Bilancio Sociale 2017: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

Dal programma del Sindaco

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

2 - Contrastare l'inquinamento ambientale nelle sue varie forme

Inquinamento atmosferico - La Società RAP S.p.A. è affidataria della gestione della rete di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico nella Città di Palermo. La rete di proprietà comunale è costituita da 10 centraline di monitoraggio (vedi figura). La RAP S.p.A. pubblica quotidianamente apposito bollettino dell’inquinamento atmosferico cittadino sul proprio sito http://www.rapspa.it/ (Vedi alla voce servizi – qualità dell’aria). Il Servizio Ambiente, mediante lo studio dei dati dell’inquinamento atmosferico cittadino forniti da RAP, elabora statistiche sui dati d’inquinamento, predispone le comunicazioni di legge nei casi di superamento dei limiti della qualità dell’aria al fine dell’adozione dei provvedimenti conseguenti mirati alla riduzione degli episodi di inquinamento.

 

centraline

Schema funzionale della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Palermo

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA.

Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico - Con Decreto GAB/DEC/ del 3 agosto 2007 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha finanziato i seguenti interventi:

  • PA0107 Potenziamento del servizio di car sharing e mobilità sostenibile con mezzi elettrici nella città di Palermo (1° stralcio)
  • PA0207 Sostituzione di mezzi inquinanti della flotta comunale con altri a basse emissioni
  • PA0307 Realizzazione di una stazione di distribuzione del gas metano per la flotta pubblica nel parcheggio di Viale Francia
  • PA0407 Potenziamento della stazione di distribuzione del gas metano per la flotta pubblica nel deposito autobus in località Roccazzo
  • PA0108 Acquisto di nove autobus ecologici
  • PA0208 Potenziamento del servizio di car sharing e mobilità sostenibile con mezzi elettrici nella città di Palermo (2° stralcio)
  • PA0308 Ampliamento del sistema di videocontrollo del traffico all’interno della ZTL
  • PA0408 Realizzazione di corsie preferenziali protette da cordoli
  • PA0109 Acquisto di nove autobus ecologici

al fine di diminuire il traffico cittadino e l’inquinamento atmosferico mediante l’uso di mezzi a bassa o nulla emissione.

In particolare sono stati completati e rendicontati al Ministero dell’Ambiente gli interventi PA0207, PA0108 e PA0109; sono stati completati gli interventi PA0107 e PA0407. È in fase di ultimazione l’intervento PA0208 che prevede tra l’altro un servizio di bike-sharing (sono già stati realizzati 33 ciclo posteggi e messe in circolazione 400 biciclette).

 

Programma per la sperimentazione presso i Comuni Italiani del prototipo di bicicletta a pedalata assistita - Nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il MATTM, l’ANCI e la Ducati Energia, lo stesso Ministero ha promosso la sperimentazione di un prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero sviluppato da Ducati Energia. L’A.C. ha aderito alla suddetta sperimentazione ed il Ministero dell’Ambiente ha assegnato al Comune di Palermo n. 30 e-bike che sono state dislocate a gruppi di 10 biciclette in n.3 Uffici Comunali (Servizio Ambiente, Polo Tecnico, Comando Polizia Municipale) ed assegnate a 30 dipendenti per l’uso con tragitto casa-lavoro, al fine di sostituire i propri mezzi inquinanti con altri a zero emissioni.

 

CONTROLLI SU EMISSIONI ACUSTICHE

Il Servizio Ambiente cura:

  1. la redazione e l’aggiornamento del Piano di classificazione acustica del Comune di Palermo. Il CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) sta predisponendo l’aggiornamento del Piano di zonizzazione acustica già approvato con Deliberazione di C.C. n. 557 del 21.10.2016;
  2. la redazione e l’aggiornamento, tramite il supporto di ARPA Sicilia, della mappatura acustica strategica del Comune di Palermo ai sensi del D.Lgs. 194/2005;
  3. la redazione e l’aggiornamento del piano di azione contro l’inquinamento acustico ai sensi del D.Lgs. 194/2005, del Comune di Palermo.
  4. il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti acustici, previsti dallaL.n.447/1995 e dal relativo Regolamento Comunale, per le attività a carattere temporaneo all’aperto (quali cantieri di opere civili o manifestazioni musicali con uso di apparecchiature di amplificazione).

