Bilancio Sociale 2017: L'assetto organizzativo del Comune

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

5 - L'assetto organizzativo del Comune

L’assetto organizzativo dell’Amministrazione Comunale di Palermo è articolato in più livelli macro-strutturali definiti Aree, Settori, Uffici Autonomi, Servizi, Unità di progetto, Unità di Staff. Per assicurare maggiore snellezza ed efficienza amministrativa, all’interno dei Servizi e degli Uffici autonomi possono inoltre essere previste microstrutture definite come unità organizzative di diverso livello. L’Area è la struttura organica funzionale di massima dimensione, composta da più servizi e/o uffici, raggruppati in relazione all’omogeneità di competenze ed ai relativi ambiti di attività di intervento individuati. Il Settore raggruppa in modo organico un ambito definito di discipline o materie strettamente correlate, per fornire servizi rivolti sia all'interno che all'esterno dell'Amministrazione Comunale e per svolgere precise funzioni o specifici interventi atti a gestire compiutamente un'attività organica. L’Ufficio autonomo è di norma collocato all’interno di un’Area, con il compito di gestire determinati e particolari ambiti di materia che richiedono un’adeguata autonomia gestionale, ma che non rivestono una complessità tale da costituire un settore.

Il Servizio gestisce l’intervento in specifici ambiti del Settore in cui è inserito e ne garantisce l’esecuzione. Assicura il raggiungimento degli obiettivi prefissati, gestendo autonomamente le risorse finanziarie ed umane assegnatevi, espletando inoltre attività di erogazione di servizi alla collettività. Può prevedere al suo interno unità organizzative di diverso livello. Le Unità di progetto, intese come strutture temporanee, anche intersettoriali, a diretta sovraintendenza del Sindaco e/o del Direttore Generale, sono finalizzate alla realizzazione di obiettivi specifici rientranti nei programmi dell’Amministrazione e non riconducibili alle competenze ordinarie assegnate ai Settori/Uffici.

L’Unità Organizzativa, quale articolazione del Settore e Servizi, rappresenta la struttura organica di base, finalizzata alla cura di specifici procedimenti dell’attività amministrativa. L’assetto organizzativo delle Aree, Settori ed Uffici prevede strutture di staff, che svolgono attività di supporto all’intera Amministrazione Comunale, e strutture poste in line, che svolgono attività di produzione ed erogazione dei servizi finali al cittadino, alle famiglie, alle imprese, alle associazioni e, in generale, a chiunque sia interessato dall’azione dell’Amministrazione Comunale (gli stakeholders o portatori di interesse dell’Amministrazione Comunale). L’assetto organizzativo del Comune è rappresentato graficamente dall’organigramma di seguito riportato. Al fine di garantire la massima funzionalità ed efficienza dell’Amministrazione e la migliore qualità dei servizi resi al cittadino utente, ad ogni Settore/Ufficio/Servizio dell’Amministrazione Comunale sono assegnate delle specifiche competenze, frutto di un’analitica rilevazione delle attività svolte. Periodicamente si procede alla revisione dell’assetto organizzativo, con conseguente reengineering dei processi primari e di supporto caratterizzanti le funzioni fondamentali ed istituzionali dell’Amministrazione comunale, al fine di ottenere un miglioramento della qualità dei processi lavorativi e dei servizi offerti.

Interventi

1 - L'organigramma anno 2017

Nel corso dell’anno 2017, per quanto attiene alla ridefinizione dell’assetto organizzativo della struttura comunale e delle relative competenze dei servizi dirigenziali, con deliberazione di G.C. n. 162 del 08/09/2017 la competenza “Direzione Tecnica COIME”: trasla dal Capo Area Tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture al Capo Area della Pianificazione del Territorio; la gestione dello straordinario del Personale COIME: trasla dall’Area delle Risorse Umane – Ufficio Gestione Risorse Umane al Capo Area della Pianificazione del Territorio.

L’assetto organizzativo comunale risulta come di seguito suddiviso:

  1. AREA DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI, SVILUPPO E INNOVAZIONE: Staff Capo Area/Capo di Gabinetto; Settore Sviluppo Strategico; Settore Valorizzazione Risorse Patrimoniali.
  2. AREA DELLE RISORSE UMANE: Staff Capo Area, Ufficio Gestione Risorse Umane; Ufficio Acquisizione Risorse Umane.
  3. AREA DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI: Ufficio di Staff del Segretario Generale; Ufficio Autonomo al Consiglio Comunale; Ufficio Segreteria Generale.
  4. AREA DELL’AVVOCATURA COMUNALE: Avvocatura Comunale.
  5. AREA DEL BILANCIO E RISORSE FINANZIARIE: Staff Ragioniere Generale/Capo Area; Settore Bilancio e Tributi.
  6. AREA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, COMUNICAZIONE, SPORT E AMBIENTE:Staff Capo Area; Ufficio Innovazione; Ufficio Sport e Impianti Sportivi; Ufficio Ambiente.
  7. AREA DELLA CULTURA: Settore Cultura.
  8. AREA DELLA PARTECIPAZIONE, DECENTRAMENTO, SERVIZI AL CITTADINO E MOBILITA’: Settore Servizi alla Collettività; Ufficio Mobilità Urbana; Ufficio del Piano Tecnico del Traffico.
  9. AREA DELLA SCUOLA E REALTA’ DELL’INFANZIA: Staff Capo Area; Ufficio Assistenza Scolastica; Ufficio Servizi per l’Infanzia; Ufficio Servizi per le Scuole.
  10. AREA DELLA CITTADINANZA SOCIALE:Settore Servizi Socio-Assistenziali.
  11. AREA TECNICA DELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA E DELLE INFRASTRUTTURE: Staff Capo Area; Ufficio Protezione Civile e Sicurezza; Ufficio Edilizia Pubblica, Cantiere Comunale e Autoparco; Ufficio Città Storica; Ufficio Servizi Pubblici a Rete e di Pubblica Utilità; Ufficio Sportello Unico Edilizia; Ufficio Condono Edilizio; Ufficio Edilizia Scolastica; Ufficio Infrastrutture.
  12. AREA AMMINISTRATIVA DELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA E DELLE INFRASTRUTTURE: Staff Capo Area; Ufficio Espropriazioni; Ufficio Amministrativo; Ufficio Contratti e Approvvigionamenti; Ufficio Fondi Extracomunali.
  13. AREA DELLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO:Staff Capo Area; Ufficio Amministrativo; Ufficio Pianificazione Urbana e Territoriale.
  14. AREA DEL VERDE E DELLA VIVIBILITA’ URBANA: Staff Capo Area; Ufficio del Verde e della Vivibilità Urbana.
  15. AREA DEL LAVORO, IMPRESA E SVILUPPO ECONOMICO: Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.
  16. AREA DELLA POLIZIA MUNICIPALE: Corpo di Polizia Municipale.

 

Si riporta, di seguito, l’organigramma generale del Comune di Palermo relativo all’anno 2017

 

organigramma

 

 

 

 

 

 

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)