Bilancio Sociale 2017: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
- Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
- Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
- 1 - La riqualificazione turistica della citta'
- 1 - I Centri di Informazione Turistica
- 2 - Gestione Imposta di Soggiorno Comune di Palermo
- 3 - Sito Istituzionale Palermo Welcome
- 4 - Percorso Arabo Normanno
- 5 - Azioni di promozione e sviluppo del turismo
- 6 - Gestione progetto Distretto Turistico Palermo Costa Normanna
- 7 - Manifestazioni ed eventi svoltisi in Citta'
- 8 - Attivita' Palermo Film Commission
- 9 - Relazioni con le Autorita' Straniere
1 - I Centri di Informazione Turistica
Al Servizio Turismo è affidata la gestione dell’informazione turistica anche mediante il coordinamento dei sette Centri Informativi Turistici (C.I.T.) dislocati nei punti strategici della città.
CIT Politeama |
Teatro Politeama (sito all'interno del Teatro Politeama g.s. Protocollo d’Intesa) |
CIT Bellini |
Largo Cavalieri del Santo Sepolcro |
CIT Mondello |
P.zza Mondello |
CIT Galletti |
Piazza Marina (all'interno di Palazzo Galletti) |
CIT Porto |
Ingresso Porto lato Partenze |
VISITOR CENTER UNESCO "Palazzo Gulì" |
Via Vittorio Emanuele 352 |
VISITORS CENTER TEATRO MASSIMO (ex CIT Cavour) |
Teatro Massimo -Piazza Verdi (ingresso biglietteria) |
Al fine garantire la regolare fruizione da parte del turista locale ed estero, i CIT vengono costantemente approvvigionati di materiale informativo promozionale, riguardante le attività Culturali e turistiche di rilevanza per territorio cittadino, quali dépliant sui Musei, le Gallerie, gli Spazi Espositivi, Enti, Comuni, Monumenti, Palazzi, antiche dimore, Ville, Associazioni, Fondazioni e Teatri, mappe etc… e si provvede altresì al continuo aggiornamento degli orari di visita di più di 150 luoghi di interesse storico culturale.
I Collaboratori Culturali e Turistici in servizio presso i CIT, hanno il compito di fornire informazioni turistico/culturali nelle differenti lingue, anche attraverso la distribuzione gratuita di mappe e di materiale promozionale.
Nel corso dell’anno 2017 si è proceduto infatti, al reperimento di circa 180.100 copie di materiale promozionale cartaceo turistico- culturale, da parte di circa 72 fornitori, ed alla relativa distribuzione all’utenza a titolo esclusivamente gratuito.
Nel mese di Giugno si è provveduto alla ristampa di n. 15.000 copie della brochure denominata Palermo Pocket Pages, un opuscolo composto da 32 pagine ricche di immagini e di contenuti promozionali sulla Città di Palermo, appositamente progettato per la distribuzione presso i CIT, e presso le strutture ricettive richiedenti, in regola con il versamento del tributo Imposta di Soggiorno.
Anche nell’anno 2017 presso i CIT, è stato effettuato il censimento dell’utenza (mediante la somministrazione agli stessi di una scheda di rilevazione), al fine di determinare l’andamento dei flussi turistici legati all’attività di promozione/offerta turistica svolta presso i punti informazione al fine di incrementarla e renderla più competitiva.
In data 02 febbraio 2017, a seguito di dichiarazione intenti tra la Fondazione Teatro Massimo ed il Servizio Turismo del Comune di Palermo, viene inaugurato il Visitor Center, un Centro d’informazione turistica situato all’interno del Teatro Massimo.
A far data dal 22 marzo 2017, il personale del Servizio Turismo affianca e collabora con gli operatori della Fondazione UNESCO, nell’info-point Visitor Center UNESCO allestito all’interno di Palazzo Gulì, in Corso Vittorio Emanuele 353, fornendo assistenza e accoglienza ai turisti circa gli orari di visita dei i monumenti del Sito Patrimonio Unesco, anche mediante la distribuzione di cartine illustrative e materiale promozionale.