Bilancio Sociale 2017: Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 2 - Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde  rappresentano risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita. Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat, ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

E’ noto come l’incremento di insediamenti verdi all’interno del tessuto urbano, anche grazie ai processi di evapotraspirazione (fenomeno legato alla fotosintesi in grado di regolare la temperatura ambientale), contribuisca considerevolmente a rendere migliori le condizioni termiche generali, specialmente nella stagione estiva.

4 - Faro di Capo Gallo

Nell’anno 2005 l’allora Servizio Ambiente, nell’ambito di una serie di attività e programmi in materia di biodiversità e tutela ambientale, ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente un finanziamento di € 345.000,00 per la ristrutturazione del Faro di Capo Gallo, con lo scopo di farne un Centro di diffusione della conoscenza della riserva (Capo Gallo è anche riserva marina), nonché un punto di informazione sulle specie autoctone sia marine che terrestri (alla redazione del progetto hanno anche dato il loro contributo i tecnici dell’Acquario di Genova): tale progetto non fu poi portato a compimento ma nell’anno 2017, in concomitanza con la redazione del Piano d’Uso sopracitato, l’Ufficio ha pensato di recuperare il progetto.

Sono state, pertanto, aggiornate alcune parti del vecchio progetto e più precisamente l’elaborato analisi dei prezzi, l’elaborato elenco prezzi ed il computo metrico estimativo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)