Bilancio Sociale 2017: I servizi online del Comune di Palermo

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo

Interventi

1 - I servizi online della Polizia Municipale

Già dall’anno 2012, al fine di avvicinare i cittadini alla  Polizia Municipale  e rendere a questi ultimi un servizio sempre più efficiente, ha preso il via il progetto “Informa Traffico”, un servizio di informazione alla cittadinanza. Il progetto ha consentito negli anni di diffondere attraverso il sito internet del Comune di Palermo informazioni relative ad eventi, manifestazioni, lavori sulla sede stradale o quant’altro potesse avere influenza sul normale andamento del traffico veicolare. Il sito del Comune di Palermo viene aggiornato quotidianamente nelle parti relative alla viabilità cittadina.

La pagina concernente la viabilità è suddivisa in tre link, “informa traffico”, “Street control” e “Autovelox”.

L”’Informatraffico” contiene tutte le informazioni che riguardano le limitazioni alla circolazione per la presenza di cantieri stradali, per cortei, manifestazioni culturali e sportive, per processioni religiose. Le ordinanze emesse dall’Ufficio Mobilità Urbana e dal Servizio Piano Tecnico del Traffico nonchè le comunicazioni delle ditte che incidono sulla normale viabilità vengono riformulate e sintetizzate in maniera tale da facilitare la comprensione dei cambiamenti viari all’utente.

La sezione “Street control” viene aggiornata ogni settimana; vengono inseriti i siti, suddivisi per circoscrizione, in cui le pattuglie munite di dispositivo street control effettueranno i controlli.

La sezione “Autovelox” prevede due diverse tipologie di comunicazioni: una programmazione settimanale ai sensi della legge 168/2002 e una programmazione mensile pubblicata ai sensi del decreto Minniti.

Le informazioni, veicolate attraverso il portale internet, sono sempre disponibili al seguente link: http://www.comune.palermo.it/polizia_municipale/informazioni_traffico.htm

L’iniziativa, che consente quindi di conoscere con anticipo informazioni fondamentali per chi, ogni giorno, affronta il traffico della Città di Palermo, ha riscontrato un grande successo: si riportano di seguito gli accessi alla pagina web.

 

ANNO

2012

2013

2014

2015

2016

2017

Accessi alla pagina web

21.000

24.980

26.843

32.234

130.948 

79.144

 

 

Attivazione del profilo twitter della Polizia Municipale

Dal 16 marzo  2013 con l’intento di rendere la Polizia Municipale sempre più vicina ai cittadini, è stato attivato un nuovo sistema di comunicazione Polizia Municipale/Cittadini con l’intento di fornire in tempo reale, 24 ore su 24, informazioni sul traffico e di pubblica utilità. Il progetto, preparato e sviluppato da professionalità interne al Corpo di Polizia Municipale, a costo zero per l’Amministrazione Comunale, nasce dall’idea di poter coniugare la grande diffusione – peraltro sempre in crescita – dei telefonini di ultima generazione e l’utilizzo delle piattaforme open source a disposizione sulla rete e sfruttarne le potenzialità per individuare uno strumento di diffusione di informazioni di pubblica utilità che un’istituzione capillarmente presente sul territorio – quale la Polizia Municipale – può fornire.

Grazie all’utilizzo della piattaforma digitale  Twitter, la Polizia Municipale di Palermo ha così cominciato ad essere presente anche in quei luoghi in cui il “cittadino digitale” oggi è abituato a muoversi, i social network.

La piattaforma che ha il seguente indirizzo  Twitter   :  https://twitter.com/PALERMOPM  viene costantemente aggiornata 24 ore su 24 da personale della Centrale Operativa e grazie ad essa si riescono a veicolare informazioni sulla viabilità cittadina ed ogni altra informazione di pubblica utilità; l’importante novità è rappresentata dal sincronismo con cui queste informazioni vengono veicolate: i cittadini hanno infatti la possibilità, accedendo alle pagine Twitter della Polizia Municipale, di ricevere, in tempo reale, queste comunicazioni. L’iniziativa ha avuto grande riscontro e largo consenso al punto che alcuni blog e testate giornalistiche on line hanno creato dei banner appositi lungo cui scorrono le informazioni e gli aggiornamenti sul traffico forniti dalla Polizia Municipale.

 

La Polizia Municipale informa

ANNO 2013

ANNO 2014

ANNO 2015

ANNO
2016

ANNO
2017

UTENTI “SOCIAL”

4.500

6.844

8.712

10.356

11.310

NUMERO DI MESSAGGI DIFFUSI

4329

5.026

5.081

3.855

3.663

 

INFORMA

 

Le campagne informative

Con cadenza mensile la Polizia Municipale cura sul sito del Comune campagne di sensibilizzazione al Codice della strada attraverso approfondimenti su tematiche sempre attuali e di particolare interesse per il cittadino.

 

Infoviabilità weekend

Quando durante il weekend è previsto lo svolgimento contemporaneo di più eventi, causa di possibili disagi alla circolazione veicolare, la Polizia Municipale pubblica sul sito istituzionale tutte le informazioni riguardanti le manifestazioni e i consigli per percorrere strade alternative.

 

Open Data

Sul portale Open Data del Comune di Palermo, https://opendata.comune.palermo.it/,  viene rappresentata l’esatta localizzazione degli incidenti rilevati dalla Polizia Municipale nell’intero territorio cittadino e  la mappa dei controlli amianto e quella sulle depositerie autorizzate a ricevere i veicoli sottoposti a rimozione forzata.

 

Servizi on line

Già dal 2013 la Polizia Municipale, attraverso il portale on-line del sito istituzionale del Comune di Palermo, ha attivato alcuni servizi utili ai cittadini per documentarsi sulle contravvenzioni ed i pagamenti relativi a violazioni al Codice della Strada. Al seguente link https://spid.comune.palermo.it//portcitt/jsp/home.do?sportello=portcitt&modo=info&info=servizi.jsp&AREC;   è possibile prendere visione delle foto acquisite con i dispositivi elettronici di tipo "Autovelox", "Street-Control" e "Telecamere ZTL".

Attraverso lo stesso portale si è data inoltre la possibilità di effettuare la richiesta di pagamento anticipato dell’avviso di violazione per poter successivamente effettuare, attraverso le consuete procedure, il pagamento della sanzione usufruendo al contempo della riduzione del 30% dell’importo della sanzione stessa. L’interessato può anche effettuare il pagamento della sanzione utilizzando il sistema PAGOPA oltre che comunicare i dati dell’effettivo responsabile della violazione nei casi in cui la norma lo preveda. Sempre attraverso lo stesso portale il cittadino può scaricare la modulistica necessaria per la presentazione di istanza diretta alla P.M.

 

PAGINAWEB

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)