Bilancio Sociale 2017: La statistica

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

3 - La statistica

Il D.Lgs. n. 322 del 6 settembre 1989 ha istituito il Sistema Statistico Nazionale, del quale fanno parte l’Istituto Nazionale di Statistica, gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato e delle amministrazioni ed aziende autonome,e gli uffici di statistica delle regioni e delle province autonome, delle province, dei comunie delle camere di commercio.

Il citato D.Lgs. 322/89, fra l’altro, riprende l’obbligo già previsto dalla legge 16 novembre 1939, n. 1823, per tutti i Comuni con più di 100 mila abitanti, di istituire un ufficio di statistica. Le competenze e le attività degli Uffici Comunali di Statistica sono in parte normate dal citato D.Lgs. 322/89, nonché dalle Direttive nn. 1 e 2 dell’Istituto Nazionale di Statistica del 15/10/1991.

Interventi

1 - Attivita' anno 2017

Rilevazioni sperimentali per il Censimento permanente della popolazione

Il Comune di Palermo è uno dei 35 Comuni che sono stati coinvolti dall’Istat nella seconda sperimentazione delle nuove metodologie censuarie che a partire dal 2018 modificheranno radicalmente le modalità di svolgimento delle operazioni di rilevazione, al fine di ottenere dati aggiornati con cadenza annuale e non più decennale, riducendo i costi delle operazioni censuarie.

Come già avvenuto nella prima sperimentazione, svoltasi nel 2015, l’Istat ha previsto lo svolgimento di due diverse rilevazioni:

  • C+, per il conteggio della popolazione (periodo di svolgimento dal 19 maggio al 26 giugno); ha visto impegnati 18 rilevatori, coinvolgendo poco più di 3.000 famiglie;
  • D+, per l’acquisizione dei dati socio-economici (periodo di svolgimento dall’8 maggio al 4 luglio); ha visto impegnati 14 rilevatori, coinvolgendo 1.000 famiglie. L’Ufficio Comunale della Rilevazione (UCR) ha svolto le funzioni di Centro Comunale di Rilevazione, al servizio dei cittadini richiedenti assistenza nella rilevazione e/o nella compilazione del questionario.

La diffusione di dati e informazioni statistiche

Nel corso del 2017, l’Ufficio Statistica ha proceduto alla diffusione mensile del comunicato stampa relativo all’andamento dell’indice dei prezzi al consumo, nel rispetto del calendario di diffusione dell’Istat.

Sono stati inoltre elaborati e diffusi 5 fascicoli di Informazioni Statistiche e 7 fascicoli di Statistica Flash.

I fascicoli di Informazioni Statistiche hanno trattato i seguenti temi:

1. gli stranieri a Palermo nel 2016

2. i delitti denunciati nel 2015

3. veicoli circolanti e immatricolati nel 2016

4. immigrati ed emigrati nel 2016

5. i delitti denunciati nel 2015

 

I fascicoli di Statistica Flash hanno invece trattato i seguenti argomenti:

1. le condizioni meteorologiche nel 2016

2. la popolazione residente a Palermo nel 2016

3. il mercato immobiliare nel 2016

4. i matrimoni a Palermo nel 2016

5. il bilancio demografico al 30 giugno 2017

6. gli incidenti stradali nel 2016

7. il mercato del lavoro nel 2016

Tutte le informazioni sopra descritte sono pubblicate in formato PDF sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Pubblicazioni statistiche (https://www.comune.palermo.it/statistica.php).

 

Consulenza statistica

E’ stata svolta anche nel corso del 2017 un’intensa attività di consulenza in materia statistica (dalla semplice comunicazione di dati statistici a calcoli ed elaborazioni complesse), al fine di soddisfare le richieste provenienti da altri uffici dell’Amministrazione Comunale, nonché da quotidiani, studenti, cittadini, uffici pubblici e privati, studi professionali, parrocchie e farmacie.

In totale sono pervenute 79 richieste di informazioni statistiche, di cui 32 da parte di Uffici comunali. Il tempo medio di evasione delle richieste nel 2017 è risultato pari a 5,4 giorni.

Nel mese di settembre del 2016 è stata pubblicata la Carta dei servizi statistici, con l’obiettivo di informare in modo trasparente e completo circa l’offerta dei servizi e le modalità per usufruirne, nonché di favorire un rapporto diretto con i propri utenti, impegnando l’Amministrazione Comunale in un patto con i propri cittadini.

Contestualmente alla Carta dei servizi, è stata avviata anche una rilevazione permanente della valutazione del livello di soddisfazione per l’attività svolta dall’Ufficio Statistica, i cui risultati sono ampiamente positivi: con riferimento al 2017, il livello di soddisfazione, per tutti gli item considerati, è stato infatti particolarmente elevato. L’area di soddisfazione (somma delle risposte “molto soddisfatto” e “abbastanza soddisfatto”) è risultato in quasi tutti i casi uguale al 100%

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