Bilancio Sociale 2017: I servizi online del Comune di Palermo
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
- 1 - I servizi online della Polizia Municipale
- 2 - Reingegnerizzazione Sito Web Comune di Palermo
- 3 - Sviluppo di portali tematici
- 4 - Attivita' progettuali 2017
2 - Reingegnerizzazione Sito Web Comune di Palermo
Il progetto, nasce dalla necessità di dotare il Comune di un nuovo sito web evoluto che garantisca un adeguato e corretto livello di divulgazione della organizzazione della struttura comunale verso i soggetti che si colleghino al sito.
Costituisce processo innovativo la creazione di un sito bidirezionale che preveda la partecipazione della cittadinanza alle scelte politiche di governo della città.
Il progetto ha mosso i primi passi nel mese di agosto 2012 ed ha realizzato la pubblicazione in rete del nuovo sito istituzionale del Comune.
Nel corso dell’anno 2017 ha prodotto le seguenti principali pubblicazioni:
- n. 11.571 news pubblicate (avvisi, scadenza, eventi, comunicati stampa);
- n. 8.508allegati alle news;
- n. 1.389sedute commissioni gara
Il processo di reingegnerizzazione è in costante avanzamento, infatti nel corso dell’anno 2017 ha visto l’attuazione di una serie di azioni di tipo tecnologico – funzionale mirate all’implementazione delle funzioni responsive di tutte le pagine.
Dette funzione migliorano l’accessibilità alle pagine web attraverso i dispositivi mobile (smartphone, tablet ...).