Bilancio Sociale 2017: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

Dal programma del Sindaco

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

6 - La salvaguardia del patrimonio boschivo del territorio comunale

La Regione Siciliana disciplina la materia riguardante la difesa dagli incendi del patrimonio forestale regionale, dei terreni agricoli, del paesaggio e degli ambienti naturali con la Legge Regionale 6 aprile 1996 n. 16 recante “Riordino della legislazione in materia forestale e di tutela della vegetazione” modificata ed integrata dalla Legge Regionale 14 aprile 2006, n. 14.

Le norme sono finalizzate ad evitare la distruzione di aree boscate, in specie per un successivo uso improprio delle aree incendiate per fini speculativi.

Intervento 1 : Aggiornamento del Catasto incendi relativo agli anni 2014 e 2015.

E' stata completata la redazione di tutti gli elaborati relativi ad entrambi gli anni di riferimento. L’elenco delle particelle catastali interessate è stato pubblicato all’Albo Pretorio on–line, ai sensi dell’art. 7 della Legge 241/90 e ss. mm. ed ii.
Nel corso del 2017, è stata trasmessa al Consiglio Comunale, per l'esame e l'approvazione, la "Proposta di Delibera" per l’aggiornamento del Catasto Incendi - anni 2014-2015.

Con successiva Deliberazione di Consiglio Comunale dell'11.10.2017 è stato approvato l"Aggiornamento del Catasto incendi relativo agli anni 2014 e 2015".

 

Intervento 2: Aggiornamento del Catasto incendi relativo all’anno 2016.

Nel corso del 2017, il Gruppo di lavoro incaricato, ha predisposto gli elaborati progettuali relativi all'anno 2016 ed ha redatto l’elenco delle particelle catastali interessate, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss. mm. ed ii. e dell’art. 8 della L.R. 30 aprile 1991, n. 10 e ss. mm. ed ii..

Successivamente, sono stati effettuati gli avvisi di avvio del procedimento allegando elenco delle particelle catastali dei soprassuoli percorsi dal fuoco nell’anno 2016, ai sensi del comma 2 dell’art. 10 della Legge 21 novembre 2000, n. 353 e ss. mm. ed ii..

In considerazione del notevole numero degli intestatari catastali interessati, gli avvisi e la contestuale esposizione dell’elenco, sono stati effettuati, ai sensi del comma 3 dell’art. 8 della Legge 241/1990 e ss. mm. ed ii. e del comma 3 dell’art. 9 della L.R. 10/91 e ss. mm. ed ii., con le modalità di cui alla D.G.M. n. 49 del 09.04.2014 di integrazione del Regolamento Ordinamento Uffici e Sevizi all’art. 32 della Legge n. 69/2009, attraverso la pubblicazione, per trenta giorni consecutivi, sul Sito Istituzionale e all’Albo Pretorio del Comune di Palermo per 30 gg. consecutivi, a fine 2017, giusta attestazione del Responsabile dell’Albo Pretorio on-line (Nov..2017).

In esito alla pubblicazione ed in assenza di osservazioni, il Responsabile dell’U.O. incaricata, unitamente a tutti gli elaborati relativi all'Aggiornamento del Catasto incendi dell’anno 2016, provvederà' per la successiva proposta di Deliberazione da trasmettere al Consiglio Comunale per l'esame ed approvazione dell’aggiornamento del Catasto dei Soprassuoli percorsi dal fuoco nell’anno 2016.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)