermo.it/history_det.php?cat=2&id=403

 

  • Alternanza scuola- lavoro Il Servizio Turismo, a seguito della convenzione stipulata dall’Amministrazione Comunale, con gli Istituti Superiori G.A. De Cosmi e   Pio La Torre, di Palermo, ha curato le attività di tirocinio ed orientamento degli alunni, presso tutti i CIT.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)