Bilancio Sociale 2017: RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

Interventi

1 - Le circoscrizioni

 

grafico1

Nell’anno 2017 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Organo Politico, ha continuato il processo di  cambiamento culturale teso al raggiungimento di una maggiore efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle Circoscrizioni incrementando le funzioni delle stesse. A tal fine ciascuna unità circoscrizionale ha espletato compiutamente altre attività di supporto ad uffici centrali, con lo scopo di avvicinare sempre di più l’utente alle Istituzioni.

 

Ogni singola Circoscrizione, quale ente giuridico di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei suoi Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, ha soddisfatto sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.

L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale e tenendo conto della multi etnicità della popolazione residente nel territorio.

Tale finalità è stata  raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.

L’attività espletata attraverso le sedute del Consiglio si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e le Società Comunali.

Il Servizio Coordinamento Circoscrizioni ha coordinato i servizi svolti dalle Circoscrizioni quali: il  servizio inerente al rilascio del tesserino venatorio, il servizio relativo al rilascio del tesserino per la raccolta funghi; il servizio relativo al bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche; il servizio per il bonus gas; il servizio per la concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); il servizio concernente l’integrazione all’affitto,  al  Disagio Alloggiativo, al “bonus bebé”  per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale  alla Famiglia del 3 Luglio 2013, nonché il servizio relativo al Bonus Socio Sanitario e all’Assistenza Economica Straordinaria, il servizio relativo alla Carta Sia e alla Carta Rei.

Gli Sportelli Polifunzionali della VI e VIII Circoscrizione hanno continuato a svolgere il servizio di ricevimento istanze relative all’attività Tari.

Presso la VI e VII Circoscrizione sono stati attivati gli Sportelli Inps con personale distaccato dalle sedi di competenza, al fine di agevolare il cittadino nel ricevimento delle relative pratiche.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)