Bilancio Sociale 2017: MIGLIORARE LA VIABILITA'
- Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 2 - La mobilita' sostenibile
- Obiettivo 3 - Garantire la manutenzione della rete stradale cittadina
Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
Il territorio della Città di Palermo è teatro di un altissimo numero di incidenti stradali, è per questo che, consapevoli dell’importante ruolo che la Polizia Municipale può svolgere al fine di prevenire gli eventi infortunistici, si è cercato di intervenire mediante le seguenti strategie: Educare alla sicurezza ,Studio statistico degli incidenti stradali, Repressione del fenomeno dell’alta velocità.
- 1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 2 - Intensificare i controlli sul territorio
- 3 - L'attivita' di verbalizzazione
- 4 - Creazione di nuove infrastrutture viarie
1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
L’elaborazione di dati e statistiche rappresenta uno degli strumenti fondamentali per la valutazione dei piani di intervento per la sicurezza stradale: un’efficace prevenzione degli incidenti stradali passa infatti soprattutto dall’analisi di dati oggettivi, quali numero di incidenti verificatisi, tipologia di veicoli coinvolti, numero decessi o di feriti, entità delle lesioni, localizzazione degli incidenti, distribuzione degli incidenti per fasce orarie, frequenza degli incidenti in punti specifici, cause che determinano gli incidenti stradali.
Nella tabella che segue sono riportati i dati principali relativi agli incidenti verificasi nel territorio cittadino negli anni 2015-2016- 2017, rilevati dalla Polizia Municipale.
|
Anno 2015 |
Anno 2016 |
Anno 2017 |
---|---|---|---|
Incidenti con soli danni ai veicoli |
1184 |
1307 |
1309 |
incidenti con feriti |
2050 |
2192 |
2097 |
Incidenti con prognosi riservata |
59 |
69 |
57 |
Incidenti mortali |
17 |
26 (di cui 8 autonomi) |
24(di cui 5 autonomi) |
TOTALE INCIDENTI RILEVATI |
3310 |
3594 |
3470 |
PRINCIPALI INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA CAUSA DI INCIDENTI STRADALI ANNO 2017 |
|
---|---|
Art. 141 CdS velocità irregolare e pericolosa |
970 |
Art. 154 CdS errate manovre di svolta o cambio direzione |
536 |
Art. 145/4° CdS mancata precedenza all’intersezione (cartello) |
212 |
Art. 145/5° CdS mancato rispetto dello STOP (cartello) |
231 |
Art. 145/1° CdS mancata prudenza all’intersezione |
87 |
Art. 145/2° CdS mancata precedenza a destra |
124 |
Art. 191 CdS errato comportamento degli automobilisti nei confronti dei pedoni |
105 |
art. 190 CdS errato comportamento dei pedoni sulla carreggiata |
58 |
Repressione del fenomeno dell’alta velocità.
I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi. Pertanto, al fine di ridurre il numero di incidenti, nel 2017 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità, effettuando in totale n. 694 servizi per un numero complessivo di N° 16.519 controlli . posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie : Via Ernesto Basile, via dell’Olimpo, viale M. di Savoia, viale Michelangelo, via L. di Scalea, L. C. Colombo, corso Calatafimi, via Oreto, viale Diana, viale Ercole, via Pitrè, viale del Fante, via Libertà, Via Croce Rossa, via Mattei, via Foro Umberto I°, via Cala, via F. Crispi, R.Siciliana N.O/S.E. corsie laterali.
Vengono utilizzati oltre ai tradizionali sistemi di rilevazione quali l’autovelox ed il telelaser, anche un sistema automatizzato di rilevazione delle infrazioni. Autovelox di nuova concezione sono stati installati all’interno di piccole protette strutture fisse, detti “box”, lungo una delle arterie più pericolose della Città: il viale Regione Siciliana. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche dalle quali è emerso che i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano sia le velocità più elevate. I controlli effettuati con i box fissi sono in totale N°38.002.Il posizionamento dei nuovi strumenti di registrazione su Viale Regione Siciliana (N.O. carreggiata centrale alt. Via Nave – direzione Catania- e S.E. carreggiata centrale alt. Via E. Basile – direzione Trapani) ha dato risultati incoraggianti, si è infatti registrato- nei tratti interessati –un calo del numero dei decessi a causa di incidenti stradali passati dagli 8 nel 2011 ai 2 nel 2014 a 1 nel 2015 e 2016 e nessuno nel 2017.
|
Art. 142 C.d.S |
Punti decurtati |
---|---|---|
Anno 2015 |
64.312 |
151.635 |
Anno 2016 |
53.151 |
128.775 |
Anno 2017 |
54.521 |
130.989 |