Bilancio Sociale 2017: Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 2 - Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde  rappresentano risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita. Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat, ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

E’ noto come l’incremento di insediamenti verdi all’interno del tessuto urbano, anche grazie ai processi di evapotraspirazione (fenomeno legato alla fotosintesi in grado di regolare la temperatura ambientale), contribuisca considerevolmente a rendere migliori le condizioni termiche generali, specialmente nella stagione estiva.

5 - Progetto "Patto per il Sud"

Il Patto per lo Sviluppo della Città di Palermo, firmato in data 30 aprile 2016, prevede la realizzazione di interventi strategici per il territorio, finalizzati alla riqualificazione e rigenerazione urbana della città e delle periferie, alla mobilità sostenibile, alla realizzazione della smart city, alla valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio pubblico, nonché alla realizzazione di interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza del territorio.

L’Amministrazione ha preso atto del Patto e ha provveduto all’individuazione, per ogni singolo progetto, degli assi di intervento indicati nella tabella approvata.

Sono stati predisposti i seguenti progetti:

Progetto 188

“Interventi di riqualificazione urbana eseguiti dalle Società Partecipate in house-providing”

Progetti predisposti e approvati in via amministrativa:

primo stralcio;

secondo stralcio;

terzo stralcio.

 

Progetto 122

“Interventi di riqualificazione nell’area dell’ex Fiera del Mediterraneo e nel territorio limitrofo compreso le borgate marinare”

Approvato in via amministrativa

 

Progetto 110B

“Interventi di messa in sicurezza per l’aumento della resilienza dei territori esposti a rischio, manutenzione e rinaturalizzazione di infrastrutture verdi nei parchi”

Approvati in via amministrativa in fase di rimodulazione a seguito di prescrizioni impartite dalla Sopraintendenza BB.CC.

L’intervento progettuale previsto dagli Uffici dall’Assessorato Parchi, Verde Pubblico, Giardini Storici, Diritti degli Animali Ambiente e Igiene e Sanità - Area del Verde e della Vivibilità Urbana, coerente con l’obiettivo del Patto per il Sud, prevede interventi di riqualificazione del verde e dei manufatti storico-artistici, attraverso opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, per il recupero filologico dei siti e la dotazione dei presidi necessari per garantire la gestione ottimale delle seguenti ville storiche:

  • Villa Trabia alle Terre Rosse;
  • Giardino Inglese;
  • Parterre Falcone e Morvillo;
  • Villa Sperlinga;
  • Giardini della Palazzina Cinese (viale d’accesso, piazza ellittica, area di rispetto e parterre);
  • Parco di Villa Niscemi.

Il principio della valorizzazione, in particolare delle aree a verde, presenti nel territorio comunale, è connesso alle politiche ed alle pratiche di utilizzo, di fruizione e di tutela dello stesso bene.

Pertanto, le attività di manutenzione, se attuate secondo adeguate strategie, sono in grado di massimizzare i risultati in termini di conservazione, fruizione e valorizzazione degli spazi a verde.

Trattandosi di siti di interesse storico artistico monumentale e paesaggistico la progettazione si svolgerà nel rispetto dei valori tutelati dalla Legge e previo ottenimento di N.O da parte della Soprintendenza BB.CC.AA, sia per quanto riguarda gli interventi sulla vegetazione che relativamente alle  opere  di manutenzione ordinaria/straordinaria sui manufatti, nonché tenendo conto delle norme contenute nel Vigente Regolamento del Verde Pubblico e Privato della città di Palermo e degli allegati B  “Programma del verde Linee guida per la progettazione dei giardini pubblici a Palermo” e allegato D “ Carta dei giardini storici detta carta di Firenze”.

Le opere previste sono le seguenti:

