Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo:  "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.

3 - Organizzazione di eventi di animazione territoriale sulle opportunita' offerte dalla definizione dell'Agenda digitale urbana.

1° Evento: presentazione di “Smart City Living Lab”, frutto del protocollo d'intesa firmato fra Cisco e il Comune, è un laboratorio a cielo aperto per l’innovazione a disposizione di imprese, start up, cittadini per sviluppare e proporre soluzioni, campagne , collaborazioni e servizi digitali a qualsiasi tipologia di target: cittadini, turisti, imprese, amministrazioni locali – 19/05/2017

2° Evento: Evento Hack.developers in collaborazione con l'AGID in data 07 - 08 ottobre 2017 presso Consorzio ARCA.
Hack Developers è un maratona di programmazione organizzata in contemporanea in oltre 20 città su tutto il territorio nazionale. Promosso dal Team per la Trasformazione Digitale dell'Agenzia per l'Italia Digitale in collaborazione con Codemotion, è il più grande hackathon mai realizzato in Italia. L’obiettivo è stato creare un ambiente che aiuta gli sviluppatori ad integrare le cosiddette Piattaforme Abilitanti dell'Agenda Digitale nazionale di quello che il Team Digitale chiama “Sistema Operativo” del Paese.  Queste piattaforme abilitanti sono tecnologie che il Team Digitale ha richiesto a tutta la Pubblica Amministrazione che siano alla base di tutti i nuovi servizi digitali pubblici. Per esempio, SPID (l’identità digitale unica dei cittadini) sarà un tassello fondamentale di qualunque nuovo sito web, app, o prodotto per la pubblica amministrazione.
Il Comune di Palermo ha partecipato all'iniziativa, come altre città italiane, in quanto interessato all'attuazione dell'Agenda Digitale attraverso l'adesione alle principali piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA e ANPR).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)