Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo:  "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.

4 - Realizzazione primo lotto attivita' 7 piattaforme tematiche PON METRO

Il PON Metro prevede la realizzazione coordinata di un vasto programma d’investimenti rivolto non solo a 14 Città Capoluogo italiane ma anche al loro hinterland, attraverso il coinvolgimento di un numero assai rilevante di Comuni dell’area metropolitana.
Un aspetto rilevante del PON Metro è rappresentato dagli investimenti per il potenziamento dell’Agenda Digitale che destina finanziamenti per l’ “Adozione di tecnologie per migliorare i servizi urbani della Smart City”.
Il PON Metro “Città di Palermo” 2014 - 2020 rappresenta una grande opportunità per il territorio del Comune di Palermo per garantire nuovi servizi, anche ridisegnando quelli già esistenti, ai propri cittadini e alle realtà produttive presenti, offrendo la possibilità di avvicinare e coinvolgere "digitalmente" l’intero territorio metropolitano così da integrarlo nei processi di uso sostenibile e di governo.
Il PON Metro “Città di Palermo” 2014 - 2020 Asse 1 “Agenda Digitale” riguarda i servizi, le infrastrutture, l’organizzazione e i modelli di gestione abilitanti rispetto agli obiettivi generali del Programma e deve intendersi come fattore abilitante delle Azioni di Progetto previste sia nei settori tematici della Mobilità Sostenibile, dell'Efficienza Energetica e dell’Inclusione Sociale, sia nel contesto più generale dei servizi di e-Government implicitamente introdotti dall’integrazione nell’area metropolitana dei Comuni di area metropolitana e dal potenziamento/estensione degli stessi servizi erogati.
Il Programma, che sarà realizzato dal Comune di Palermo, attraverso la propria società strumentale Sispi S.p.A.,  in particolare, prevede in modo esplicito che gli interventi dell’Asse 1 – Agenda Digitale riguardino 7 aree tematiche corrispondenti ad altrettante piattaforme verticali, in grado di inter operare con le piattaforme di servizio abilitanti, locali e nazionali, secondo lo schema di seguito rappresentato.


foto3

Figura 1 - Agenda Digitale - Piattaforme Tematiche

 

L'Asse 1 del Programma PON Metro disegna un quadro di riferimento entro il quale, i diversi ambiti progettuali di intervento concorrono, unitariamente e organicamente, a definire i servizi, le infrastrutture, l’organizzazione ed i modelli di gestione abilitanti rispetto agli obiettivi generali del PON METRO che la Città di Palermo intende porre in atto in coerenza con i contenuti e gli indirizzi definiti dall’ Agenda Digitale.

In questa cornice, assumono particolare rilievo le azioni di convergenza che hanno per obiettivo una programmazione organizzata sia in termini di ambito di intervento che in termini di modello di propagazione dei servizi.

Le figure che seguono rappresentano, rispettivamente, lo schema architetturale della piattaforma Informatica di Città e un dettaglio dello schema logico del datacenter.

foto4

 

Nell’anno 2017 le attività di progettazione sono state completate almeno per la parte complessiva e sono state attivate e concluse tutte le procedure per l’affidamento del servizio di realizzazione del sistema integrato e delle sette piattaforme verticali.

E’ stata realizzata ed è operativa la piattaforma per l’adesione dei comuni al sistema PagoPA e sono stati federati diversi comuni dell’area metropolitana.

Le procedure sono state completate per i comuni di Mezzojuso, Caltavuturo, Trappeto, Sciara, Cefalù, Castellana Sicula e Cefala Diana che hanno comunicato ad AGID di aver selezionato il Comune di Palermo come intermediario tecnologico per l’utilizzo di PagoPA.

Considerata l’entità della sfida tecnologica sottesa alla creazione di un vero e proprio ecosistema applicativo, fondato sull’impiego coordinato di tecnologie differenti e, in alcuni casi, estremamente innovative e pertanto prive di una consolidata base professionale ed esperienziale a supporto, difficilmente reperibile sul mercato, risulta cruciale oltre che territorialmente strategica la collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, realizzata con gli interventi dell’Asse 5 di Assistenza Tecnica dell’Organismo Intermedio.

Gli interventi dell’Asse 5 che finanziano i n. 6 (sei) incarichi di collaborazione esterna altamente specialistica per l’Assistenza Tecnica riportati nella tabella che segue, nel corso dell’anno sono stati attivati e a dicembre 2017  i consulenti hanno sottoscritto i disciplinari d’incarico. 

Codice Intervento

Piano Operativo PON Metro “Città di Palermo” 2014 - 2020

Titolo Progetto

Fabbisogno dell’Amministrazione

PA5.1.1.a

Assistenza tecnico/scientifica di alta specializzazione sui temi di cui agli assi del Programma.

N. 1 “Smart City Senior Project Manager (Capo Progetto)”

N. 1 Smart City Consultant

N. 1 Esperto tematico in materia di social innovation/social inclusion

PA5.2.1.a

Assistenza tecnica per le azioni di coinvolgimento dei Comuni di area vasta e di integrazione/demarcazione del PON Metro con la Programmazione Regionale 2014-2020.

N. 2 Smart City Consultant

N 1 Esperto tematico per l’integrazione degli assi del PON Metro Città di Palermo con la programmazione regionale e nazionale 2014 - 2020

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)