Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo:  "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.

7 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale

Il sig. Sindaco di Palermo ha posto, nel proprio programma politico, particolare rilevanza al tema dell’innovazione per la città di Palermo, rappresentando quanto segue: “(…) La nostra città sarà all’avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie e dei servizi (primi fra tutti le energie rinnovabili, la digitalizzazione e lo sviluppo della connettività veloce e gratuita), sia sul piano della ricerca.(…) Progetti di “città intelligente” dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione. (…)”.

Il Sistema Informatico e Telematico Comunale (SITEC), è l’insieme di strumenti tecnici, infrastrutture logistiche, banche dati, procedure di elaborazione automatica di cui l’Amministrazione Comunale dispone.

Nell’insieme il SITEC è uno strumento utile ed efficace per il funzionamento della macchina comunale, per i servizi alla città che si estrinsecano tramite i servizi al cittadino, per l’interconnessione con le Pubbliche Amministrazioni, con le strutture sociali e con i privati.

Le attività del SITEC sono di due ordini differenti:

  • Attività relative alla Conduzione Tecnica (operativa e funzionale) del sistema informativo esistente;
  • Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione

Conduzione Tecnica

La conduzione tecnica si attua attraverso due macro componenti di servizio distinte in:

  1. Conduzione Operativa: (help desk, assistenza tecnica utenti, gestione operativa e sistemistica dei sistemi, servizi ausiliari)
  2. Conduzione Funzionale: (presidio organizzativo funzionale e tecnologico, manutenzione correttiva del software applicativo, assistenza applicativa agli utenti, elaborazioni a supporto degli utenti, piccola manutenzione)

 

Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione svolta nell’anno 2017

Le direttrici strategiche d’intervento nell’anno 2017 sono state rivolte prioritariamente all’attuazione delle seguenti linee d’indirizzo:

  • Coerenza con le strategie di dematerializzazione e trasparenza amministrativa;
  • Predisposizione e approvazione Piano di Informatizzazione giusta Delibera di Giunta Comunale n. 64 del 14/04/2015 e report indagine CustomerSatisfaction tramite elaborazione dati su piattaforma GESEPA, al fine di verificare la qualità dei servizi erogati;
  • Analisi dei questionari presenti sulla piattaforma “Gesepa” per verificare la validità degli stessi alla luce dei nuovi servizi offerti dalla Sispi ai dipendenti comunali e alla cittadinanza. Coinvolgimento nella suddetta attività di aggiornamento di alcuni Uffici strategici dell’amministrazione comunale (Servizio Tributi e Ufficio Anagrafe) per realizzare una nuova campagna di Customer sulla qualità dei servizi offerti dalla suddetta società;
  • Tensione costante verso l’integrazione e la convergenza dei diversi ambiti di servizio previsti dalla struttura organizzativa dell’Ente in un unico modello concettuale di riferimento sostenuto da un’organica piattaforma applicativa al servizio della macchina comunale e del cittadino.
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