Bilancio Sociale 2017: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

Dal programma del Sindaco

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

2 - Realizzazione aree giochi bimbi

Nel 2017, si è addivenuti a un accordo tra Comune e TLF in merito alle modalità di montaggio dei tappetini antitrauma e degli oneri economici relativi e sono stati portati a termine tutti gli allestimenti delle aree giochi previste.

Un impegno non indifferente è stato quello relativo alle riparazioni che si sono rese necessarie in quasi tutte le aree gioco già esistenti a causa di atti vandalici.

Le nuove aree giochi realizzate sono le seguenti:

  • Area verde via Tiepolo all’Uditore;
  • Area verde via Michelangelo ( ex palmeto);
  • Spazio verde parrocchia Santa Maria delle Grazie a Roccella, corso dei Mille;
  • Area verde parrocchia San Filippo Neri allo ZEN;
  • Area verde Piazza indipendenza.

Alcune delle aree giochi già realizzate con il primo finanziamento (2015) sono state ulteriormente arricchite con altri giochini, esse sono: Villa Sperlinga, Case Rocca, villetta Tricoli, Villetta Di Salvo, Villetta Pitrè, giardino alla Zisa.

In data 13.04.17  è stato disposto l’affidamento in comodato d’uso gratuito di attrezzature ludiche alla Parrocchia san filippo Neri e il giorno 21.04.17 è stato firmato il protocollo d’Intesa tra le parti.

Il giorno 21.07.17 è stato firmato il protocollo d’intesa tra le parti e in data 27.07.17  è stato disposto l’affidamento in comodato d’uso gratuito di attrezzature ludiche alla Parrocchia Maria Santissima delle Grazie a Roccella.

Le somme utilizzate per l’acquisto di tutti i giochi posizionati all’interno dei parchi giochi ripristinati o di nuova realizzazione  sono state pari a € 74.531,00 i.e.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)