Bilancio Sociale 2017: I Tributi
- 1 - Cenni storici - la Mission
- 2 - Il territorio e la popolazione - Analisi statistica
- 3 - La statistica
- 4 - Gli organi istituzionali
- 5 - L'assetto organizzativo del Comune
- 6 - Le Risorse Umane
- 7 - Gli Enti controllati
- 8 - I Tributi
- 9 - Il Bilancio Finanziario 2017
- 10 - La valorizzazione delle Risorse Patrimoniali
- 11 - Palermo Capitale del Mediterraneo
8 - I Tributi
L’attività che ha interessato principalmente il Settore Tributi è stata la seguente:
1. Verifica dei presupposti di cui al comma 336 della Legge 311/2004, a carico dei proprietari degli immobili per i quali sono state riscontrate difformità di fatto e/o di diritto non coerenti con il classamento catastale presente nella banca dati dell’Agenzia del territorio. Tali riscontri hanno così interessato l’avvio delle procedure di accertamento dei vari tributi comunali.
Sono state predisposte n. 66 richieste di aggiornamento catastale, n.371 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore.
2. Verifica delle Banche Dati in possesso dell’Amministrazione Comunale per recupero evasione fiscale.
L’attività svolta dall’UCICE, in stretta collaborazione con la Società Partecipata SISPI spa, ha avuto un notevole incremento e incisività nell’anno 2017.
Sono stati emessi circa 19.620 avvisi di accertamento per omessa/infedele denuncia e n. 212.077 avvisi di accertamento per omesso pagamento della tassa rifiuti. Si rinvia alle sezioni dedicate ai vari tributi per il dettaglio dei dati di interesse.
3. Coordinamento dell’attività per la determinazione delle tariffe IUC. La legge di bilancio per il 2017 ha impedito la modifica delle tariffe tributarie, tranne per la TARI, in quanto deve annualmente coprire il costo del Servizio Smaltimento rifiuti al 100%. L’attività, pertanto, ha avuto quale sintesi l’elaborazione della Delibera di consiglio comunale n.192 del 31/03/2017 con la quale si sono approvate le tariffe della TARI per l’anno 2017.
4.Consolidamento della compartecipazione del comune all’attività di contrasto all’evasione dei tributi erariali ai sensi della L.R.n.26/2012 e LR n.5/2014, in virtù del protocollo d’intesa con l’Agenzia delle entrate per la lotta all’evasione stipulato il Patto di legalità fiscale e sociale stipulato il 12/03/2013.
L’attività è consistita nell’individuazione, verifica ed invio di segnalazioni qualificate per i vari ambiti di intervento all’Agenzia delle Entrate, anche in raccordo con i Settori competenti in materia.
5.Coordinamento dell’attività alla difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale nei procedimenti pendenti innanzi le Commissioni Tributarie Provinciali (1° grado del giudizio) e Regionali (2° grado del Giudizio).
E’ stata assicurata la costituzione in giudizio per n. 1347 ricorsi/udienze in Commissione Tributaria Provinciale.
- 1 - Servizio ICI/IMU/TASI
- 2 - Il Servizio TARI
- 3 - Il Servizio TOSAP/ICP/Ruoli minori
- 4 - Lotta all'evasione ed elusione dei tributi comunali
2 - Il Servizio TARI
La TARI (Tributo sui rifiuti), il cui regolamento è stato approvato e le relative aliquote con delibera di Consiglio Comunale n. 254 del 26/09/2014 e le aliquote con delibera di Consiglio Comunale n. 255 del 27/09/2014, impone il pagamento della Tassa per chi possiede, occupi o detiene a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani.
Il 2017 è stato caratterizzato da una situazione economico sociale particolarmente sfavorevole, in un clima di difficoltà e di incertezza e l’Amministrazione ha attuato una politica fiscale nei confronti dei cittadini tale da rispettare i principi di equità e di progressività del carico fiscale e da garantire altresì le entrate tributarie che rappresentano una delle maggiori risorse di Bilancio.
In tale contesto si è cercato di rafforzare ulteriormente le azioni di contrasto all’evasione, per cercare anche di massimizzare l’efficienza e l’equità, che diventano sempre più indispensabili per ridurre la pressione tributaria attraverso la perequazione fiscale.
