Bilancio Sociale 2017: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

16 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta la prima interfaccia istituzionale tra cittadino ed Amministrazione.

 

 

Obiettivo 1: aiutare il cittadino nelle difficoltà quotidiane, attraverso una corretta informazione sul funzionamento della macchina comunale

Migliorare continuamente l’immagine dell’Amministrazione, conferendo costantemente trasparenza, efficacia ed efficienza ai processi operativi dell’Ufficio. Soddisfare le aspettative degli stakeholders, agevolando la fruizione dei diritti di cittadinanza agli utenti sia in forma individuale, sia in forma associata, attraverso la puntuale fornitura di prestazioni rapide ed esaustive.

Interventi: in un momento storico caratterizzato da tensioni sociali e disagi economici diffusi, provenienti da una crisi di dimensioni internazionali  e di lunga durata, si è verificato un sensibile incremento di richieste di informazione e di aspettative in ordine ai benefici economici a cui si è fatto fronte, con uno sforzo non indifferente, soprattutto nell’attività di orientamento e informazione su argomenti di forte impatto nelle economie familiari, quali la concessione del contributo alloggiativo e il pagamento di tributi.

Inoltre, la difficile situazione in cui si è venuta a trovare la RAP, si è tradotta in un abbassamento del livello qualitativo dei servizi forniti e di conseguenza in un aumento delle lamentele alle quali questo ufficio ha fatto fronte, con un ampliamento delle interazioni con i responsabili operativi della suddetta società.

Altro aumento riguarda la richiesta di informazioni relative ai tributi, soprattutto a causa delle difficoltà rilevate dagli utenti nell’accesso al cassetto tributario on line.

Abbiamo, alla luce di tutto ciò, cercato di favorire un sempre più ampio coinvolgimento degli operatori degli altri settori dell’Amministrazione affinché il cittadino possa ottenere in tempo reale e comunque entro e non oltre tre giorni  una risposta adeguata all’informazione richiesta .

Risultati ottenuti: tale attività ha contribuito ad un miglioramento dei rapporti con i cittadini e ne ha incrementato la frequenza circa i contatti telefonici e all’interno dei nostri uffici.

Gli standard qualitativi e quantitativi sono stati mantenuti e garantiti grazie alla capacità degli operatori di intercettare il malcontento trasformandolo in collaborazione tra utente ed ente, riuscendo spesso a raggiungere e talvolta a rafforzare la realizzazione di un migliore senso civico.

Grado di conseguimento: completamente raggiunto

 

Obiettivo 2: incremento dei contatti telematici

Aiutare il cittadino all'utilizzo dei mezzi telematici (e mail, consultazione del sito web, utilizzo delle banche dati presenti nel sito del Comune, ecc).

Interventi: gli operatori dell’Urp, attraverso i contatti telefonici pervenuti al front-office, hanno stimolato l’interesse all’utilizzo del sito del Comune, guidando l’utente all’interno del sito stesso, al fine di fornire al cittadino uno strumento propedeutico per eventuali ulteriori esigenze. E’ stato incentivato inoltre l’utilizzo della posta elettronica. 

Risultati ottenuti: abbiamo riscontrato un maggior tasso di consapevolezza nella nostra utenza che ha gradito l’impostazione collaborativa promossa dal nostro ufficio.

Grado di conseguimento: completamente raggiunto

 

Obiettivo 3. Gestione dei reclami e delle segnalazioni pervenute all’Urp

L’ Urp accoglie e gestisce tutte le segnalazioni pervenute dall’utenza in ordine a problematiche riscontrate dai cittadini nella fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione comunale.

Interventi: personale preposto analizza la natura delle problematiche, ne cura la trasmissione ai Settori competenti dell’Amministrazione, monitorando l’iter fino al completo riscontro all’utente richiedente.

Risultati ottenuti: il costante supporto al cittadino ha favorito un rapporto migliore tra Ente ed utenza, avvicinando di più le istituzioni ai cittadini, i quali hanno acquisito maggiore consapevolezza delle complessità e delle operatività che intervengono nella risoluzione dei problemi. Tutto ciò ha procurato numerosi attestati di gradimento del lavoro svolto.

Grado di conseguimento: completamente raggiunto

 

Beneficiari

L’attività deIl’U.R.P. si concretizza dunque nel comunicare, nell’informare e nel risolvere problematiche che il cittadino quotidianamente deve affrontare. In quest’ottica dobbiamo distinguere sostanzialmente due diverse entità con esigenze ed aspettative diverse:

  • Pubblico interno, che può essere identificato nell’insieme di tutti i dipendenti dell’ente;
  • Pubblico esterno, inteso come tutti coloro che per qualunque motivo entrano in contatto con l’Ufficio. Facciamo riferimento sia alla normale e consueta utenza di tipo individuale, sia ai rappresentanti di altre istituzioni pubbliche e private
  •  

    Risultati

    Dipendenti U.R.P 2013- 2017

    Anno

    2013

    2014

    2015

    2016

    2017

    Dipendenti di ruolo

    4

    4

    3

    4

    4

    Dipendenti Reset(ex Gesip)

