Bilancio Sociale 2017: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari e assegno di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica
- 4 - Concessione bonus sociale Gas ed enel/Gas
- 5 - Rilascio dei tesserini venatori
- 6 - Rilascio dei tesserini che abilitano alla raccolta dei funghi epigei spontanei
- 7 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Attivita' relativa alla carta Rei o reddito di inclusione attiva
- 10 - Erogazione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 11 - Rilascio Bonus Socio Sanitario
- 12 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 13 - Attivita' Tari
- 14 - Attivita' postazioni decentrate
- 15 - Rilascio di certificazioni di destinazione urbanistica - Compatibilita' urbanistica
- 16 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 17 - Altri servizi rivolti ai cittadini
- 18 - Azioni volte a garantire maggiore trasparenza e la prevenzione della corruzione
16 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta la prima interfaccia istituzionale tra cittadino ed Amministrazione.
Obiettivo 1: aiutare il cittadino nelle difficoltà quotidiane, attraverso una corretta informazione sul funzionamento della macchina comunale
Migliorare continuamente l’immagine dell’Amministrazione, conferendo costantemente trasparenza, efficacia ed efficienza ai processi operativi dell’Ufficio. Soddisfare le aspettative degli stakeholders, agevolando la fruizione dei diritti di cittadinanza agli utenti sia in forma individuale, sia in forma associata, attraverso la puntuale fornitura di prestazioni rapide ed esaustive.
Interventi: in un momento storico caratterizzato da tensioni sociali e disagi economici diffusi, provenienti da una crisi di dimensioni internazionali e di lunga durata, si è verificato un sensibile incremento di richieste di informazione e di aspettative in ordine ai benefici economici a cui si è fatto fronte, con uno sforzo non indifferente, soprattutto nell’attività di orientamento e informazione su argomenti di forte impatto nelle economie familiari, quali la concessione del contributo alloggiativo e il pagamento di tributi.
Inoltre, la difficile situazione in cui si è venuta a trovare la RAP, si è tradotta in un abbassamento del livello qualitativo dei servizi forniti e di conseguenza in un aumento delle lamentele alle quali questo ufficio ha fatto fronte, con un ampliamento delle interazioni con i responsabili operativi della suddetta società.
Altro aumento riguarda la richiesta di informazioni relative ai tributi, soprattutto a causa delle difficoltà rilevate dagli utenti nell’accesso al cassetto tributario on line.
Abbiamo, alla luce di tutto ciò, cercato di favorire un sempre più ampio coinvolgimento degli operatori degli altri settori dell’Amministrazione affinché il cittadino possa ottenere in tempo reale e comunque entro e non oltre tre giorni una risposta adeguata all’informazione richiesta .
Risultati ottenuti: tale attività ha contribuito ad un miglioramento dei rapporti con i cittadini e ne ha incrementato la frequenza circa i contatti telefonici e all’interno dei nostri uffici.
Gli standard qualitativi e quantitativi sono stati mantenuti e garantiti grazie alla capacità degli operatori di intercettare il malcontento trasformandolo in collaborazione tra utente ed ente, riuscendo spesso a raggiungere e talvolta a rafforzare la realizzazione di un migliore senso civico.
Grado di conseguimento: completamente raggiunto
Obiettivo 2: incremento dei contatti telematici
Aiutare il cittadino all'utilizzo dei mezzi telematici (e mail, consultazione del sito web, utilizzo delle banche dati presenti nel sito del Comune, ecc).
Interventi: gli operatori dell’Urp, attraverso i contatti telefonici pervenuti al front-office, hanno stimolato l’interesse all’utilizzo del sito del Comune, guidando l’utente all’interno del sito stesso, al fine di fornire al cittadino uno strumento propedeutico per eventuali ulteriori esigenze. E’ stato incentivato inoltre l’utilizzo della posta elettronica.
Risultati ottenuti: abbiamo riscontrato un maggior tasso di consapevolezza nella nostra utenza che ha gradito l’impostazione collaborativa promossa dal nostro ufficio.
Grado di conseguimento: completamente raggiunto
Obiettivo 3. Gestione dei reclami e delle segnalazioni pervenute all’Urp
L’ Urp accoglie e gestisce tutte le segnalazioni pervenute dall’utenza in ordine a problematiche riscontrate dai cittadini nella fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione comunale.
Interventi: personale preposto analizza la natura delle problematiche, ne cura la trasmissione ai Settori competenti dell’Amministrazione, monitorando l’iter fino al completo riscontro all’utente richiedente.
Risultati ottenuti: il costante supporto al cittadino ha favorito un rapporto migliore tra Ente ed utenza, avvicinando di più le istituzioni ai cittadini, i quali hanno acquisito maggiore consapevolezza delle complessità e delle operatività che intervengono nella risoluzione dei problemi. Tutto ciò ha procurato numerosi attestati di gradimento del lavoro svolto.
