Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo: "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie e dei servizi, primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".
Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.
- 1 - Dematerializzazione documentale attraverso la digitalizzazione dei documenti dell'Amministrazione
- 2 - Attivazione di nuovi siti di connettivita' aperta in modalita' wifi h24 al cittadino su Anello telematico
- 3 - Organizzazione di eventi di animazione territoriale sulle opportunita' offerte dalla definizione dell'Agenda digitale urbana.
- 4 - Realizzazione primo lotto attivita' 7 piattaforme tematiche PON METRO
- 5 - Attivazione di connettivita' a Banda Larga per alcuni uffici dell'Amministrazione
- 6 - Ampliamento sistema di video sorveglianza
- 7 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale
5 - Attivazione di connettivita' a Banda Larga per alcuni uffici dell'Amministrazione
Nel corso del 2017 è stato realizzato, in sinergia con Sispi, il collegamento di ulteriori sei uffici comunali alla banda larga comunale, denominato “Anello Telematico”. Tale infrastruttura in fibra ottica consente di erogare agli uffici una connettività di elevata velocità così da diminuire i tempi nell’uso degli applicativi gestionali per l’espletamento dei compiti di ufficio.
ANNO |
CONNETTIVITA’ A BANDA ULTRA LARGA ATTIVATA SUGLI UFFICI COMUNALI ATTIVATE SU ANELLO TELEMATICO |
2016 |
Piazza Pretoria n.1 - Palazzo delle Aquile |
Piazza Marina n.39 - Avvocatura |
|
Piazza G. Cesare n.6 – Settore Tributi |
|
Via Ausonia n.69 – Polo Tecnico |
|
Via Roma n. 209 – Ragioneria Generale |
|
Piazza G.Cesare n.1 – Stato Civile Elettorato |
|
Via del 4 Aprile n.4, Palazzo Palagonia |
|
Piazza Marina n.47 - Palazzo Galletti |
|
Via Anwar Sadat n.13 - Fiera |
|
Via Torremuzza n.20 – Centro Storico |
|
Piazza Marina – postazione decentrata Anagrafe |
|
2017 |
Piazza Sant' Anna n. 21 – Galleria d’ Arte Moderna |
Corso Vittorio Emanuele - Palazzo Gulì |
|
Piazzetta Brunaccini n.2; Vicolo S. Michele Arcangelo – Biblioteca Comunale Casa Professa |
|
Porta Felice sul Foro Italico Foro Umberto I n. 14 |
|
Via Emanuele Notarbartolo n.21/a – Pubblica Istruzione |
|
Via Maqueda n.157 – Archivio Storico |