Bilancio Sociale 2017: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari e assegno di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica
- 4 - Concessione bonus sociale Gas ed enel/Gas
- 5 - Rilascio dei tesserini venatori
- 6 - Rilascio dei tesserini che abilitano alla raccolta dei funghi epigei spontanei
- 7 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Attivita' relativa alla carta Rei o reddito di inclusione attiva
- 10 - Erogazione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 11 - Rilascio Bonus Socio Sanitario
- 12 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 13 - Attivita' Tari
- 14 - Attivita' postazioni decentrate
- 15 - Rilascio di certificazioni di destinazione urbanistica - Compatibilita' urbanistica
- 16 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 17 - Altri servizi rivolti ai cittadini
- 18 - Azioni volte a garantire maggiore trasparenza e la prevenzione della corruzione
1 - Le circoscrizioni
Nell’anno 2017 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Organo Politico, ha continuato il processo di cambiamento culturale teso al raggiungimento di una maggiore efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle Circoscrizioni incrementando le funzioni delle stesse. A tal fine ciascuna unità circoscrizionale ha espletato compiutamente altre attività di supporto ad uffici centrali, con lo scopo di avvicinare sempre di più l’utente alle Istituzioni.
Ogni singola Circoscrizione, quale ente giuridico di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei suoi Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, ha soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.
L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multi etnicità della popolazione residente nel territorio.
Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.
L’attività espletata attraverso le sedute del Consiglio si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e le Società Comunali.
Il Servizio Coordinamento Circoscrizioni ha coordinato i servizi svolti dalle Circoscrizioni quali: il servizio inerente al rilascio del tesserino venatorio, il servizio relativo al rilascio del tesserino per la raccolta funghi; il servizio relativo al bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche; il servizio per il bonus gas; il servizio per la concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); il servizio concernente l’integrazione all’affitto, al Disagio Alloggiativo, al “bonus bebé” per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale alla Famiglia del 3 Luglio 2013, nonché il servizio relativo al Bonus Socio Sanitario e all’Assistenza Economica Straordinaria, il servizio relativo alla Carta Sia e alla Carta Rei.
Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione hanno continuato a svolgere il servizio di ricevimento istanze relative all’attività Tari.
Presso la VI e VII Circoscrizione sono stati attivati gli Sportelli Inps con personale distaccato dalle sedi di competenza, al fine di agevolare il cittadino nel ricevimento delle relative pratiche.