    3

    2

    2

    2

    2

     *Dipendenti Coime

    1

    1

    1

    1

    1

    Dipendenti di ruolo part-time

    4

    4

    4

    3

    3

    Totale

    12

    11

    10

    10

    10

     

    dipendenti

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Numero degli utenti che hanno fruito dei servizi URP nel 2017

     

     

    Gen

    Feb

    Mar

    Apr

    Mag

    Giu

    Lug

    Ago

    Sett

    Ott

    Nov

    Dic

    totale

    Anno 2017

    1458

    1727

    2045

    1678

    1400

    1135

    840

    681

    1274

    1900

    1752

    1710

    17600

    Anno 2016

    1428

    1527

    1745

    1428

    1350

    1285

    1090

    737

    1524

    1794

    1631

    1561

    17100

    Anno 2015

    1400

    1330

    1250

    1300

    1310

    1400

    1350

    1100

    1800

    1200

    2000

    1520

    16960

     

    numutenti

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    mese

    anno 2015

    anno 2016

    anno 2017

    Mail ricevute anno 2017

    Gennaio

    570

    708

    575

    Febbraio

    430

    777

    574

    Marzo

    450

    895

    680

    Aprile

    380

    778

    553

    Maggio

    460

    715

    205

    Giugno

    580

    685

    230

    Luglio

    420

    603

    201

    Agosto

    490

    387

    199

    Settembre

    750

    959

    601

    Ottobre

    735

    1055

    518

    Novembre

    760

    956

    517

    Dicembre

    780

    791

    503

    Totale

    6805

    9309

    5356

     

     

     

     

     

     

     

    mail

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Reclami anno 2017

    Mese

    Anno 2015

    Anno 2016

    Anno 2017

    Gennaio

    82

    134

    150

    Febbraio

    71

    147

    158

    Marzo

    69

    142

    161

    Aprile

    83

    129

    114

    Maggio

    56

    149

    162

    Giugno

    128

    144

    205

    Luglio

    177

    135

    175

    Agosto

    85

    123

    179

    Settembre

    215

    153

    227

    Ottobre

    211

    163

    202

    Novembre

    169

    117

    162

    Dicembre

    134

    102

    129

    TOTALI

    1480

    1638

    2024

     

     

     

     

     

    reclami

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    tipologie richieste 2017

    Informazioni turistiche

    923

    Orientamento ai servizi dell'Amm.ne

    3288

    Problematiche RAP(ex Amia)

    4700

    Integrazione affitto

    905

    Carta Rei

    915

    Reclami/segnalazioni

    2024

    Tasse e Tributi

    3505

    Delibere e Regolamenti

    800

    Richieste ed informazioni varie

    540

     

    17600

     

    tiporichieste

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Reclami 2017 suddivisi per ufficio

    Ufficio

    N. reclami

    AMAT

    42

    AMG

    132

    AMAP

    71

    RAP(ex Amia)

    910

    AMBIENTE

    64

    POLIZIA MUNICIPALE

    197

    RE.SE.T

    11

    INFRASTRUTTURA

    163

    VERDE E VIVIBILITA'

    130

    CITTA' STORICA

    12

    MOBILITA' URBANA

    79

    ALTRI

    213

     

    2024

     

     

     

     

    grafico6

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Analisi Reclami - 2017

    Ufficio

    Numero reclami

    Esito positivo

    Esito negativo o nessuna risposta (*)

    AMAT

    42

    16

    26

    AMG

    132

    42

    90

    AMAP

    71

    19

    52

    RAP (ex Amia)

    910

    290

    620

     AMBIENTE

    64

    11

    53

    POLIZIA MUNICIPALE

    197

    12

    185

    RE.SE.T

    11

    0

    11

    AREA INFRASTRUTTURA

    163

    11

    152

    VERDE E VIVIBILITA'

    130

    6

    124

    CITTA' STORICA

    12

    1

    11

    MOBILITA' URBANA

    79

    13

    66

    ALTRI

    213

    28

    185

    totale

    2024

    449

    1575

     

     

     

     

     

     

    contatti

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Anni

    N° utenti

    TREND

    2010

    14015

    2011

    15291

    2012

    15000

    2013

    16871

    2014

    16890

    2015

    16960

    2016

    17100

    2017

    17600

     

     

     

     

     

     

     

     

    reclamixufficio

     

     

     

     

     

     

    trend

 

 

  • Modalità di contatto 2017

    Tot.  Contatti

    Telefonici

    Personali

    E-Mail

    17600

    7840

    4404

    5356

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Front-office e relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale

Ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.   

 

Principali attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale    

 

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

Richieste di accesso a foto autovelox

28

38

22

Pratiche per documenti rinvenuti

72

63

59

Richieste certificati taratura autovelox

12

5

4

Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali

610

1663

1548

Accesso ai documenti amministrativi – visione atti

47

65

246

Accesso ai documenti amministrativi – varie

253

998

565

Consulenza normativa, mediante il ricevimento giornaliero dell’utenza

5977

21282

14734

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