Bilancio Sociale 2017: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
- Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
- Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
- 1 - La riqualificazione turistica della citta'
- 1 - I Centri di Informazione Turistica
- 2 - Gestione Imposta di Soggiorno Comune di Palermo
- 3 - Sito Istituzionale Palermo Welcome
- 4 - Percorso Arabo Normanno
- 5 - Azioni di promozione e sviluppo del turismo
- 6 - Gestione progetto Distretto Turistico Palermo Costa Normanna
- 7 - Manifestazioni ed eventi svoltisi in Citta'
- 8 - Attivita' Palermo Film Commission
- 9 - Relazioni con le Autorita' Straniere
2 - Gestione Imposta di Soggiorno Comune di Palermo
Un’importante novità in merito all’applicazione dell’imposta di soggiorno è subentrata con il D.L. 50/2017 convertito con Legge 96/2017, che ha stabilito quali “locazioni brevi” i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare. La medesima legge stabilisce che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.
Con delibera di Giunta Comunale n. 274 del 28/12/2017 si è provveduto a rimodulare l’applicazione delle tariffe dell’imposta di soggiorno per le strutture extralberghiere e per le locazioni brevi applicando una tariffa unica pari ad € 1,50, , a partire dal 01/01/2018.
Da tale novità normativa nell’anno 2017 alla data del 31/12/2017 si riscontra la registrazione nel portale IDS di n. 33 appartamenti adibiti a “locazioni brevi”.
Ai fini dell’attività di monitoraggio volta alla lotta all’evasione, trimestralmente si provvede a verificare che i gestori delle strutture ricettive abbiano ottemperato agli obblighi regolamentari delle dichiarazioni e versamenti trimestrali e si segnalano al corpo di Polizia Municipale le strutture ricettive che risultano inadempienti. Nell’anno 2017 si è provveduto a segnalare n. 329 strutture ricettive.
Inoltre, si provvede anche a verificare, attraverso un incrocio di dati con l’Ufficio Entrate della Ragioneria Generale, che le somme dichiarate dai gestori siano state effettivamente introitate dall’Amministrazione Comunale.
Infine, nel caso specifico di gestori di strutture ricettive che hanno assolto all’obbligo dichiarativo ma che non hanno provveduto al relativo versamento dell’imposta dovuta per l’anno 2016, si è proceduto alla messa in mora degli stessi.
Riepilogo dichiarazioni trimestrali 2017 rese dai Gestori delle Strutture Ricettive sul portale IDS |
|||
---|---|---|---|
Descrizione |
Num. Strutture Ricettive registrateportale IDS |
N. TOTALE pernottamenti |
DOVUTO |
BED & BREAKFAST |
245 |
106.517 |
131.108,40 |
AFFITTACAMERE |
65 |
68.829 |
61.946,10 |
ALBERGHI |
62 |
1.040.104 |
1.805.003,55 |
CASA VACANZE |
40 |
23.740 |
21.288,60 |
LOCAZIONI BREVI |
33 |
1.578 |
1.497,60 |
CASE PER FERIE |
9 |
13.378 |
12.040,20 |
ALBERGHI RESIDENZIALI |
5 |
37.185 |
52.236,45 |
OSTELLI |
2 |
10.898 |
4.904,10 |
CAMPEGGI |
1 |
1.150 |
517,50 |
TURISMO RURALE |
1 |
558 |
753,30 |
|
463 |
1.303.937 |
2.091.295,80 |
n.b. Il totale riscosso per i quattro trimestri 2017 risulta pari ad € 1.900.990,32 |
|
INTROITI PER TIPOLOGIA DI STRUTTURA RICETTIVE
INCREMENTO ENTRATE IDS - 2015/206/ 2017