Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica

Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo:  "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie  e dei servizi,  primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".

Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.

1 - Dematerializzazione documentale attraverso la digitalizzazione dei documenti dell'Amministrazione

Nell’ambito dell’incarico sul passaggio al digitale, l’Ufficio ha lavorato inizialmente in sinergia con Sispi S.p.A. e con la Ragioneria Generale per l’avvio della procedura di digitalizzazione delle Determinazioni Dirigenziali mediante l’applicativo “Web Rainbow”. Di concerto con la Ragioneria Generale, ha anche predisposto dei modelli standardizzati sulla base dei quali è stato realizzato il workflow dell’applicativo.

Successivamente si è dato l’avvio delle attività per la dematerializzazione documentale dell’Amministrazione per ottimizzare i rapporti con i cittadini e le aziende, permettendo una gestione dei documenti esclusivamente in formato digitale:

procedura di digitalizzazione delle note aventi rilevanza esterna mediante l’applicativo “Libro Firma Digitale Protocollo”. Utilizzando il suddetto software, il documento nativo digitale viene protocollato automaticamente e conservato digitalmente negli archivi informatici, a seguito dell’apposizione della firma digitale da parte del Dirigente competente.

Nel dettaglio l’attività ha riguardato:

  • Predisposizione, redazione e distribuzione di apposito Tutorial per l’utilizzo della procedura da parte dell’utente
  • Attività formativa interna con lezioni dedicate ai colleghi dell’Ufficio di appartenenza
  • Attività formativa esterna con lezioni dedicate ai colleghi e ai Dirigenti nel I semestre 2017
    • 30 gennaio presso Servizio Sport
    • 31 gennaio presso Servizio Ambiente
    • 3 Febbraio presso Servizio Igiene e Sanità
    • 13 febbraio presso Servizio Igiene e Sanità
    • 15 febbraio presso Servizio Ambiente
    • 16 febbraio presso URP
    • 22 febbraio presso URP
    • 14 marzo presso Capo di Gabinetto
    • 10 maggio presso Area della Scuola
    • 17 maggio presso Servizio Sport per Impianti Sportivi
    • 24 Maggio presso Area della Scuola
    • 29 maggio presso Area della Scuola
    • 31 maggio presso Area della Scuola
    • 14 giugno presso Area della Scuola
    • 21 giugno presso Area della Scuola
    • 22 giugno presso Area della Scuola
    • 23 giugno presso Area della Scuola
    • 07 luglio presso Area della Scuola
  • Numero di dipendenti formati:141
  • Attività formativa esterna con lezioni dedicate ai colleghi e ai Dirigenti nel II semestre 2017:
    • 28 settembre presso Sispi
    • 18 ottobre presso Area della Scuola
    • 9 Novembre presso Avvocatura
    • 21 Novembre presso Area Risorse Umane
    • 6 Dicembre presso Avvocatura
    • 12 Dicembre presso Area delle Risorse Umane
    • 15 Dicembre presso Avvocatura
  • Numero di dipendenti formati:  67

 

Libri Firma di Dirigenti costituiti con relativa abilitazione alla firma digitale remota su cellulare aziendale.

foto1

  • Aree Attivate:
    • Area Innovazione Tecnologica Comunicazione Sport e Ambiente
    • Area della Scuola e Realtà dell’infanzia
    • Area delle relazioni Istituzionali sviluppo e innovazione (parzialmente attivata - attivato Staff Capo Area/Capo di gabinetto)
    • Area Avvocatura
    • Area Risorse Umane (parzialmente attivata)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)