Bilancio Sociale 2017: Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 2 - Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde  rappresentano risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita. Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat, ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

E’ noto come l’incremento di insediamenti verdi all’interno del tessuto urbano, anche grazie ai processi di evapotraspirazione (fenomeno legato alla fotosintesi in grado di regolare la temperatura ambientale), contribuisca considerevolmente a rendere migliori le condizioni termiche generali, specialmente nella stagione estiva.

2 - Realizzazione aree giochi bimbi

Nel 2017, si è addivenuti a un accordo tra Comune e TLF in merito alle modalità di montaggio dei tappetini antitrauma e degli oneri economici relativi e sono stati portati a termine tutti gli allestimenti delle aree giochi previste.

Un impegno non indifferente è stato quello relativo alle riparazioni che si sono rese necessarie in quasi tutte le aree gioco già esistenti a causa di atti vandalici.

Le nuove aree giochi realizzate sono le seguenti:

  • Area verde via Tiepolo all’Uditore;
  • Area verde via Michelangelo ( ex palmeto);
  • Spazio verde parrocchia Santa Maria delle Grazie a Roccella, corso dei Mille;
  • Area verde parrocchia San Filippo Neri allo ZEN;
  • Area verde Piazza indipendenza.

Alcune delle aree giochi già realizzate con il primo finanziamento (2015) sono state ulteriormente arricchite con altri giochini, esse sono: Villa Sperlinga, Case Rocca, villetta Tricoli, Villetta Di Salvo, Villetta Pitrè, giardino alla Zisa.

In data 13.04.17  è stato disposto l’affidamento in comodato d’uso gratuito di attrezzature ludiche alla Parrocchia san filippo Neri e il giorno 21.04.17 è stato firmato il protocollo d’Intesa tra le parti.

Il giorno 21.07.17 è stato firmato il protocollo d’intesa tra le parti e in data 27.07.17  è stato disposto l’affidamento in comodato d’uso gratuito di attrezzature ludiche alla Parrocchia Maria Santissima delle Grazie a Roccella.

Le somme utilizzate per l’acquisto di tutti i giochi posizionati all’interno dei parchi giochi ripristinati o di nuova realizzazione  sono state pari a € 74.531,00 i.e.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)