  • Interventi sulla vegetazione: Pulizia straordinaria delle aree verdi e conferimento a discarica dei rifiuti solidi urbani e ingombranti raccolti; ripulitura e decespugliamento del terreno infestato da vegetazione spontanea e ailanto;  Potatura di arbusti isolati o in macchie, eliminazione di tronchi di alberi secchi, ceppaie di palme, rami pericolanti; Abbattimento e controllo alberi; Reimpianto filologico delle specie originarie non più esistenti ma storicamente accertate e delle siepi che presentano fallanze, nonché rinfoltimento di boschetti esistenti; Manutenzione straordinaria degli agrumeti storici con potature, rimonde etc. e ripristino sesti d’impianto tradizionali con integrazione degli esemplari mancanti; Eliminazione di rampicanti invasivi su alberi di pregio;
  • Adeguamento degli Impianti idrici e di irrigazione, con utilizzo delle moderne tecnologie che consentono l’automatizzazione telematica in remoto delle operazioni di irrigazione, con risparmio di manodopera e ottimizzazione delle risorse. Considerato che un’unica Unità di Gestione può servire siti distanti tra loro fino a tre chilometri, si prevede una unità centrale di gestione dei giardini di Villa Trabia, Parterre Falcone e Morvillo e Giardino Inglese posta presso quest’ultimo sito, all’interno di un locale comunale; un’unità di gestione per i Giardini della Palazzina Cinese e di Villa Niscemi e un’altra per Villa Sperlinga. Si prevedono impianti pop up anti vandalo all’interno delle zone a prato (impianti a pioggia), gocciolatoi con sistema “a baffo” per gli agrumeti, irrigazione a goccia per le siepi, punti acqua a servizio di tutte le vasche decorative e fontanelle di acqua potabile
  • Rifacimento pavimentazioni: dei vialetti pedonali, viali carrabili, piazzuole, orlature aiuole, messa in sicurezza dislivelli.
  • Opere edili: impermeabilizzazione delle vasche e delle fontane; posa in opera di cancelli e recinzioni, collocazione di cartellonistica; fornitura e collocazione arredi fissi e vetri; opere di pitturazione e piccola manutenzione manufatti; eliminazione graffiti e vernici imbrattanti dai manufatti storici, panchine, muri di cinta etc.; Eliminazione di pali di illuminazione non funzionanti, rimozione baracche e ingombranti.

I progetti hanno previsto vari step di intervento  quali una primaria pulizia delle aree con la sistemazione del verde esistente per il mantenimento del proprio stato funzionale e, successivamente la realizzazione di percorsi pedonali, spazi adibiti al gioco, con l’installazione di attrezzature ludiche ed aree e arredi dediti allo svago e al tempo libero, fruibili per tutte le utenze garantendo anche vie d’accesso per i diversamente abili. Per garantire la sicurezza dei siti e degli utenti, si prevedono interventi di recinzione, bordure e alberature ai fini della riqualificazione delle aree di interesse, migliorando lo standard qualitativo del verde pubblico ed evitando così possibili situazioni di degrado estetico, funzionale e agronomico. Si prevede, inoltre, il mantenimento in efficienza dei punti acqua e riparazione degli impianti a corredo del verde (pozzi, impianti di irrigazione e di pompaggio).

Tali interventi saranno realizzati dando priorità alle aree più disagiate del territorio comunale, le quali necessitano di un efficace e tempestivo miglioramento della qualità sociale, consentendo così un inserimento di tali aree all’interno del contesto urbano circostante.

Con lo scopo di evidenziare maggiormente le aree di intervento, sono state redatte delle schede per l'individuazione dei siti con l'inquadramento territoriale all'interno del Piano Regolatore Generale attualmente in uso per il Comune di Palermo.

Tutte le lavorazioni previste ricadono esclusivamente in aree del Piano Regolatore Generale del Comune di Palermo denominate come “aree a verde V3”.

La scelta oculata delle essenze arboree da voler istallare con questo intervento è stata condotta nel rispetto del mantenimento dei luoghi già esistenti e ad integrazione della vegetazione già presente al fine di ridare un equilibrio tra spazi a verde e quelli antropizzati.

Le aree oggetto dell’attività del servizio sono di seguito indicate:

  • I Circoscrizione:
  • II Circoscrizione:
  • III Circoscrizione:
  • IV Circoscrizione:
  • V Circoscrizione:
  • VI Circoscrizione:
  • VII Circoscrizione:
  • VIII Circoscrizione:
  • Largo Gibilmanna
  • Largo Partinico
  • Piazza Giovanni Paolo II
  •  Piazza Guglielmo il Buono
  • Piazza Strauss
  •  Via Adamo Smith
  • Via Brancaccio
  • Via Cartagine
  • Via De Gobbis
  • Via della Giraffa
  • Piazza Donaudy
  • Via Giuseppe Lanza di Scalea
  • Viale Michelangelo
  •  Via Pallavicino
  • Via Pecoraino
  • Via Pitrè
  • Via Primo Carnera
  • Via Santissima Maria Mediatrice
  • Via Tindari
  • Viale Campania

Tali progetti sono stati approvati, in via amministrativa, per un importo complessivo pari a € 6.455.000,00, di questi, nel 2017, è stato avviato il primo stralcio del progetto 188 per un importo di € 800.000,00.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)