Bilancio Sociale 2017: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari e assegno di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica
- 4 - Concessione bonus sociale Gas ed enel/Gas
- 5 - Rilascio dei tesserini venatori
- 6 - Rilascio dei tesserini che abilitano alla raccolta dei funghi epigei spontanei
- 7 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Attivita' relativa alla carta Rei o reddito di inclusione attiva
- 10 - Erogazione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 11 - Rilascio Bonus Socio Sanitario
- 12 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 13 - Attivita' Tari
- 14 - Attivita' postazioni decentrate
- 15 - Rilascio di certificazioni di destinazione urbanistica - Compatibilita' urbanistica
- 16 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 17 - Altri servizi rivolti ai cittadini
- 18 - Azioni volte a garantire maggiore trasparenza e la prevenzione della corruzione
15 - Rilascio di certificazioni di destinazione urbanistica - Compatibilita' urbanistica
L’U.O. “Certificazioni di destinazione urbanistica – Compatibilità urbanistica - ..…” svolge un’attività finalizzata ad offrire un Servizio al cittadino, sia in forma diretta che on-line.
L’U.O. effettua, in via prioritaria, un’attività di “Certificazione” sulla destinazione e previsione Urbanistica di aree e particelle catastali, sia su richiesta di privati cittadini e Società che di Pubbliche Amministrazioni.
L’attività dell'Ufficio, negli orari di ricevimento al pubblico, comprende un “front-office” sia per la ricezione di istanze ed il rilascio di certificazioni, in forma cartacea, sia per la visura ed ubicazione di aree, su richiesta degli utenti, sull’ampio archivio di cartografia cartacea tematica dell’Ufficio. Rientra, altresì, nell’attività del front-office l’informazione sull'utilizzo della modulistica on-line dell’Ufficio e sulla possibilità di visionare accedere ai Servizi e Cartografia offerta on-line dal sito internet del Comune di Palermo.
Nell’anno 2017, relativamente alla richiesta e rilascio di Certificazioni di destinazione e compatibilità urbanistica, pur nella cronica carenza di personale, sono state trattate: N. 979 istanze, di cui N. 546 pervenute on-line.
La crescita delle istanze, rispetto all'anno precedente, sia nel totale e nello specifico di quelle pervenute on-line, dimostra l'efficienza di offerta dell’Ufficio sia nei servizi al cittadino, sia nell’informazione diretta per l’utilizzo dei mezzi e modulistica informatizzata.
ANNO |
N. Istanze istruite Totale |
Istanze Pervenute on-line |
Percentuale istanze on-line su Totale |
---|---|---|---|
2016 |
890 |
420 |
47 % |
2017 |
979 |
546 |
56% |