L’Obiettivo è stato perseguito attraverso:
- Compartecipazione dell’attività di accertamento fiscale e contributivo nell’ambito del rapporto di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate relativamente al Patto di legalità fiscale e sociale stipulato dal Comune di Palermo in data 12/03/2013 con l’Agenzia, La Regione Siciliana, La Guardia di Finanza;
- Attività di controllo e contrasto all’Evasione/ Elusione Fiscale e miglioramento delle tecniche di ricerca, tramite incrocio delle banche dati, sopralluoghi, rapporti di collaborazione con soggetti esterni;
- Miglioramento del livello di servizi offerti al contribuente e attraverso il processo di razionalizzazione delle procedure amministrative, e la standardizzazione degli adempimenti;
- Costante approfondimento della normativa tributaria, al fine di permettere all’amministrazione di fare scelte ponderate e di semplificazione per gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti;
- Aggiornamento della banca Dati del settore Tributi al fine di aumentare la base imponibile tributaria e garantire equità fiscale.
- semplificare i rapporti con i contribuenti e migliorare il livello dei servizi offerti al contribuente, incrementando gli orari di ricevimento al pubblico, riducendo i tempi di risposta a richieste pervenute via mail, incentivando i servizi mail per i contribuenti che non possono e o non vogliono recarsi agli sportelli per l’invio di bollettini pre – compilati;
- realizzare un insieme di servizi di supporto che nel loro complesso hanno consentito di migliorare l’espletamento dei compiti istituzionali, la gestione dei tributi locali e i rapporti della fiscalità locale con quella erariale;
- rendere la struttura più snella e flessibile, al fine di migliorare le esigenze di trasparenza dei contribuenti;
- proseguire attività di recupero dell’evasione/elusione fiscale.
I benefici ottenuti/attesi dai cittadini e dalle imprese:
- semplificazione degli adempimenti e maggiore trasparenza con i contribuenti;
- un regime di maggiore equità fiscale attraverso la riduzione dell’evasione fiscale, che in prospettiva comporterà una riduzione della pressione fiscale per coloro che già correttamente pagano imposte o tasse;
- l’applicazione di agevolazioni e/o riduzioni a favore sia delle fasce più deboli che per le imprese.
In particolare: sono stati attivati alcuni servizi online. Infavore dei contribuenti per facilitare il calcolo della Tari è stato attivato il cassetto tributi, previa registrazione sul portale servizi on line al fine di potere consultare la propria posizione tributaria, utilizzare gli strumenti di calcolo e visualizzare i pagamenti effettuati. Infine è stata intensificata l’attività di ricevimento assistenza al pubblico.
ISTANZE |
PERVENUTE |
ESITATE POSITIVAMENTE |
ESITATE NEGATIVAMENTE |
IN FASE DI ISTRUTTORIA |
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ACCESSO AGLI ATTI |
75 |
42 |
|
33 |
SOSPENSIONE LEGALI |
338 |
15 |
309 |
14 |
PRESCRIZIONI |
|
|
|
|
RIMBORSI ART. 26 |
74 |
|
64 |
10 |
SGRAVI |
1575 |
176 |
60 |
1379 |
RIMBORSI |
380 |
Non si è svolta attività per le istanze del 2017 in quanto si è proceduto alla lavorazione delle istanze degli anni pregressi |
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COMPENSAZIONI |
225 |
82 |
|
143 |
RICORSI CALENDARIZZATI |
Tarsu n.830 |
621 esitati con relazione e con mail |
|
|
ISTANZE DI FALLIMENTO |
50 |
17 |
33 |
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RELAZIONI SU SENTENZE DELLA CTP di 1° grado |
251 |
251 |
|
|
ISTANZE DI CONCORDATO PREVENTIVO |
10 |
10 |
|
|
SOSPENSIONI GIUDIZIALI |
10 |
10 |
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|
ISTANZE IN AUTOTUTELA |
3975 |
136 |
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|
ISTANZE DI ISCRIZIONE |
2215 |
2061 |
|
154 |
ISTANZE DI CESSAZIONE |
6194 |
4745 |
80 |
1669 |
ISTANZE DI VARIAZIONE |
3014 |
2120 |
|
894 |
ISTANZE DI RIDUZIONE |
4221 |
3360 |
380 |
481 |
ISTANZE DI AGEVOLAZIONE |
7402 |
6774 |
210 |
418 |
ISTANZE DI ESENZIONE |
3590 |
1820 |
|
|
FORMAZIONE DI RUOLI TARSU TARES |
5 |
5 |
|
|
RICHIESTE DI ADESIONE, RIFORME, ANNULLAMENTO AVVISI DI ACCERTAMENTO |
5642 |
1663 |
324 |
3665 |