Bilancio Sociale 2017: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

Dal programma del Sindaco

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

3 - Interventi nelle Ville Storiche

VILLA NISCEMI

Nel corso dell’anno la villa è stata attrezzata con due aree giochi bimbi. La prima, prossima all’ingresso è stata allestita dall’Ufficio dell’Urbanistica di concerto con Coime. La seconda è stata realizzata grazie alla donazione dei giochi effettuata dalla famiglia dello scomparso attore Gustavo Scirè. L’Area del Verde ha provveduto a integrare la dotazione di giochi, con altri nella sua disponibilità, e ha curato la procedura per l’ottenimento del parere da parte della soprintendenza BB.CC.AA.

 

PALAZZINA CINESE

Si è  riuscito a risolvere la problematica dell’irrigazione riattivando 10 prese idriche. Nel periodo autunnale sono state effettuate potature del seccume e delle foglie di palme.

 

VILLA TRABIA

In continuazione con l’attività dell’anno precedente, durante il quale si erano avviate intese con ARPA SICILIA per consentire la collocazione di una cabina per il monitoraggio dell’aria, all’interno del parco di Villa Trabia, in data 13.04.17  è  stata rilasciata la relativa autorizzazione. Successivamente in attesa della realizzazione del progetto di rete regionale, Arpa ha chiesto di potere temporaneamente collocare, in altra area, un laboratorio mobile per le stesse finalità. A tal fine si sono svolte riunioni e sopralluoghi sia con i tecnici  ARPA e i rappresentanti RTI Project Automation e Orion che con tecnici ENEL per decidere il sito del punto di consegna Enel e quello dove parcheggiare il mezzo e in data 26.07.17 si è addivenuti all’Autorizzazione del Capo Area.

Per quanto riguarda i lavori di manutenzione del parco, si segnalano:

  • Abbattimento cipresso monumentale: Istruttoria per la procedura dell’abbattimento di un Cupressussempervirens che costituiva potenziale pericolo alla pubblica incolumità . A tal fine previa indagine fitostatica, che ha accertato le criticità sospettate, è stato ottenuto il preventivo parere della Soprintendenza BB.CC.AA. Inoltre, prima di procedere all’abbattimento, è stato diramato un comunicato stampa per informare la cittadinanza. Il 18.10.17, sullo stesso luogo, è stato messo a dimora un esemplare della stessa specie.
  • Lavori di potatura del ficus accanto alla casena, lato ingresso da via Salinas finalizzati all’esecuzione dei lavori di rifacimento delle coperture con Accordo Quadro nel mese di ottobre 2017. Nello stesso periodo lavori di potatura del ficus sporgente su via Salinas  e di diverse alberature all’interno del parterre del parco. Su richiesta dell’ufficio Città Storica si è provveduto ad eliminare la vegetazione spontanea sorta sull’isola della fontana del Glauco.
  • Piantumazione alberi:
    • Il 27.09.17 si è provveduto a mettere a dimora un ippocastano donato dalla famiglia Muraglia.
    • In data 18/10/17 sono stati piantumati aranci amari nell’agrumeto storico, carrubi nel bosco schermante confine via C.Nigra, gelso bianco, acero negundo,ippocastano nel viale omonimo,syagros nel parterre.
    • In occasione della festa dell’albero (21 novembre) si è svolta una manifestazione di concerto con l’assessorato alla Scuola e associazioni ambientaliste con laboratori e attività interattive sui temi della tutela e valorizzazione del verde pubblico. In tale occasione l’associazione Giardinieri ha piantato alcuni cipressi, ricomponendo un’originaria sistemazione storica della villa.
    • In occasione delle Giornate della Sana Ecologia( 29.11.17) è stato piantumato un Carrubbo.
  • Aree Giochi Bimbi: nell’ambito della fornitura TLF anche nell’area giochi di  Villa Trabia sono stati inseriti nuovi giochini ed eliminati alcuni danneggiamenti e inoltre, nell’attuale area cani ( a confine con l’incrocio via Damiani Almejda/via Piersanti Mattarella ) sono state collocate panchine e cestini. Nel mese di dicembre si è svolta una sobria cerimonia per intestare l’area giochi di Villa Trabia alla memoria di Rossella Silvestri (componente movimento di mamme attive nel territorio)
  • Nuova area sgambatura cani: dopo il N.O alla realizzazione dei lavori nel mese di febbraio da parte della Soprintendenza BB.CC.AA si è provveduto a realizzare i previsti cancelli. L’intervento complessivo è stato però inserito nel Patto per il Sud. 
  • Interventi sugli immobili:
    • Nel mese di settembre si è rilevato un atto vandalico relativo al danneggiamento del portone in legno di via Damiani Almejda che è stato ripristinato dal COIME.
    • Nel corso dell’anno si sono resi necessari interventi di riparazione della rete idrica.
    • Nel mese di gennaio si è autorizzata la realizzazione di un impianto con fossa Imhoff e relativo sistema di smaltimento delle acque reflue dell’immobile restaurato dall’Ass.ne The Factory (che adesso viene individuato con la dicitura PYC); nel mese di aprile sono stati autorizzati i lavori per il collegamento del contatore Enel e del quadro generale. Essendosiconclusi i lavori finalizzati al recupero dell’immobile, nel mese di giugno si è svolta la cerimonia di inaugurazione della struttura.