Il Servizio cura le risposte alle segnalazioni ed agli esposti dei cittadini relativamente all’inquinamento acustico ed atmosferico con l’avvio delle procedure per l’intervento degli organi competenti (Polizia Municipale e A.R.P.A. Sicilia) per i controlli e le verifiche richieste.

 

La Polizia Municipale da anni si impegna nell’azione di individuazione delle fonti di inquinamento acustico, in particolare quelle derivanti dalle attività produttive di intrattenimento musicale all’interno di pubblici esercizi. L'attività di prevenzione e repressione dei comportamenti antigiuridici relativi ai rumori ed agli schiamazzi viene effettuata tramite il fonometro S.O.L.O. 0.1 db - che viene messo a disposizione dall’A.R.P.A. (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), strumentazione tecnica in grado di registrare i livelli di inquinamento acustico - e  utilizzato per le verifiche, esclusivamente dal personale dell’’A.R.P.A.

I controlli effettuati nell’arco dell’anno 2017 sono pari a 71 con 16 segnalazioni all’autorità Giudiziaria,  20 persone denunciate, n 3 sequestri penali, n. 13 sequestri amministrativi per inquinamento acustico e violazioni a O.S., contestate n. 15 violazioni per superamento dei limiti acustici consentititi; n. 18 violazioni per mancanza autorizzazioni varie e n. 11 violazioni ad O.S

 

CONTROLLI EMISSIONI ACUSTICHE

ANNO 2015 - 2017

ANNO 2015

104

ANNO 2016

57

ANNO 2017

71

 

 

CONTROLLI SULLE EMISSIONI INQUINANTI

Attraverso la continua azione di controllo sviluppata dalla Polizia Municipale sono state poste in atto   attività di polizia ambientale e giudiziaria finalizzate alla tutela dei livelli legali della salubrità dell’aria, in connessione ai danni provocati dagli agenti inquinanti di derivazione veicolare. La tabella sottostante riepiloga  l’attività di controllo svolta negli anni 2015, 2016 e 2017 sui  veicoli circolanti sul territorio della Città di Palermo.

CONTROLLI SULLE EMISSIONI INQUINANTI

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

Totale veicoli controllati

10866

9735

9506

Veicoli risultati non a norma

3544

2769

1018

Veicoli risultati a norma

7449

6966

8488

        

 

CONTROLLI SUI VEICOLI ABBANDONATI

Grazie al controllo da parte di operatori della Polizia Municipale ed alle segnalazioni pervenute da cittadini enti e/o altre forze di Polizia si è continuata la forte azione di contrasto al fenomeno dell’abbandono su strada di veicoli in disuso e conseguenti danni da inquinamento e deturpamento del territorio. Di particolare rilievo l’operazione congiunta con i Rangers d’Italia per la bonifica della Riserva di Monte Pellegrino e del Parco della Favorita, con rimozione di carcasse di motocicli e ciclomotori e della  bonifica del Porticciolo della Cala in territorio adiacente al demanio, con eliminazione di una discarica abusiva a  ridosso del muro di cinta del Castello a Mare.

Si riportano di seguito le contestazioni e le segnalazioni conseguenti ai controlli effettuati:

 

CONTROLLI SUI VEICOLI ABBANDONATI

Anno 2015

Anno  2016

Anno  2017

Contestazioni ex art 181 C.d.S.

