Bilancio Sociale 2017: L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
- Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 2 - L'innovazione tecnologica
Le linee programmatiche dell’Amministrazione, attraverso il programma del Sindaco, pongono particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici, di telefonia e di connettività. Il Sindaco ha dato, infatti, particolare rilevanza al tema dell'innovazione della città di Palermo: "(.....) la nostra città sarà all'avanguardia nei percorsi di innovazione, sia sul piano delle tecnologie e dei servizi, primi fra tutti (....) la digitalizzazione (....), sia sul piano della ricerca (....). Progetti di "città intelligente" dovranno coniugare innovazione e territorio, unendo in sinergia le imprese del settore e la Pubblica Amministrazione (...)".
Il Servizio Innovazione è impegnato, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzati a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì, è impegnato nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data), infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento del Servizio nel 2017 e ancora in corso.
- 1 - Dematerializzazione documentale attraverso la digitalizzazione dei documenti dell'Amministrazione
- 2 - Attivazione di nuovi siti di connettivita' aperta in modalita' wifi h24 al cittadino su Anello telematico
- 3 - Organizzazione di eventi di animazione territoriale sulle opportunita' offerte dalla definizione dell'Agenda digitale urbana.
- 4 - Realizzazione primo lotto attivita' 7 piattaforme tematiche PON METRO
- 5 - Attivazione di connettivita' a Banda Larga per alcuni uffici dell'Amministrazione
- 6 - Ampliamento sistema di video sorveglianza
- 7 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale
2 - Attivazione di nuovi siti di connettivita' aperta in modalita' wifi h24 al cittadino su Anello telematico
In sinergia con Sispi, sono stati attivati 3 hotspotwifi comunali pubblici siti nel corso dell’anno 2017 :
- Via Maqueda data attivazione 19/05/2017
- Piazza Borsa 24 dicembre 2017
- Realizzazione della infrastruttura WiFi nel percorso compreso tra Piazza San Domenico, via Roma e Piazza Sant’Anna periodo 10-20 Agosto 2017