 

GIARDINO INGLESE E PARTERRE FALCONE E MORVILLO

Nel mese di marzo è stato riparato un guasto lungo il viale e successivamente un altro nelle vicinanze del primo. Gli interventi hanno comportato lavori di scavo con conseguente dismissione delle pavimentazioni. Un altro inconveniente si è verificato nei pressi della serra comportando grandi difficoltà a irrigare buona parte del giardino, il problema è stato temporaneamente risolto predisponendo un impianto “ volante” ( ma sottotraccia in corrispondenza dell’attraversamento dei vialetti) con tubo in polietilene .

Nel mese di ottobre, le nostre maestranze  hanno provveduto al ripristino della pavimentazione in blocchetti di porfido, dismessi a causa degli scavi che hanno interessato uno dei viali di accesso da via Libertà

Si è provveduto ad abbattere i pini che insistevano nell’area a confine con le vie Duca della Verdura e C.A. Dalla chiesa, che risultavano seriamente inclinati e contestualmente sono state effettuate potature in diversi esemplari arborei della villa,  finalizzati alla loro messa in sicurezza

Anche al Parterre Falcone e Morvillo si sono dovute affrontare le criticità dei guasti dell’impianto idrico dovuti al cattivo funzionamento dell’elettropompa della vasca, che è stata sostituita.

 

VILLA GIULIA

A seguito dell’abbattimento naturale  di un altro dei 4 pini del piazzale, al fine di garantire la sicurezza dei fruitori, si sono dovuti abbattere anche gli altri due ancora esistenti.

La villa, per quanto sottoposta agli interventi del progetto pilota presenta alcune criticità che interessano gli arredi e le strutture architettoniche. Nel corso dell’anno i giardinieri hanno segnalato il distacco di una porzione di ringhiera della vasca dei pesci.

 

VILLA BONANNO

E’ stato approvato un protocollo d’intesa tra il Comune e il Polo regionale di Palermo per i parchi e i musei archeologici per “ Interventi di manutenzione del verde dell’area archeologica di Villa Bonanno”.

Si è provveduto a munire il nuovo impianto  idrico della Villa di  rubinetti irrigatori.

L’area attorno alla cavità ipogeica, rinvenuta nel 2016, è stata opportunamente schermata con idonea recinzione da parte delle maestranze COIME

 

GIARDINO GARIBALDI PIAZZA MARINA

Anche durante l’anno 2017 si è dovuto far fronte alla problematica della sicurezza del grande  ficus prospettante sulla piazza, lato Steri. E’ rimasta vigente l’interdizione della circolazione veicolare di porzione di piazza Marina e il posizionamento di elementi fissi a delimitazione delle aree interdette.

Sono ancora in fase di studio il problema dell’attecchimento delle radici aeree dello stesso ficus  in corrispondenza del marciapiede e le strategie necessarie per potere mettere in totale sicurezza l’albero ed eliminare le transenne.

Nel mese di settembre si è preso atto di alcune criticità attinenti le infrastrutture della villa ( manutenzione e restauro degli edifici e degli impianti)  e si sono avuti contatti con l’Ufficio città storica per sollecitare interventi risolutivi.

 

ALTRE VILLE STORICHE

Oltre alla consueta manifestazione “ La scuola adotta la città” che si è svolta presso i siti di villa Giulia, Giardino Inglese e villa Bonanno, sono state autorizzate diverse manifestazioni e attività didattiche, nonché riprese cinematografiche e fotografiche all’interno delle Ville Storiche. Tra gli eventi più significativi si elencano: Festa della Liberazione e Vivicittà a Giardino Inglese, “ Genialità sotto le stelle” al Roseto; festa dell’Europa 2017,Giornata mondiale del Taichi e Qi Gong, attività didattiche promosse da Lipu e da Ass.ne Amici degli animali, Festa dell’albero a Villa Trabia.

Quasi tutte le ville storiche, nel corso del 2017 sono state interessate da interventi di restauro del “Progetto Pilota” dell’Ufficio di Città Storica con la realizzazione di manutenzione ordinaria programmata per la prevenzione dei degradi fisici del patrimonio scultoreo cittadino.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)