Grado di conseguimento: completamente raggiunto
Beneficiari
L’attività deIl’U.R.P. si concretizza dunque nel comunicare, nell’informare e nel risolvere problematiche che il cittadino quotidianamente deve affrontare. In quest’ottica dobbiamo distinguere sostanzialmente due diverse entità con esigenze ed aspettative diverse:
- Pubblico interno, che può essere identificato nell’insieme di tutti i dipendenti dell’ente;
- Pubblico esterno, inteso come tutti coloro che per qualunque motivo entrano in contatto con l’Ufficio. Facciamo riferimento sia alla normale e consueta utenza di tipo individuale, sia ai rappresentanti di altre istituzioni pubbliche e private
-
Risultati
Dipendenti U.R.P 2013- 2017
Anno
2013
2014
2015
2016
2017
Dipendenti di ruolo
4
4
3
4
4
Dipendenti Reset(ex Gesip)
3
2
2
2
2
*Dipendenti Coime
1
1
1
1
1
Dipendenti di ruolo part-time
4
4
4
3
3
Totale
12
11
10
10
10
Numero degli utenti che hanno fruito dei servizi URP nel 2017
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Sett
Ott
Nov
Dic
totale
Anno 2017
1458
1727
2045
1678
1400
1135
840
681
1274
1900
1752
1710
17600
Anno 2016
1428
1527
1745
1428
1350
1285
1090
737
1524
1794
1631
1561
17100
Anno 2015
1400
1330
1250
1300
1310
1400
1350
1100
1800
1200
2000
1520
16960
mese
anno 2015
anno 2016
anno 2017
Mail ricevute anno 2017 Gennaio
570
708
575
Febbraio
430
777
574
Marzo
450
895
680
Aprile
380
778
553
Maggio
460
715
205
Giugno
580
685
230
Luglio
420
603
201
Agosto
490
387
199
Settembre
750
959
601
Ottobre
735
1055
518
Novembre
760
956
517
Dicembre
780
791
503
Totale
6805
9309
5356
Reclami anno 2017
Mese
Anno 2015
Anno 2016
Anno 2017
Gennaio
82
134
150
Febbraio
71
147
158
Marzo
69
142
161
Aprile
83
129
114
Maggio
56
149
162
Giugno
128
144
205
Luglio
177
135
175
Agosto
85
123
179
Settembre
215
153
227
Ottobre
211
163
202
Novembre
169
117
162
Dicembre
134
102
129
TOTALI
1480
1638
2024
tipologie richieste 2017
Informazioni turistiche
923
Orientamento ai servizi dell'Amm.ne
3288
Problematiche RAP(ex Amia)
4700
Integrazione affitto
905
Carta Rei
915
Reclami/segnalazioni
2024
Tasse e Tributi
3505
Delibere e Regolamenti
800
Richieste ed informazioni varie
540
17600
Reclami 2017 suddivisi per ufficio
Ufficio
N. reclami
AMAT
42
AMG
132
AMAP
71
RAP(ex Amia)
910
AMBIENTE
64
POLIZIA MUNICIPALE
197
RE.SE.T
11
INFRASTRUTTURA
163
VERDE E VIVIBILITA'
130
CITTA' STORICA
12
MOBILITA' URBANA
79
ALTRI
213
2024
Analisi Reclami - 2017
Ufficio
Numero reclami
Esito positivo
Esito negativo o nessuna risposta (*)
AMAT
42
16
26
AMG
132
42
90
AMAP
71
19
52
RAP (ex Amia)
910
290
620
AMBIENTE
64
11
53
POLIZIA MUNICIPALE
197
12
185
RE.SE.T
11
0
11
AREA INFRASTRUTTURA
163
11
152
VERDE E VIVIBILITA'
130
6
124
CITTA' STORICA
12
1
11
MOBILITA' URBANA
79
13
66
ALTRI
213
28
185
totale
2024
449
1575
Anni
N° utenti
TREND 2010
14015
2011
15291
2012
15000
2013
16871
2014
16890
2015
16960
2016
17100
2017
17600
-
Modalità di contatto 2017
Tot. Contatti
Telefonici
Personali
E-Mail
17600
7840
4404
5356
Ufficio Front-office e relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale
Ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.
Principali attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale |
|||
---|---|---|---|
|
Anno 2015 |
Anno 2016 |
Anno 2017 |
Richieste di accesso a foto autovelox |
28 |
38 |
22 |
Pratiche per documenti rinvenuti |
72 |
63 |
59 |
Richieste certificati taratura autovelox |
12 |
5 |
4 |
Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali |
610 |
1663 |
1548 |
Accesso ai documenti amministrativi – visione atti |
47 |
65 |
246 |
Accesso ai documenti amministrativi – varie |
253 |
998 |
565 |
Consulenza normativa, mediante il ricevimento giornaliero dell’utenza |
5977 |
21282 |
14734 |