Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo: "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie e dei servizi, primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".
Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.
- 1 - Dematerializzazione documentale attraverso la digitalizzazione dei documenti dell'Amministrazione
- 2 - Attivazione di nuovi siti di connettivita' aperta in modalita' wifi h24 al cittadino su Anello telematico
- 3 - Organizzazione di eventi di animazione territoriale sulle opportunita' offerte dalla definizione dell'Agenda digitale urbana.
- 4 - Realizzazione primo lotto attivita' 7 piattaforme tematiche PON METRO
- 5 - Attivazione di connettivita' a Banda Larga per alcuni uffici dell'Amministrazione
- 6 - Ampliamento sistema di video sorveglianza
- 7 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale
6 - Ampliamento sistema di video sorveglianza
Il progetto di Videocontrollo della Via Maqueda ha come obiettivo principale il monitoraggio dei flussi di traffico e l’aumento del grado di sicurezza delle persone che si muovono o stazionano all’interno dell’area interessata dall’intervento. Il sistema è organizzato su due livelli: periferico e centrale.
Il livello periferico è costituito da n. 30 telecamere IP per il monitoraggio dei flussi di traffico e della presenza delle persone, ai fini del miglioramento del grado di sicurezza cittadina.
Il livello centrale, realizzato mediante l’impiego di opportuni apparati e del relativo software di gestione, consente agli operatori autorizzati di supervisionare le operazioni e le funzioni svolte dai punti di videocontrollo periferici. Questo livello esplica tutte le funzionalità di centralizzazione delle apparecchiature periferiche, di archiviazione dei dati acquisiti dalla periferia, di configurazione. I due livelli sono connessi dalla rete di trasmissione dei flussi di immagini.
Avvio, nel corso dl 2017, dell’attività propedeutica all’ampliamento del sistema di video sorveglianza in nuovi siti tra cui San Filippo neri, Marinella- Sferracavallo- Partanna Mondello .
E’ stata, inoltre, avviata la realizzazione di un sistema di VDS urbana, in concerto con le forze di P.S., nelle aree pre-filtro dello stadio R. Barbera, ed in prossimità dello Stadio delle Palme e della piscina comunale.