Bilancio Sociale 2017: La mobilita' sostenibile

torna indietro SEZ 4-A - MIGLIORARE LA VIABILITA'

Obiettivo 2 - La mobilita' sostenibile

7 - CITYMOBILNET Programma URBACT III

E’ un progetto di rete nell'ambito del Programma URBACT III. Scopo del progetto é lo scambio di conoscenze reciproche, l'apprendimento e lo sviluppo di capacità tra le sue città partner. Il Segretariato di Urbact ha comunicato l’ammissione a finanziamento del progetto.

La Città di Palermo ha aderito al partenariato per l’attuazione al progetto “CityMobilNet”, presentato dalla Città di Bielefeld, Germania, nell’ambito dell’avviso “Action planning Networks” del Programma Europeo URBACT III. All’Amministrazione è stato assegnato un budget pari ad € 55.680,42, senza alcun onere aggiuntivo.

A novembre 2016, si è svolto a Palermo, c/o Villa Niscemi, un incontro organizzato dall’ANCI Sicilia, nell’ambito del programma URBACT al quale hanno partecipato il Dr. Simone D’Antonio del National Contact Point di URBACT e i rappresentanti del soggetto capofila, Genova, del Progetto Interactive Cities.
A febbraio 2017, si è svolto presso la città Capofila di Bielefeld, l’incontro di partenariato (Steering Committee) al quale ha partecipato, in video conferenza, l’Ing. Ignazio Vinci, designato quale Coordinatore del Gruppo di Azione Locale, per gli aspetti connessi al Piano di Mobilità Sostenibile.

Nel mese di agosto 2017, è stata effettuata la rendicontazione finanziaria del progetto Citymobilnet, relativa ai costi del personale impiegato nelle attività del progetto, afferente al periodo Gennaio 2017 – Giugno 2017 ed alle spese di partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale al workshop svoltosi a Zara dal 3 al 5 aprile 2017, mediante l’inserimento dei dati sul portale Synergie CTE del Ministero delle Infrastrutture.

Dal 3 al 5 ottobre 2017 si è svolto a Tallinn un incontro del partenariato del progetto in occasione del Festival delle città, focalizzato sui risultati della call sulle buone pratiche del programma Urbact.

Dal 8 all’11 novembre 2017 si è tenuto un workshop ad Agii Anargyri & Kamatero (Atene), al fine di discutere sui progressi attuati nell’ambito dei SUMPs (Piani di Mobilità Urbana Sostenibili) nelle città partner del progetto.

A dicembre 2017 l’Ufficio del Piano Tecnico del Traffico ha adottato la proposta di deliberazione di Giunta Comunale per l’affidamento di un incarico di collaborazione tecnico - scientifica per il coordinamento e lo sviluppo del progetto all’Università di Palermo (Circes – Centro Interdipartimentale di ricerca sui Centri Storici).

Nel 2018, l’Amministrazione parteciperà ai meeting del progetto che si terranno a Morne-a-l’Eau, dal 5 al 9 febbraio,  e a Nicosia, dal 14 al 18 maggio.

Il progetto si concluderà nel mese di maggio 2018.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)