Bilancio Sociale 2017: I Tributi

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

8 - I Tributi

L’attività che ha interessato principalmente il Settore Tributi è stata la seguente:

1. Verifica dei presupposti di cui al comma 336 della Legge 311/2004, a carico dei proprietari degli immobili per i quali sono state riscontrate difformità di fatto e/o di diritto non coerenti con il classamento catastale presente nella banca dati dell’Agenzia del territorio. Tali riscontri hanno così interessato l’avvio delle procedure di accertamento dei vari tributi comunali.
Sono state predisposte n. 66 richieste di aggiornamento catastale, n.371 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore.

2. Verifica delle Banche Dati in possesso dell’Amministrazione Comunale per recupero evasione fiscale.
L’attività svolta dall’UCICE, in stretta collaborazione con la Società Partecipata SISPI spa, ha avuto un notevole incremento e incisività nell’anno 2017.
Sono stati emessi circa 19.620 avvisi di accertamento per omessa/infedele denuncia e n. 212.077 avvisi di accertamento per omesso pagamento della tassa rifiuti. Si rinvia alle sezioni dedicate ai vari tributi per il dettaglio dei dati di interesse.

3. Coordinamento dell’attività per la determinazione delle tariffe IUC. La legge di bilancio per il 2017 ha impedito la modifica delle tariffe tributarie, tranne per la TARI, in quanto deve annualmente coprire il costo del Servizio Smaltimento rifiuti al 100%. L’attività, pertanto, ha avuto quale sintesi l’elaborazione della Delibera di consiglio comunale n.192 del 31/03/2017 con la quale si sono approvate le tariffe della TARI per l’anno 2017.

4.Consolidamento della compartecipazione del comune all’attività di contrasto all’evasione dei tributi erariali ai sensi della L.R.n.26/2012 e LR n.5/2014, in virtù del protocollo d’intesa con l’Agenzia delle entrate per la lotta all’evasione stipulato  il Patto di legalità fiscale e sociale stipulato il 12/03/2013.

L’attività è consistita nell’individuazione, verifica ed invio di segnalazioni qualificate per i vari ambiti di intervento all’Agenzia delle Entrate, anche in raccordo con i Settori competenti in materia.

5.Coordinamento dell’attività alla difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti pendenti innanzi le Commissioni  Tributarie Provinciali  (1° grado del giudizio) e Regionali (2° grado del Giudizio).

E’ stata assicurata la costituzione in giudizio per n. 1347 ricorsi/udienze in Commissione Tributaria Provinciale.

4 - Lotta all'evasione ed elusione dei tributi comunali

Anche  nel corso del 2017  l’ azione di contrasto della Polizia Municipale all’evasione dei tributi comunali ha dato risultati  positivi.

Sono stati effettuati n. 1569 accertamenti relativi ad attività produttive e studi professionali che hanno portato ad accertare 232 violazioni, a segnalare 15 soggetti al Settore Tributi  e a trasmettere n. 23 notizie qualificate all’Agenzia delle Entrate.
Inoltre a partire dall’anno 2016 nell’ambito della partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento fiscale e contributivo come previsto dalla normativa vigente ed al fine di attuare il programma di contrasto all’evasione fiscale, come da Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Regione Siciliana, l’ANCI Sicilia e l’Agenzia delle Entrate Direzione  Regionale Sicilia, secondo le linee guida concordate ed utilizzando la procedura informatica Siatel - Punto Fisco,  sono state inserite “notizie qualificate” a seguito di attività di accertamento di abusi edilizi nel territorio cittadino, attraverso le fonti di informazione scaturite dai verbali di sopralluogo.
La notizia “ qualificata”  viene trasmessa all’Agenzia delle Entrate per le opportune verifiche di natura tributaria ed al Settore Tributi del Comune di Palermo per l’utilizzo ai fini delle verifiche della riscossione e/o evasione o elusione dei tributi locali.

Nel corso del 2017  sono state 1279 notizie qualificate  all’Agenzia delle Entrate per il recupero dell’evasione fiscale e n. 296 sono stati i soggetti segnalati al Settore Tributi del Comune di Palermo per il recupero dei tributi locali.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)