Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo:  "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.

5 - Attivazione di connettivita' a Banda Larga per alcuni uffici dell'Amministrazione

Nel corso del 2017 è stato realizzato, in sinergia con Sispi, il collegamento di ulteriori sei uffici comunali alla banda larga comunale, denominato “Anello Telematico”. Tale infrastruttura in fibra ottica consente di erogare agli uffici una connettività di elevata velocità così da diminuire i tempi nell’uso degli applicativi gestionali per l’espletamento dei compiti di ufficio.

 

ANNO

CONNETTIVITA’ A BANDA ULTRA LARGA ATTIVATA SUGLI UFFICI COMUNALI ATTIVATE SU ANELLO TELEMATICO

2016

Piazza Pretoria n.1 - Palazzo delle Aquile

Piazza Marina n.39 - Avvocatura

Piazza G. Cesare n.6 – Settore Tributi

Via Ausonia n.69 – Polo Tecnico

Via Roma n. 209 – Ragioneria Generale

Piazza G.Cesare n.1 – Stato Civile Elettorato

Via del 4 Aprile n.4, Palazzo Palagonia

Piazza Marina n.47 - Palazzo Galletti

Via Anwar Sadat n.13 - Fiera

Via Torremuzza n.20 – Centro Storico

Piazza Marina – postazione decentrata Anagrafe

2017

Piazza Sant' Anna n. 21 – Galleria d’ Arte Moderna

Corso Vittorio Emanuele - Palazzo Gulì

Piazzetta Brunaccini n.2; Vicolo S. Michele Arcangelo – Biblioteca Comunale Casa Professa

Porta Felice sul Foro Italico Foro Umberto I n. 14

Via Emanuele Notarbartolo n.21/a – Pubblica Istruzione

Via Maqueda n.157 – Archivio Storico

 

bandalarga

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)