Bilancio Sociale 2017: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

Dal programma del Sindaco

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

4 - Energia Rinnovabile - Risparmio Energetico - Gestione e monitoraggio dei consumi energetici e idrici

Programma HORIZON 2014-2020 – Proposta di partenariato della Città di Eindhoven per la predisposizione del progetto "Roadmaps for Energy" (R4 E)

Il progetto ha l’obiettivo di individuare le politiche per lo sviluppo di azioni riguardanti l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale nelle diverse città europee partecipanti all’iniziativa con un orizzonte temporale fino al 2050.
In particolare, le attività del progetto mirano ad individuare le azioni per il miglioramento della qualità della vita nelle città partner attraverso “smart and sustainable energy solution”.
Il compito della città di Palermo consiste nell’individuare un modello di sviluppo sostenibile del territorio imperniato su due temi fondamentali, riguardanti la fruibilità della cultura attraverso:

  • l’innovazione tecnologica e l’efficienza energetica degli edifici
  • la mobilità sostenibile.

L’Amministrazione  partecipa, n.q. di partner insieme ad altre 7 città europee, al progetto in argomento “R4E Roadmaps for Energy”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma HORIZON 2020. Il progetto prevede una durata complessiva di 36 mesi e un budget totale di € 1.999.840,00, ed alla Città di Palermo è stato assegnato un budget pari ad € 74.900,00, finanziato al 100%, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione.

Nel mese di maggio 2017 si sono svolti, a Newcastle, il meeting di partenariato ed il relativo Steering Committee (VI°) nel corso dei quali è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del progetto e ad Ottobre 2017 si è svolto a Forlì lo Steering Committee.  Inoltre è stata fatta la Rendicontazione finanziaria del progetto R4E Road Maps for Energy relativa al periodo settembre 2016 - Agosto 2017, che è stata inviata al Capo Fila del Progetto, la Città di Eindhoven.

Il progetto si concluderà nel mese di marzo 2018.

 

Gestione e monitoraggio dei consumi energetici e idrici

Ai fini del monitoraggio dei consumi energetici delle strutture comunali vengono svolte le seguenti attività:

  • In un data base elettronico sono stati inseriti i dati relativi alle utenze comunali, integrato con i dati disponibili sulla piattaforma del fornitore (energia elettrica), permettendo di evidenziare le criticità connesse ad eventuali consumi anomali, oggetto di successive verifiche tecniche da parte dei competenti Uffici, sia dal punto di vista contabile che amministrativo.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)