Bilancio Sociale 2017: La riqualificazione urbana

torna indietro SEZ 4-D - LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

Obiettivo 3 - La riqualificazione urbana

L’Ufficio Città Storica è impegnato nelle attività istituzionali relative alla realizzazione di Opere Pubbliche, alla realizzazione e controllo degli interventi urgenti, alla predisposizione di titoli edilizi e istruzione e controllo dei provvedimenti per la concessione di contributi economici in favore di privati.

5 - Contrastare l'abusivismo edilizio

Gli interventi realizzati per contrastare l’abusivismo edilizio all'interno del Centro Storico hanno riguardato prevalentemente:

  • istruttoria ed espletamento di pratiche finalizzate al rilascio delle Permesso di Costruire in regime ordinario, con emissione dei pareri tecnici preventivi sui progetti e sulle varianti, calcolo degli oneri concessori;
  • verifica e controllo dell’attività edilizia attraverso appositi sopralluoghi;
  • istruttoria delle richieste di agibilità/abitabilità degli immobili recuperati, sopralluoghi tecnici e rilascio dei relativi certificati;

Il Servizio ha rilasciato tutti i certificati di destinazione Urbanistica richiesti, le Attestazioni dalle quali si evince che l’immobile ricade all’interno del Piano Particolareggiato Esecutivo di Recupero del Centro Storico, nonché ha esaminato le comunicazioni inizio Lavori e le comunicazioni inizio lavori asseverate.

Le Unità Operative si sono inoltre occupate: dell’istruttoria per il rilascio delle attestazioni di conformità urbanistica di progetti di OO.PP. redatte dalla UU. OO Progettazione OO.PPo da altri Enti Pubblici; dell’istruttoria propedeutica relativa alle proposte di Consiglio Comunale per la Variante al P.P.E.; degli studi propedeutici alla Variante Generale dei Piani Particolareggiati presenti all’interno del Centro Storico.

Si riportano le richieste, denunce segnalazioni e comunicazioni pervenute all’Ufficio Città Storica nel 2017 distinti per mese:

tabella

Provvedimenti adottati nel 2017 distinti per mese dall’Ufficio Città Storica.

 

grafico

 

La Polizia Municipale ha sempre tenuto alta l’attenzione effettuando continui controlli su tutto il territorio comunale, sia a seguito di segnalazione che d’iniziativa. Nella tabella sottostante si riepilogano i dati relativi alle attività svolte negli anni  2015 e 2017.

 

 

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

Esposti e accertamenti autonomi

878

911

787

Controlli e verifiche svolti

555

602

605

Segnalazioni di reato

268

335

234

Persone denunciate per violazione della legge urbanistica

399

518

502

Denunce per violazione di sigilli

30

14

9

Totale superficie calpestabile segnalata (mq)

20.046

23.462,50

17.872

Totale superficie di terreno segnalata (mq)

115.491

55.124

80.093

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)