Bilancio Sociale 2017: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

17 - Altri servizi rivolti ai cittadini

L’Ufficio Messi cura tutti gli adempimenti e i procedimenti inerenti la notifica degli atti, tutta la materia, e le procedure, sono disciplinati dal Codice di procedura Civile e, in particolare dagli articoli artt. 137 al 151.

Il procedimento di notifica si concretizza nella consegna al destinatario da parte del messo comunale/o ufficiale giudiziario, di un esemplare o copia conforme dell’atto da notificare. Sia sull’atto che consegna, che sull’originale che trattiene, il messo inserisce in calce la relazione o relata di notifica.

Alla luce di quanto sopra, secondo i criteri prescritti dalla legge, finalizzati alla trasparenza dell’azione amministrativa e alla semplificazione delle procedure, nel 2017  sono stati notificati complessivamente n° 30791 atti.

Si precisa  che, in ottemperanza alle disposizioni di legge in materia di semplificazione e dematerializzazione delle attività amministrative, sono state incrementate le comunicazione  via P.E.C. (posta elettronica certificata).

 

Albo Pretorio: in ottemperanza alla L.  69/2009, l’ufficio cura tutti gli adempimenti relativi alla pubblicazione degli atti e dei provvedimenti all’Albo Pretorio on-line, in tale fattispecie, particolare rilevanza, assume, la progressiva eliminazione della trasmissione  cartacea da parte degli uffici, interni ed esterni  all’amministrazione, previa comunicazione delle richieste di pubblicazione, nel formato di  PEC certificata, e delle attestazioni di fine pubblicazione.

In tale ambito, al fine di garantire uniformità e completezza dei contenuti da perseguire per le finalità di pubblicazione,  la Giunta Comunale ha recentemente integrato il vigente R.O.U.S, di un ulteriore allegato, contenente il “Regolamento per la pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio on-line” , a garanzia del diritto di accesso dei cittadini e della trasparenza della azione amministrativa.

Alla luce di quanto sopra, si evidenzia che nel 2017, sono stati pubblicati all’Albo Pretorio on-line 25.521 provvedimenti.

Questo al fine di una messa  a regime del sistema di pubblicazione sopra descritto, che prevede la predisposizione e l’attuazione delle prescrizioni del Regolamento per la pubblicazione all’albo Pretorio on – line.  

 

La Casa Comunale riceve, dai  vari Enti Pubblici (Tribunale, Agenzia delle Entrate, Forze dell'Ordine ecc.) e dall'Amministrazione Comunale, gli atti, che non essendo stati notificati direttamente ai cittadini vengono, depositati secondo la normativa di riferimento.

Gli atti vengono classificati,  inseriti nel protocollo informatico "Gestione Messi - Depositi Casa Comunale" e "AREG" successivamente custoditi negli appositi magazzini in attesa del ritiro da parte dei cittadini destinatari.

L’iter procedimentale è, inoltre, oggetto di un attento monitoraggio, mediante l’applicativo informatico che ne permette una costante azione di controllo ma anche di aggiornamento, in rapporto all’attività di deposito e alle esigenze dell’utenza, con significativa rilevanza sulla qualità dei servizi resi ai cittadini.

Gli indicatori dell’ attività per l’anno 2017, sono i seguenti:

Atti depositati dal Comune di Palermo n. 33.829
Atti depositati dagli Enti Pubblici  n. 38.456
Totale atti depositati       n. 72.285
Atti ritirati          n. 18.770

 

Centralino:  La Vice Segreteria Generale cura e gestisce le attività del centralino del Comune di Palermo che fornisce giornalmente informazioni utili ai cittadini che si rivolgono all’Istituzione. Il Centralino  è ubicato all’interno di Palazzo delle Aquile e si avvale di nr. 10 operatori in 8 postazioni operatori.  Si avvale di un moderno sistema informatico che consente di ottimizzare i tempi di risposta ai cittadini utenti in relazioni alle richieste formulate. Si allegano i report che denotano l’andamento annuale del centralino che registra solo il 2% delle chiamate non risposte del cittadino. 

centralino

Registro Unioni Civili:  La Vice Segreteria Generale cura la tenuta del Registro delle Unioni Civili, predispone  di atti e provvedimenti propedeutici all’iscrizione di coppie in tale Registro, rilascia le  relative attestazioni ed effettua il monitoraggio della veridicità delle dichiarazioni, di concerto con il Settore Servizi alla Collettività. Nel 2017 sino state iscritte al Registro Unioni Civili n. 3 coppie.

 

Usi Civici:   Legittimazione e affrancazione di occupazione arbitraria del demanio Civico del Comune di Palermo. L’Assessorato Agricoltura e Foreste trasmette nota, relazione, decreto del commissario, il bando da pubblicare e l’elenco delle notifiche da effettuare.  Nel  2017 sono stati pubblicati  nr. 15  bandi per usi civici.

 

Istruttoria Sinistri:  Cura la ricezione delle denunce di tutti i sinistri dovuti a buche, marciapiedi dissestati, caduta alberi,  etc. e  individua  e  trasmette  gli atti agli uffici competenti ai fini del prosieguo dell’istruttoria mirata all’accertamento delle responsabilità e dell’eventuale risarcimento del danno in caso di sentenza di condanna. Nell’ anno 2017 sono state inviate ai vari uffici competenti per la fase istruttoria, n°665 istanze di richieste di risarcimento danni.

 

Pene Accessorie:  Gestione del database per l’inserimento di dati relativi a pene accessorie, comunicate dalle Procure e dalle Questure, per la consultazione da parte di tutti gli uffici dell’Amministrazione Comunale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)