2513

2392

2100

Carcasse segnalate all’AMIA – Rifiuti speciali

137

298

327

 

 

ATTIVITÀ DI CONTROLLO E MONITORAGGIO SUL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI       

Il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti rappresenta ormai da diverso tempo un problema di carattere ambientale estremamente importante per la Città di Palermo che riguarda trasversalmente ogni parte del territorio comunale, dal Centro alle periferie. Il fenomeno negli anni è cresciuto a dismisura: ogni mese sono in media 20 mila gli ingombranti che vengono disseminati su tutto il territorio cittadino, il picco è stato toccato nello scorso mese di marzo quando si sono verificati 23 mila abbandoni. Tutto questo con un costo per la collettività che è stato stimato intorno ai 4.000.000 di Euro l’anno. A tal riguardo, gli interventi effettuati dalle pattuglie della Polizia Municipale  dimostrano che i siti più interessati dal fenomeno sono le zone di Parco dei Principi e via Galletti. In particolare, si riscontra che molte persone arrivano dalla Provincia e conferiscono rifiuti in queste aree, e non sempre nei cassonetti. Tale situazione di migrazione di rifiuti, come dimostrano le contravvenzioni elevate in questi siti, porta dunque cittadini di alcuni Comuni limitrofi, in cui la raccolta differenziata è attiva, a conferire rifiuti indifferenziati alle porte di Palermo, in entrambe le direzioni di ingresso. A tal riguardo, riportiamo i dati relativi all’area di Viale Regione attorno a Parco dei Principi e quelli riguardanti la via Galletti, lato Villabate.

 

SITI NUMERO VERBALI DI CONTESTAZIONE

VIALE REGIONE SICILIANA          

412

VIA PLAUTO 38
VIA GALLETTI 35

 

 

La Polizia Municipale  ha progressivamente incrementato la sua attività di contrasto alle violazioni dei regolamenti comunali che disciplinano sia  il conferimento dei rifiuti sia la regolarità del corretto conferimento degli stessi,  selezionati secondo le attuali modalità di raccolta.

Nella tabella che segue, i dati riferiti alle principali attività effettuate.

 

ATTIVITÀ DI CONTROLLO E MONITORAGGIO SUL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

Accertamenti effettuati sulla regolarità conferimento rifiuti

2339

2910

4048

Totale di illeciti riscontrati a seguito degli accertamenti

762

886

1145

 

 

 

ILLECITI

ACCERTAMENTI

 

 

 

FOTO

Di seguito si riporta una comparazione degli anni  2016 e 2017 dei dati relativi agli accertamenti sulla raccolta differenziata e l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico

 

DATI RELATIVI AGLI ACCERTAMENTI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E L’ABBANDONO DI RIFIUTI SU SUOLO PUBBLICO

Anno 2016

Anno 2017

Accertamenti effettuati sulla raccolta differenziata

1709

2051

Totale di illeciti riscontrati a seguito degli accertamenti sulla raccolta differenziata

624

422

Accertamenti effettuati sull’ abbandono rifiuti su suolo pubblico

1201

240

Totale di illeciti riscontrati a seguito degli accertamenti sull’ abbandono rifiuti su suolo pubblico

1997

723

 

 

Attività relative alla conduzione dei cani ed alla mancata raccolta delle deiezioni

Al fine di garantire il decoro urbano e il benessere degli animali sono stati condotti controlli sulla corretta conduzione dei cani relativamente a museruola e guinzaglio e alla mancata raccolta delle deiezioni. Nella tabella che segue si sintetizzano i dati riferiti alle  principali attività della Polizia Municipale svolte nell’ultimo triennio.

 

Attività relative alla conduzione dei cani ed alla mancata raccolta delle deiezioni

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

CONTROLLI

possesso e corretta conduzione dei cani

438

785

392

iscrizione anagrafe canina

799

1105

1055

ILLECITI RISCONTRATI

Violazione sulla conduzione dei cani (museruola, guinzaglio e mancata  raccolta deiezioni canine)

76

180

163

Violazione in materia d anagrafe canina - microchip

85

99

107

 

 

 

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)