Bilancio Sociale 2017: La valorizzazione delle Risorse Patrimoniali

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

10 - La valorizzazione delle Risorse Patrimoniali

In funzione dell’obiettivo strategico di aumentare l’efficienza dei servizi amministrativi ai cittadini, si è ritenuto dover dare particolare risalto al soddisfacimento delle esigenze istituzionali di seguito indicate:

  • Rivisitazione dei canoni di locazione degli edifici scolastici in locazione passiva in funzione di una maggiore trasparenza della spesa pubblica;
  • Adeguamento, alle fonti giuridiche di rango superiore e/o alle norme sopravvenute, del Regolamento del Settore Valorizzazione risorse Patrimoniali.

3 - Aggiornare e bonificare la banca dati relativa all'ingente patrimonio immobiliare di proprieta' comunale

L'esatta e puntuale conoscenza del patrimonio comunale è sicuramente indispensabile per una redditizia gestione e valorizzazione dello stes­so.

Sulla base delle linee strategiche e degli obiettivi dirigenziali, nonché della mission dell'organo politico, è stato perseguito l'obiettivo di implementare e razionalizzare le attività scaturenti dalle competenze istituzionali, legate prevalentemente alla tenuta ed aggiornamento dell'inventario, curando, in via prioritaria, l'attività finalizzata all'attuazione del principio della contabilità economico-patrimoniale di cui al D. Lgs. n. 118/2011.

La principale attività svolta in tal senso è stata quella di aggiornare e bonificare la banca dati relativa all'ingente patrimonio immobiliare di proprietà comunale di seguito alla migrazione dei dati medesimi al nuovo soft-ware di gestione, proposto da S.I.S.P.I. ed ancora in fase di definizione. Il tutto nell'ottica di potere disporre, nell'immediato futuro, di un programma che consenta la visualizzazione in tempo reale di tutti i dati, sia giuridico-amministrativi che tecnici, necessari per l'esatta individuazione dell'immobile e del relativo stato di utilizzo. E ciò anche al fine di soddisfare l'esigenza imposta dalle nuove disposizioni di legge in materia di trasparenza che impongono la pubblicazione sul sito istituzionale dell'ente dell'inventario dei beni immobili comunali.

Il nuovo software di "Gestione Integrata del Patrimonio ed Inventario dei beni Immobili di proprietà comunale", dovrà consentire la gestione dell'inventario e delle variazioni di consistenza, la gestione funzionale e contabile degli immobili e degli impianti esistenti, assicurando così la corretta pianificazione della gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Palermo.

In particolare, nel corso del 2017, è stato dato un particolare impulso all'attività di aggiornamento della banca dati curando l'inventariazione, con relativo fascicolo elettronico, di n. 72 provvedimenti di espropriazione definitiva che sono pervenuti agli atti di inventario nel corso del 2016.

Inoltre, nel corso del 2017 è stata avviata e definita l'attività per l'affidamento diretto a professionista esterno dell'incarico della catastazione di due impianti sportivi di proprietà comunale denominati "Velodromo P. Borsellino" e "Palasport — Capo da Baseball".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)