Bilancio Sociale 2017: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

18 - Azioni volte a garantire maggiore trasparenza e la prevenzione della corruzione

Per tutte le attività connesse agli obblighi di pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni ex D. Lgs 14 marzo 2013 n. 33 per cui si richiedono e vengono pubblicati:

Stato Patrimoniale:  Pubblicazione della situazione patrimoniale di Amministratori e Consiglieri Comunali e dei vertici delle Società Partecipate ai sensi delle L.L. R.R. n. 128/82 e n. 26/93.

Accertamenti Patrimoniali: LaDIA, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e gli altri organi investigativi chiedono notizie su determinati soggetti in ordine a eventuali rapporti con l’Amministrazione Comunale. Gli Uffici interessati risponderanno direttamente all’organo richiedente e alla Segreteria Generale per conoscenza.

Criminalità Organizzata:  Trasmissione semestrale alla Prefettura del modulo DCPC/02 di rilevazione di dati statistici attinenti alla lotta alla criminalità organizzata. Funzione di collegamento tra la Prefettura  e gli Uffici Comunali. Nel 2017 sono stati effettuati N. 1.345 accertamenti statistici.

Osservatorio Politiche Religiose: Monitoraggio su richiesta della Prefettura di Palermo di acquisizione di elementi sulla presenza, sulla dislocazione delle confessioni religiose e sulle iniziative in materia di dialogo interreligioso intraprese con buone prassi a vari livelli locali, al fine di fornire all’Osservatorio sulle politiche religiose dati relativi alle attività, alle iniziative, ai provvedimenti, ai progetti adottati per monitorare l’esercizio del diritto di libertà religiosa, utili per il processo di comprensione tra le diverse fedi.

Trattamento Dati Personali: Cura la  gestione e  il monitoraggio nell’ambito di tutta l’amministrazione della corretta applicazione dei Provvedimenti del Garante per il Trattamento dei dati Personali, sensibili e giudiziari.  In tale ambito emana direttive e fornisce supporto agli uffici dell’amministrazione fornendo  pareri. Nel 2014 è stato pubblicato il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

Cessione fabbricati e ruoli coattivi:  Gestione del procedimento amministrativo relativo all’incameramento della somma relativa a sanzione pecuniaria amministrativa comminata nei confronti dei trasgressori dell’art. 12 L. 191/78. Eventuale riscossione coattiva delle somme non pagate.

Semplificazione Amministrativa:  Effettua il monitoraggio dei controlli da effettuare, da parte degli uffici, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, recante “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Rimborso Spese Legali: Predispone gli atti per il rimborso Spese Legali degli amministratori assolti in procedimenti inerenti l’esercizio delle loro funzioni.

Pagamento Imposte di Registrazione Sentenze:  Si predispongono le determinazioni dirigenziali di pagamento delle imposte di registrazione delle sentenze di condanna, di propria competenza, richieste dall’Agenzia delle Entrate.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)